Catalogo delle caratteristiche 4.2

Riassunto delle modifiche apportate

Informazioni sulla versione

  • Versione 4.2.1
  • Corrisponde alla versione dell'applicazione Web: 22.3.2
  • Data di entrata in vigore: 14.12.2022

Modifiche apportate



Preambolo

Il Registro federale degli edifici e delle abitazioni (REA federale) è stato istituito in base al censimento federale della popolazione realizzato nel 2000 e alla relativa rilevazione degli edifici e delle abitazioni. Esso elenca tutti gli edifici e le abitazioni sul territorio svizzero (stando all'ordinanza sul REA del 1° luglio 2017, i Comuni hanno l'obbligo di rilevare anche gli edifici senza uso abitativo). Oltre agli identificatori degli edifici e delle abitazioni (EGID ed EWID), unici a livello nazionale, esso rileva i principali dati di base sugli edifici come indirizzo, coordinate, anno di costruzione, numero di piani e tipo di riscaldamento, come pure il numero di locali e la superficie delle abitazioni. Il registro include pure indicazioni sui progetti di costruzione. Le informazioni ivi contenute sono elencate all' articolo 8 dell'ordinanza sul Registro federale degli edifici e delle abitazioni.

L'Ufficio federale di statistica (UST) gestisce il REA federale in stretta collaborazione con gli uffici comunali delle costruzioni nonché con servizi di Confederazione, Cantoni e Comuni. Gli uffici delle costruzioni registrano nel REA federale tutti i progetti di costruzione soggetti ad autorizzazione (nuove costruzioni, trasformazioni/rinnovi, demolizioni) via l'applicazione, i servizi web o importazioni dirette (registri riconosciuti). La rilevazione dei dati può essere completata con altre fonti di dati, come la misurazione ufficiale e swisstopo.

Insieme ai registri cantonali e comunali degli abitanti, il REA federale è un importante pilastro del censimento della popolazione. Costituisce inoltre la base per la statistica degli edifici e delle abitazioni dell'UST.

Basi legali

La gestione del REA federale poggia sull'articolo 10 capoverso 3bis della legge sulla statistica federale sull'ordinanza sul Registro federale degli edifici e delle abitazioni e sull'ordinanza sull'esecuzione di rilevazioni statistiche federali.

Catalogo delle caratteristiche del REA federale

Il catalogo delle caratteristiche descrive le informazioni contenute nel REA federale secondo l'articolo 8 dell'ordinanza sul Registro federale degli edifici e delle abitazioni, fornendo una panoramica della struttura, delle definizioni e del contenuto del registro, presentandone in dettaglio entità e nomenclature, nonché le singole caratteristiche.

Il modello dei dati, così come alcuni aspetti del contenuto del REA federale sono stati perfezionati nell'ambito di gruppi di lavoro e dell'associazione eCH. La versione 4 del catalogo delle caratteristiche riflette gli sviluppi tecnici del REA ed è pure stata rivista dal profilo redazionale per agevolarne la comprensione. La presente versione 4.2 apporta delle migliorie supplementari basate sull'esperienza maturata durante gli anni di utilizzo della versione 4. Si tratta principalmente di adattamenti dei controlli di qualità, nel cambiamento del modo di registrare le camere abitabili indididuali, della possibilità di registrare le residenze mobili (mobil-homes) e dell'aggiunta di un genere di costruzione supplementare ("costruzione speciale").

La presente versione del catalogo dei caratteri è costantemente aggiornata e rappresenta il documento di riferimento.

Fonti di dati secondarie

In determinati casi, per esempio per le caratteristiche legate alla tematica dell'energia, l'UST si riserva il diritto di aggiornare il REA federale servendosi di fonti di dati secondarie in virtù dell'articolo 9 capoverso 2 dell'ordinanza sul Registro federale degli edifici e delle abitazioni. Questo tipo di approccio, che punta a migliorare la qualità delle informazioni del registro, implica la messa a punto di una procedura ad hoc per l'acquisizione dei dati che viene definita tra l'UST e il fornitore. La procedura da mettere a punto per garantire la coerenza dei dati per l'aggiornamento del REA tramite fonti di dati secondarie, va stabilita e comunicata a tutti i soggetti coinvolti (servizio responsabile dell'aggiornamento dei dati, servizi di coordinamento cantonale e UST).

Direttiva sulla registrazione degli edifici nella misurazione ufficiale e nel REA federale

L'UST, unitamente all'Ufficio federale di topografia (swisstopo) e in collaborazione con l'Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE), ha elaborato una direttiva sulla registrazione degli edifici nella misurazione ufficiale (MU) e nel REA. La direttiva è destinata ai servizi incaricati di aggiornare i dati della MU e ai servizi cantonali e comunali responsabili di registrare gli edifici nel REA e assegnare gli indirizzi. Avvalendosi di numerosi esempi, essa illustra come definire "l'entità edificio" in maniera coerente per il REA federale e la MU. Descrive inoltre la procedura standard da seguire per registrare l'oggetto "edificio" nel REA e nella MU.

