Rilevamento dei dati dei registri fondiari

Introduzione e processo

L’Ufficio federale di statistica (UST) rileva annualmente i dati dei registri fondiari cantonali allo scopo di produrre la statistica sui proprietari di edifici (annesso dell’ordinanza sull'esecuzione di rilevazioni statistiche federali numero 100).

Per fare ciò, questi dati sono accoppiati con quelli del Registro federale degli edifici e delle abitazioni (REA). In tal modo, gli edifici esistenti registrati si vedono attribuire un tipo di proprietario sfruttando la referenza al fondo che li contiene.

Il processo si basa sulla soluzione esistente d’archiviazione a lungo termine messa a disposizione dalla Confederazione. Il sistema è stato esteso aggiungendovi una una funzionalità supplementare autorizzante la trasmissione di dati per la statistica secondo lo stesso principio e basata sugli stessi dati. È importante precisare che l’invio dei dati è totalmente indipendente dall’archiviazione a lungo termine e può essere eseguita autonomamente. Per contro, lo stesso livello di sicurezza e di protezione dei dati è applicato. È importante precisare che solo le informazioni concernenti la statistica sono estratte dal file globale (GBDBS) e trasmesse all’UST. Non vi è alcun adattamento da intraprendere sul sistema di gestione del registro fondiario e quindi l’introduzione di questo nuovo processo non necessita alcun investimento da parte dei partners.

Pubblicazione

La pubblicazione della statistica dei proprietari degli edifici abitativi sul sito dell'UST: Link