Registro federale degli edifici e delle abitazioni

Organizzazione ed utilizzazione

L'Ufficio federale di statistica tiene il registro federale degli edifici e delle abitazioni (REA) in collaborazione con gli uffici delle costruzioni e altri servizi della Confederazione, dei Cantoni e dei Comuni. Il REA contiene i dati di base relativi agli edifici e alle abitazioni e il suo aggiornamento è costante.

Ulteriori informazioni riguardanti il REA sono disponibili sul portale statistico svizzero.

Il REA è utilizzato a scopi statistici, di ricerca e di pianificazione e aiuta i cantoni e i communi a realizzare alcuni compiti legali.

Maggiori informazioni

Visualizzazione nel geoportale federale

Migrazione verso la versione 4.1 del catalogo delle caratteristiche del REA dei primi Cantoni e Comuni

La modernizzazione fa seguito alla revisione totale dell’ordinanza del 31 maggio 2000 sul Registro federale degli edifici e delle abitazioni (OREA) del 9 giugno 2017. L’impatto di questa modernizzazione sul catalogo delle caratteristiche è riassunto nel documento seguente, disponibile in francese e tedesco.

Versione del catalogo delle caratteristiche per Cantone

Messa a disposizione dei dati del REA

Un nuovo formulario di ordinazione è stato realizzato nel quadro degli adattamenti tecnici domandati dall’OREA. Prima di passare all’ordinazione, vogliate consultare le nuove basi legali che sono in vigore. Troverete diversi documenti alla pagina: domanda generale d’accesso ai dati del REA.