Maggiori informazioni

Esigenze qualitative concernenti le caratteristiche del REA federale

In virtù dell'articolo 3 capoverso 2 dell'ordinanza sul Registro federale degli edifici e delle abitazioni, una volta consultati i Cantoni, l'UST definisce le esigenze qualitative minime che i dati del REA federale devono soddisfare. A tale scopo, ha ideato un meccanismo di controllo della qualità (sistema di valutazione della qualità del REA). I controlli vengono effettuati durante fasi diverse del processo di gestione dei dati e sono coerenti, indipendentemente dal canale utilizzato, ad assicurarne un aggiornamento corretto. Le soglie o i livelli delle esigenze minime da soddisfare non sono descritti nel presente catalogo, bensì documentati nelle specifiche tecniche disponibili sul nostro sito. In questa sede vengono illustrate unicamente le esigenze legate alle caratteristiche:

  • Specifiche tecniche: formati, valori e codifiche richieste.
  • Obbligo di notifica: obbligo o meno di notifica in funzione del processo di gestione.
  • Aggiornamento automatico: operazione concernente determinate caratteristiche in situazioni ben precise.
  • Esigenze qualitative: esigenze di qualità riguardanti la caratteristica in questione.

L'identificante del controllo di qualità corrisponde al testo che ne esprime l'esigenza e si presenta sottoforma di due lettere e quattro cifre (per esempio BO4539).

Standard eCH

Attualmente, due norme eCH descrivono le interfacce di scambio dei dati del REA federale: la noma eCH-016 regola lo scambio di dati con il servizion responsabile dell'aggiornamento dei dati, mentre la norma eCH-0206 definisce la messa a disposizione dei dati del REA federale a terzi.

Maggiori informazioni

Sistema di valutazione della qualità del REA

Sistema di valutazione della qualità del REA

Modello di dati e descrizione delle entità

Modello di dati

Il modello concettuale dei dati del REA federale descrive la struttura di riferimento su cui poggia la loro rilevazione e gestione. Si compone di singoli oggetti (per esempio progetti di costruzione, edifici, abitazioni ecc.) sui quali viene rilevata ed aggiornata una serie di caratteristiche (tra cui "Anno di costruzione", "Numero di locali" ecc.). I singoli oggetti presentano delle interdipendenze (per esempio un edificio comprende un'entrata di edificio ←→ l'entrata dell'edificio fa sempre parte dell'edificio).

Schema dettagliato

Descrizione dell'entità "Servizio d'inchiesta"

Le amministrazioni comunali o cantonali responsabili del settore costruzioni ed incaricate di aggiornare il REA si vedono attribuire dall'UST un numero del servizio d'inchiesta (PESTNR). Per ogni servizio d'inchiesta viene nominata una persona di riferimento.

Le informazioni relative ai servizi d'informazione sono ad uso esclusivo della gestione del registro e non vengono scambiate, eccezion fatta per il numero del servizio d'inchiesta. Le caratteristiche relative ai servizi di rilevazione non sono descritte nel presente catalogo, ma vengono messe a disposizione di chi gestisce i registri.

Descrizione dell'entità "Progetto di costruzione"

Secondo l'articolo 2 dell'ordinanza sul REA (ordinanza del 1° luglio 2017 sul Registro federale degli edifici e delle abitazioni RS 431.841), il termine "progetto di costruzione" è definito come segue nel REA federale:

Un progetto di costruzione è un oggetto che richiede un'autorizzazione edilizia secondo l'articolo 22 della legge del 22 giugno 1979 sulla pianificazione del territorio (RS 700).

In virtù dell'articolo 10 capoverso 1 dell'ordinanza sul Registro federale degli edifici e delle abitazioni, i servizi comunali o cantonali responsabili dell'aggiornamento dei dati registrano costantemente nel REA o in un registro riconosciuto tutte le informazioni relative ai progetti di costruzione. L'aggiornamento deve essere formalmente concluso al più tardi alla fine di ogni trimestre, entro un termine di 30 giorni.

Per ogni progetto (o più precisamente "domanda di costruzione") vengono rilevati tra l'altro il tipo di committente, il genere di opera (Genio civile/Edificio/Costruzioni speciali) ed il tipo di opera. Il genere di lavori (nuova costruzione, trasformazione, demolizione) va indicato per ogni edificio legato ad un progetto di costruzione. Queste informazioni sono rilevate tramite l'entità "Lavori". Se si tratta di un progetto di trasformazione è necessario presentarne la natura.

Le date della domanda di costruzione, della licenza di costruzione e di inizio e fine dei lavori consentono di monitorare costantemente lo stadio di avanzamento dei progetti. Ove opportuno, le date del rinvio, del rifiuto o del ritiro della domanda di costruzione devono essere rilevate.

