Registro federale degli edifici e delle abitazioni

Problemi di funzionamento

Sfortunatamente riscontriamo dei problemi al sistema del REA che ne compromettono il corretto funzionamento. Una delle ragioni è il sovraccarico della rete federale dovuto alla pandemia. Ma un'altra ragione che abbiamo potuto identificare è il download in massa dei dati via l'applicazione, come ad esempio per un intero cantone.

Al fine di non sovraccaricare l'ambiente di produzione durante la giornata, vi domandiamo, se possibile, di eseguire download di dati in massa al di fuori delle ore di lavoro dei servizi delle costruzioni (07:30 - 17:00).

Vi terremo informati degli sviluppi di questa problematica.

Pandemia e raccolta di dati

L’attuale pandemia di coronavirus interpella ognuno di voi, come pure tutta la società e l’economia. In questo contesto difficile, l’Ufficio federale di statistica (UST) deve continuare a fornire all’opinione pubblica, in particolare ai media e alle istanze decisionali del Paese, cifre attendibili che consentano di misurarne le conseguenze. Per questo motivo ci permettiamo di sollecitarla a inoltrarci le informazioni di base necessarie all’espletamento della nostra missione.
La preghiamo di fare del Suo meglio, tenuto conto della situazione attuale. In ogni caso La ringraziamo vivamente dell’aiuto e della comprensione.

Maggiori informazioni

Organizzazione ed utilizzazione

L'Ufficio federale di statistica tiene il registro federale degli edifici e delle abitazioni (REA) in collaborazione con gli uffici delle costruzioni e altri servizi della Confederazione, dei Cantoni e dei Comuni. Il REA contiene i dati di base relativi agli edifici e alle abitazioni e il suo aggiornamento è costante.

Ulteriori informazioni riguardanti il REA sono disponibili sul portale statistico svizzero.

Il REA è utilizzato a scopi statistici, di ricerca e di pianificazione e aiuta i cantoni e i communi a realizzare alcuni compiti legali.

Maggiori informazioni

Visualizzazione nel geoportale federale

Migrazione verso la versione 4.1 del catalogo delle caratteristiche del REA dei primi Cantoni e Comuni

La modernizzazione fa seguito alla revisione totale dell’ordinanza del 31 maggio 2000 sul Registro federale degli edifici e delle abitazioni (OREA) del 9 giugno 2017. L’impatto di questa modernizzazione sul catalogo delle caratteristiche è riassunto nel documento seguente, disponibile in francese e tedesco.

Versione del catalogo delle caratteristiche per Cantone

Messa a disposizione dei dati del REA

Un nuovo formulario di ordinazione è stato realizzato nel quadro degli adattamenti tecnici domandati dall’OREA. Prima di passare all’ordinazione, vogliate consultare le nuove basi legali che sono in vigore. Troverete diversi documenti alla pagina: domanda generale d’accesso ai dati del REA.

Nuovo monitoraggio del REA

Abbiamo il piacere di annunciarvi che la nuova versione del monitoraggio del REA è stata sviluppata e messa a disposizione all’indirizzo seguente:



Monitoraggio del REA

Resoconto sulla chiusura

Come il suo predecessore, questa applicazione permette di consultare il resoconto sulla chiusura aggiornato regolarmente per ogni Cantone. Tra le novità proposte, l’utilizzatore ha la possibilità di consultare gli stati precedenti del resoconto della chiusura.