Quando i progetti di costruzione annunciati sono terminati, essi sono archiviati per due anni, quindi classificati.

Descrizione dell'entità "Lavori"

In virtù dell'articolo 3 capoverso 1 dell'ordinanza sul Registro federale degli edifici e delle abitazioni, i servizi responsabili registrano costantemente nel REA federale le informazioni relative alle caratteristiche dell'entità "Lavori".

Il genere di lavori (nuova costruzione, trasformazione o demolizione) deve essere indicato per ogni edificio legato ad un progetto di costruzione. Per nuova costruzione si intende l'edificazione completa di un nuovo edificio. La demolizione è invece la distruzione completa di un edificio esistente. Tutti gli altri lavori sono considerate delle trasformazioni ed includono l'ingrandimento o la demolizione parziale di un edificio esistente. Se si tratta di una trasformazione, la natura di quest'ultima dev'essere precisata.

Descrizione dell'entità "Edificio"

Secondo l'articolo 2 dell'ordinanza sul Registro federale degli edifici e delle abitazioni, , il termine "edificio" è definito come segue nel REA federale:

Un edificio è una costruzione immobiliare duratura, coperta, saldamente ancorata al terreno, in grado di accogliere persone e che serve per l'abitazione, il lavoro, la formazione, la cultura, lo sport o per qualsiasi altra attività umana; se si tratta di case abbinate, a gruppi o a schiera, è considerata edificio indipendente ogni costruzione dotata di una propria entrata dall'esterno e separata da altre costruzioni da un muro divisorio verticale portante dal piano terra al tetto.

Gli edifici contigui sono suddivisi in edifici distinti, ai sensi delle norme e raccomandazioni internazionali (EUROSTAT e ONU), se separati da un muro portante divisorio verticale (criterio di demolizione - Un edificio indipendente accanto ad un altro può essere demolito senza arrecargli danno alcuno). Questo criterio assicura una differenziazione uniforme degli edifici secondo parametri esclusivamente edilizi. I limiti delle particelle ed altri limiti derivanti da diritti distinti e permanenti (come il diritto di superficie) non suddividono necessariamente un oggetto in più edifici.

Universo degli edifici

Gli edifici ad uso abitativo sono registrati in maniera esaustiva nel REA federale ed il loro effettivo è costantemente aggiornato. Ad essere elencati non sono solo quelli esistenti, ma anche gli edifici in progetto, autorizzati, in costruzione, non realizzati, non utilizzabili come pure gli edifici ad uso abitativo demoliti dopo il 2000 e senza uso abitativo dal 2018. Gli edifici sono classificati in quattro categorie:

  • edifici ad uso esclusivamente abitativo (edifici ad una o più abitazioni);
  • edifici ad uso prevalentemente abitativo con utilizzazione accessoria (edifici residenziali con negozi annessi, fattorie ecc.);
  • edifici ad uso prevalentemente non abitativo (per esempio edifici amministrativi, edifici scolastici e simili con un'abitazione per il portinaio, ma anche alberghi, ospedali, istituti, ecc.);
  • edifici ad uso non abitativo.

Le abitazioni mobili o provvisorie (p. e. roulotte, baracche, stand di vendita e simili) che non rappresentano veri e propri edifici ai sensi del REA possono essere registrate come abitazioni provvisorie purché ospitino persone iscritte nel registro comunale degli abitanti, delle residenze secondarie (residenze mobili) o aziende recensite nel Registro delle imprese e degli stabilimenti (RIS).

Sotto costruzioni speciali possono essere registrati altri oggetti non corrispondenti alla definizione di edificio del REA federale (per esempio costruzioni senza un volume chiuso come capannoni aperti, autosili, fermate coperte), in quanto la misurazione ufficiale li considera come oggetti singoli.

La suddivisione dell'universo di base degli edifici nel REA federale viene effettuata mediante la caratteristica "Categoria di edificio" (GKAT).

   

Abitazioni provvisorie (GKAT 1010)

Descrizione
- Abitazioni mobili o provvisorie abitate in permanenza, così come le residenze mobili (mobil-homes) ad un'abitazione (residenza principale o secondaria).
Questa categoria comprende
- Residenze mobili (mobil-homes), roulottes, carrozze, battelli, baracche ecc.
Questa categoria comprende pure
- Stand di vendita, baracche di cantiere ecc.
Questa categoria esclude
- Costruzioni durature e saldamente ancorate al suolo (GKAT 1020-1080).

   

Edifici ad uso esclusivamente abitativo (GKAT 1020)

Descrizione
- Gli edifici ad uso esclusivamente abitativo sono composti unicamente da abitazioni e non hanno alcuna utilizzazione accessoria.
Questa categoria comprende
- Ville, case plurifamiliari senza negozi né uffici, chalet, case di vacanza, case abbinate o a schiera, case a terrazza ecc.
Questa categoria esclude
- Case unifamiliari con studi medici (GKAT 1030), fattorie con parte abitativa (GKAT 1030), edifici abitativi con utilizzazione accessoria (GKAT 1030), edifici abitativi con singoli negozi, uffici ecc. (GKAT 1030), edifici con locali per collettività, come cliniche, istituti, internati, alberghi, penitenziari ecc. (GKAT 1040). Edifici adibiti a ricettività turistica (GKAT 1040).

   

Altri edifici abitativi (edifici abitativi con utilizzazione accessoria; GKAT 1030)

Descrizione
- Gli edifici abitativi con utilizzazione accessoria sono costituiti principalmente da abitazioni, ma comprendono anche locali ad uso industriale, commerciale o agricolo.
Questa categoria comprende
- Edifici abitativi con abitazioni e per esempio un negozio, un'officina o una banca al pianterreno. Edifici abitativi con abitazioni e studi medici o uffici.
Questa categoria comprende pure
- Fattorie con parte abitativa, case di vacanza con negozio di articoli sportivi al pianterreno.
Questa categoria esclude
- Edifici con locali per collettività come cliniche, istituti, internati, penitenziari ecc. (GKAT 1040). Edifici adibiti a ricettività turistica (GKAT 1040). Edifici costituiti prevalentemente da locali diversi da quelli abitativi (GKAT 1040).

   

Edifici ad uso parzialmente abitativo (GKAT 1040)

Descrizione
- Gli edifici ad uso parzialmente abitativo includono abitazioni, ma sono costituiti prevalentemente da locali ad uso per lo più industriale, commerciale o agricolo.
Questa categoria comprende
- Scuole, fabbriche, edifici amministrativi, ecc. con un'abitazione per il custode o simile.
Questa categoria comprende pure
- Edifici con locali per collettività come cliniche, istituti, internati, penitenziari ecc. Fanno parte di questa categoria anche gli edifici adibiti a ricettività turistica.
Questa categoria esclude
- Scuole, fabbriche o edifici amministrativi ecc. senza abitazione per il custode (GKAT 1060), fattorie con parte abitativa (GKAT 1030), edifici abitativi con singoli negozi, uffici ecc. (GKAT 1030).

   

Edifici ad uso non abitativo (GKAT 1060)

Descrizione
- Gli edifici ad uso non abitativo sono costituiti da locali ad uso esclusivamente industriale, commerciale o agricolo.
Questa categoria comprende
- Edifici ad uso scolastico, culturale, industriale, amministrativo, commerciale o i depositi.
Questa categoria comprende pure
- Chiese, palestre, fattorie, costruzioni accessorie come garage, locali per animali, alveari ecc.
Questa categoria esclude
- Edifici con locali per collettività come cliniche, istituti, internati, penitenziari ecc. (GKAT 1040). Edifici adibiti a ricettività turistica (GKAT 1040). Scuole, fabbriche o edifici amministrativi con abitazione per il custode (GKAT 1040), costruzioni senza un volume chiuso come capannoni aperti, autosili, fermate coperte ecc. (GKAT 1080).

   

Costruzioni speciali (GKAT 1080)

Descrizione
- Le costruzioni speciali sono opere non destinate alla protezione di persone, animali o cose o per altre ragioni non corrispondenti alla definizione di edificio del REA federale.
Questa categoria comprende
- Cabine telefoniche, colonne per le affissioni, cisterne, capannoni aperti, autosili, fermate coperte ecc.
Questa categoria comprende pure
- Costruzioni sotterranee, purché rilevanti per la MU.
Questa categoria esclude
- Gallerie, ponti, argini ecc. (genio civile).

Descrizione dell'entità "Entrata dell'edificio"

L'entrata dell'edificio è definita come segue nel REA federale:

Per entrata dell'edificio s'intende l'accesso dall'esterno ad un edificio. L'entrata è identificata dall'indirizzo dell'edificio.

L'indirizzo dell'edificio è definito come segue nel REA federale:

L'indirizzo dell'edificio è definito dai dati elencati all'articolo 26b dell'ordinanza del 21 maggio 2008 sui nomi geografici (ONGeo) e le coordinate dell'entrata dell'edificio.

L'indirizzo di un edificio permette di identificare la posizione dello stesso consentendo di associare quest'ultimo a persone fisiche o giuridiche.

Per ogni edificio esiste almeno un'entrata. Di norma per ogni edificio esiste un'unica entrata riconosciuta dalla Posta. Tuttavia, in alcuni casi (per esempio case d'angolo, case a terrazza), un edificio può anche presentare più entrate riconosciute dalla Posta per le singole abitazioni (o negozi, uffici ecc.).

Non sono considerate entrate dell'edificio ai sensi del REA federale le entrate supplementari di cantine, garage, le uscite d'emergenza ecc.

Secondo l'ordinanza sui nomi geografici tutti gli edifici devono poter essere identificati tramite almeno un indirizzo. Per gli edifici abitati e per quelli che ospitano posti di lavoro, si raccomanda di segnalare l'indirizzo con un supporto fisico, apponendo una targhetta con il numero dell'entrata dell'edificio. Questa indicazione è importante per i servizi di soccorso, il recapito della posta, i fornitori ecc. Grazie alle coordinate, gli indirizzi degli edifici possono essere rappresentati su una carta e identificati dai sistemi di posizionamento.

L'indirizzo dell'edificio si riferisce sempre ad una sua entrata. Se per motivi amministrativi a un'entrata dell'edificio viene attribuito un nuovo indirizzo (ad esempio in seguito all'introduzione di una numerazione delle case secondo la via), l'identificatore dell'entrata dell'edificio resta invariato; cambiano solo i dati dell'indirizzo.

Descrizione dell'entità "Abitazione"

Nel REA federale, la definizione di abitazione è ripresa dall'articolo 2 della legge sulle abitazioni secondarie:

Un'abitazione ai sensi della presente legge è un insieme di locali che:
a) sono adatti a un uso abitativo;
b) costituiscono un'unità costruttiva;
c) sono dotati di un'entrata dall'esterno o da un'area comune con altre abitazioni all'interno dell'edificio;
d) sono dotati di un'installazione di cucina; e
e) non costituiscono un bene mobile.

Un'abitazione nel senso proprio del termine dispone quindi di una cucina o almeno delle installazioni tecniche necessarie ad installare una cucina. Benché non rispondano a questa esigenza, le camere individuali abitabili non dotate di cucina e non facenti parte di un'abitazione sono considerate nel REA federale come abitazioni di un locale senza cucina e registrate come tali nell'entità abitazione. Rientrano in questa categoria in particolare le mansarde senza una cucina propria.

Come per le altre abitazioni, queste abitazioni di un locale devono riportare– i dati e la situazione sul piano. Nel REA federale anche le stanze destinate agli occupanti di edifici che ospitano collettività, come cliniche, istituti, internati, penitenziari o adibiti a ricettività turistica (GKAT 1040) continuano ad essere considerate locali abitabili indipendenti (cfr. caratteristica GAZZI) e non devono essere rilevati in nessun caso come abitazioni di una stanza.

Descrizione dell'entità "Via"

La definizione di via va considerata in senso lato:

una via è uno spazio per la circolazione destinato al passaggio di persone o veicoli, all'interno o all'esterno di una località.

Le zone provviste di denominazione (come ad esempio i casali) utilizzate per porre un indirizzo sugli edifici sono considerate vie in senso lato.

Nel REA federale, una via è sempre localizzata esclusivamente sul territorio di un solo Comune. Pertanto, le vie che attraversano più Comuni vengono divise dai confini comunali; ogni segmento comunale della via viene registrato separatamente.

Una via rappresenta sempre un'entità geografica. Se nel medesimo Comune due vie hanno lo stesso nome, ognuna di esse sarà registrata distintamente dall'altra. In un Comune, due vie diverse possono avere lo stesso nome solo trovandosi in località (località secondo gli (secondo gli articoli 20-24 dell'ordinanza sui nomi geografici) differenti.

Ogni via è identificata in modo univoco dal suo ESID (identificatore federale della via).

Se una via viene smantellata, l'ESID è archiviato.

Per poter identificare le vie in modo chiaro, la geometria degli assi delle vie (o dei punti / poligoni per le piazze e le zone provviste di denominazione) viene registrata nel REA federale. Ogni via può essere facilmente rappresentata in un sistema d'informazione geografica.

Relazioni tra entità

Le relazioni tra le entità – i progetti di costruzione con il loro edificio, l'edificio con la sua entrata di edificio, l'entrata di edificio con le abitazioni ecc. – si fanno riprendendo la chiave primaria di un'entità in un'altra. Queste relazioni possono essere facoltative o obbligatorie e di tipo uno ad uno o uno a più. La tabella seguente precisa la loro natura:



Via

Nomenclature

Località

La nomenclatura delle località riportate nel REA federale è quella ufficiale gestita dall'Ufficio federale di topografia (swisstopo), ai sensi degli articoli 20-24 dell'ordinanza sui nomi geografici. È aggiornata ogni mese nel REA federale.

Comuni

In virtù dell'dell’articolo 19 capoverso 3 dell'ordinanza sui nomi geografici, i nomi e i numeri dei Comuni dell'elenco ufficiale dei Comuni della Svizzera sono vincolanti per le autorità. L'Ufficio federale di statistica attribuisce a ogni Comune un numero vincolante e allestisce, gestisce e pubblica l'elenco ufficiale dei Comuni della Svizzera (articolo 19 capoverso 1 ONGeo). Stila la lista delle modifiche dei nomi dei Comuni approvate dalla Geodesia e dalla Direzione federale delle misurazioni catastali (swisstopo) e delle modifiche segnalate dai servizi cantonali competenti (soppressione di Comuni, modifiche dei confini territoriali e modifiche riguardanti distretti o ogni altra entità amministrativa comparabile di un Cantone). L'UST aggiorna sistematicamente l'elenco dei Comuni nel REA federale ogni 1° gennaio. L'elenco viene aggiornato anche in caso di modifiche dello stato dei Comuni nel corso dell'anno.

Fondi o immobili

Sono considerati immobili ai sensi del registro fondiario i fondi (particelle), le parti in comproprietà (in particolare quelle in proprietà per piani) e i diritti distinti e permanenti (diritto di superficie, diritto di sorgente). I fondi registrati nel REA federale sono ripresi dai dati della misurazione ufficiale. Nel caso di mutazioni, può accadere che i dati dei nuovi fondi non possano essere immediatamente trasmessi al REA federale. In tal caso, il numero dei fondi vi può essere inserito provvisoriamente. I numeri dei fondi sono utilizzati esclusivamente per migliorare l'identificazione di progetti di costruzione, edifici e abitazioni. Le informazioni registrate nel REA federale non sono in nessun caso vincolanti e non hanno alcun valore giuridico.

Caratteristiche dell'entità ''Progetto di costruzione''

Identificatore federale del progetto di costruzione DE FR

Numero di identificazione del progetto di costruzione nel REA federale.
Descrizione dettagliata - Identificatore federale del progetto di costruzione
L'EPROID è un numero di identificazione unico per tutti i progetti di costruzione sull'intero territorio svizzero.
È attribuito automaticamente dall'UST (o da un REA riconosciuto cantonale o di una grande città) ad un progetto, indipendentemente dal Comune interessato, dalla domanda di costruzione, dal rilascio della licenza di costruzione ecc. e rimane invariato.
Evento della modifica Gestione dell'EPROID nel REA federale
Nuovo progetto Attribuzione di un nuovo EPROID al momento della registrazione / importazione.
Realizzazione del progetto L'EPROID esistente resta invariato.
Rinvio del progetto L'EPROID resta attivo: PSTAT = rinviato.
Mancata realizzazione del progetto L'EPROID resta attivo: PSTAT = non realizzato.
Progetto ritirato L'EPROID resta attivo: PSTAT = ritirato.
Progetto rifiutato L'EPROID resta attivo: PSTAT = rifiutato.
Registrazione tardiva di un progetto Attribuzione di un nuovo EPROID al momento della registrazione / importazione.
Registrazione erronea di un progetto EPROID disattivato: riutilizzo non autorizzato.
L'EPROID è unico e attribuito una sola volta.
Resta registrato nel REA federale come progetto attivo, poi quest'ultimo è archiviato per un periodo di due anni.
Base legale   Art. 8 cvp. 1 lett. a OREA
Codificazione - Identificatore federale del progetto di costruzione
Numerico (intero), 9 posizioni
Specifiche tecniche  
Caratteristica Valori ammessi Valori vuoti autorizzati
Identificatore federale del progetto di costruzione 1-900'000'000 No
Obbligo di notifica - Identificatore federale del progetto di costruzione
La notifica è obbligatoria per tutti i progetti di costruzione.
CO4567
Fonti di dati - Identificatore federale del progetto di costruzione
Attribuito dall'UST o da un REA riconosciuto
Esigenze qualitative - Identificatore federale del progetto di costruzione
L'identificatore è unico per tutta la Svizzera.
CQ8252

Numero ufficiale del dossier di costruzione DE FR
Suffisso del numero ufficiale del dossier di costruzione DE FR

Numero ufficiale del dossier di costruzione attribuito dal servizio costruzioni.
Descrizione dettagliata - Numero ufficiale del dossier di costruzione
Il numero ufficiale del dossier di costruzione è quello attribuito dal servizio responsabile e utilizzato dall'amministrazione per identificare il progetto.
  - Suffisso del numero ufficiale del dossier di costruzione
Il suffisso consente di gestire i casi in cui un progetto è suddiviso in sottoprogetti facenti capo a un numero di dossier principale.
Base legale   Art. 8 cvp. 1 lett. d OREA
Codificazione - Numero ufficiale del dossier di costruzione
Alfanumerico, 15 posizioni, zero "0" non ammesso all'inizio della sequenza
  - Suffisso del numero ufficiale del dossier di costruzione
Numerico (intero), 2 posizioni
Specifiche tecniche  
Caratteristica Valori ammessi Valori vuoti autorizzati
Numero ufficiale del dossier di costruzione Secondo codificazione
Suffisso del numero ufficiale del dossier di costruzione 0-99
Obbligo di notifica - Numero ufficiale del dossier di costruzione
Obbligo di notifica secondo lo stato del progetto:
CO4320
PSTAT 6701
richiesto
6702
rilasciato
6703
in corso
6704
concluso
6706
rinviato
6707
rifiutato
6708
non realizzato
6709
ritirato
  obbl. obbl. obbl. obbl. fac. fac. fac. fac.
  - Suffisso del numero ufficiale del dossier di costruzione
Facoltativo
Fonti di dati - Numero ufficiale del dossier di costruzione
Suffisso del numero ufficiale del dossier di costruzione
Attribuzione da parte del servizio amministrativo responsabile
Esigenze qualitative - Numero ufficiale del dossier di costruzione
Suffisso del numero ufficiale del dossier di costruzione
Per tutti i progetti di costruzione attivi (PSTAT < 6706), il numero ufficiale del dossier di costruzione (PBDNR+PBDNRSX) deve risultare unico tra quelli attribuiti dal servizio d'inchiesta.
CQ4963

Numero del servizio d'inchiesta DE FR

Numero del servizio d'inchiesta attribuito dall'UST.
Descrizione dettagliata - Numero del servizio d'inchiesta
Le amministrazioni comunali o cantonali, responsabili per l'attività di costruzione e incaricati di aggiornare il REA, ricevono dall'UST un numero del servizio d'inchiesta.
Per ogni servizio d'inchiesta, è nominata una persona fisica.
Base legale   Art. 8 cvp. 1 lett. b OREA
Codificazione - Numero del servizio d'inchiesta
Numerico, 6 posizioni, zero "0" non ammesso all'inizio della sequenza
Specifiche tecniche  
Caratteristica Valori ammessi Valori vuoti autorizzati
Numero del servizio d'inchiesta Secondo codificazione No
Obbligo di notifica - Numero del servizio d'inchiesta
La notifica è obbligatoria per tutti i progetti di costruzione.
CO9005
Fonti di dati - Numero del servizio d'inchiesta
Attribuito dall'UST
Esigenze qualitative - Numero del servizio d'inchiesta
Il numero figura nella lista dei servizi d'inchiesta.
CQ2983

Descrizione del progetto di costruzione DE FR

Descrizione dettagliata del progetto di costruzione.
Descrizione dettagliata - Descrizione del progetto di costruzione
Il progetto di costruzione deve contenere indicazioni che consentano di identificare rapidamente il progetto e caratterizzarlo.
Base legale   Art. 8 cvp. 1 lett. d OREA
Codificazione - Descrizione del progetto di costruzione
Alfanumerico, da 3 a 1000 caratteri.
I caratteri il cui codice ASCII è inferiore a 31 non sono ammessi.
Specifiche tecniche  
Caratteristica Valori ammessi Valori vuoti autorizzati
Descrizione del progetto di costruzione Secondo codificazione No
Obbligo di notifica - Descrizione del progetto di costruzione
La notifica è obbligatoria per tutti i progetti di costruzione.
CO4574
Fonti di dati - Descrizione del progetto di costruzione
Licenza di costruzione
Esigenze qualitative - Descrizione del progetto di costruzione
--

Luogo di costruzione DE FR

Numero UST del Comune (o del Cantone) in cui il progetto è realizzato.
Descrizione dettagliata - Luogo di costruzione Il numero UST del Comune secondo l'elenco ufficiale dei Comuni della Svizzera equivale al luogo di costruzione.
Per le costruzioni a cavallo di confini comunali il progetto deve essere suddiviso, se possibile, in sottoprogetti tramite la caratteristica "Suffisso del numero ufficiale del dossier di costruzione" (PBDNRSX).
Se ciò non fosse possibile, il luogo di costruzione va attribuito in base al criterio di prevalenza del costo del progetto (PKOST).
Base legale   Art. 8 cvp. 1 lett. b OREA
Codificazione - Luogo di costruzione
Numerico (intero), 4 posizioni
Specifiche tecniche  
Caratteristica Valori ammessi Valori vuoti autorizzati
Luogo di costruzione 1-6999 No
Obbligo di notifica - Luogo di costruzione
La notifica è obbligatoria per tutti i progetti di costruzione.
CO7377
Fonti di dati - Luogo di costruzione
Servizio amministrativo responsabile
Esigenze qualitative - Luogo di costruzione
L'indicazione del luogo di costruzione si riferisce a un Comune politico attualmente valido.
CQ7207
Il luogo di costruzione è il Comune del servizio d'inchiesta.
CQ7148

Base per l'autorizzazione DE FR

Base legale per l'autorizzazione edilizia al di fuori della zona edificabile.
Descrizione dettagliata - Base per l'autorizzazione
Consente di precisare la base legale sulla quale poggia il rilascio dell'autorizzazione edilizia.
Per gli edifici costruiti all'interno della zona edificabile si registra sempre il codice 5000 "Zona edificabile".
Per le costruzioni ammesse all'esterno della zona edificabile, è opportuno selezionare la base legale sulla quale poggia l'autorizzazione.
Base legale   Art. 8 cpv.1 lett. i OREA
Art.16-18 LPT
Art. 33-34 OPT
Codificazione - Base per l'autorizzazione
Numerico (intero), 4 posizioni
Si distinguono le basi seguenti ai fini dell'autorizzazione:
Codice Base per l'autorizzazione  
5000 Zona edificabile  
5001 Edifici di economia rurale per coltivazione dipendente dal suolo LPT 16a IOPT 34 I
5002 Edifici agricoli per preparazione, immagazzinamento e vendita LPT 16a IOPT 34 II
5003 Edifici abitativi per l'attività agricola LPT 16a IOPT 34 III
5004 Stalle comuni LPT 16a OPT 35
5005 Ampliamenti interni per animali (porcili, pollai) LPT 16a II OPT 36
5006 Ampliamenti interni per coltura di verdure e altri vegetali (serre) LPT 16a II OPT 37
5007 Edifici conformi in zone agricole speciali LPT 16a III OPT 38
5008 Produzione di energia a partire da biomassa LPT 16a I OPT 34a
5009 Edifici e impianti conformi in zone protette LPT 17 in generale
5011 Edifici e impianti conformi in zone speciali (discariche, sport, ecc. a eccezione di casali e zone degne di conservazione) LPT 18 in generale
5012 Edifici conformi in zone di casali o degne di conservazione ecc. LPT 18 OPT 33
5015 Impianti solari LPT 18a
5021 Edifici a ubicazione vincolata LPT 24
5022 Modifica totale di destinazione d'uso in aree con insediamenti sparsi LPT 24 OPT 39 I
5023 Modifica totale di destinazione d'uso di edifici protetti tipici del paesaggio LPT 24 OPT 39 II
5031 Modifica della destinazione d'uso senza lavori di trasformazione LPT 24a
5041 Attività non agricole che assicurano la sussistenza LPT 24b I
5043 Attività non agricole con stretto legame con l'azienda agricola LPT 24b Ibis
5044 Attività non agricole in area sfruttate temporaneamente LPT 24b Iter
5051 Trasformazione di edifici non più conformi alla zona LPT 24cOPT 42
5061 Trasformazione di ex abitazioni ad uso agricolo LPT 24d IOPT 42a
5062 Modifica totale della destinazione d'uso di edifici protetti LPT 24d II
5063 Tenuta di animali a scopo di hobby in edifici nelle vicinanze LPT 24e I
5064 Impianti esterni per la tenuta di animali a scopo di hobby LPT 24e II-IV
5071 Trasformazione di edifici commerciali non più conformi alla zona LPT 37aOPT 43
Specifiche tecniche  
Caratteristica Valori ammessi Valori vuoti autorizzati
Base per l'autorizzazione Secondo codificazione No
Obbligo di notifica - Base per l'autorizzazione
La notifica è obbligatoria per ogni progetto di costruzione.
CO3071
Fonti di dati - Base per l'autorizzazione
Licenza di costruzione
Esigenze qualitative - Base per l'autorizzazione
--

Tipo di committente DE FR

Classificazione del progetto di costruzione secondo il committente.
Descrizione dettagliata - Tipo di committente
I committenti dei progetti di costruzione si suddividono in due categorie: pubblici (Confederazione, Cantoni, Comuni) e privati.
Un progetto realizzato da più committenti deve essere se possibile suddiviso in più progetti tramite la caratteristica "Suffisso del numero ufficiale del dossier di costruzione" (PBDNRSX).
Se ciò non è possibile, il codice del tipo di committente fa riferimento a chi assume la parte prevalente dei costi complessivi del progetto (PKOST).
Base legale   Art. 8 cvp. 1 lett. e OREA
Codificazione - Tipo di committente
Numerico (intero), 4 posizioni
Si distinguono i seguenti tipi di committenti:
Codice Tipo di committente
1. Committenti pubblici
1.1. Confederazione
6101 FFS (Ferrovie federali svizzere)
6103 DDPS (Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport)
6104 UFCL (Ufficio federale delle costruzioni e della logistica)
6105 USTRA (Ufficio federale delle strade)
6107 Swisscom
6108 La Posta
1.2. Cantoni
6110 Cantoni (senza le loro aziende pubbliche)
6111 Aziende pubbliche di un Cantone (senza le banche cantonali e le assicurazioni contro gli incendi)
1.3. Comuni
6115 Comuni comprese le loro corporazioni di diritto pubblico (patriziati, corporazioni agricole ecc.), ma senza le aziende pubbliche
6116 Aziende pubbliche del Comune (aziende dei trasporti, del gas, dell'acqua, elettriche, servizi industriali ecc.)
2. Committenti privati (altri committenti)
2.1. Investitori istituzionali
6121 Compagnie di assicurazioni, senza le casse pensioni e le casse malati
6122 Fondazioni di previdenza (casse pensioni)
6123 Casse malati, INSAI
6124 Banche (Banca nazionale, grandi banche, banche cantonali, banche regionali, casse di risparmio, banche private), fondi immobiliari o holding finanziarie
2.2. Aziende del gas, aziende elettriche, ferrovie
6131 Aziende elettriche private
6132 Aziende del gas private
6133 Ferrovie private
2.3. Imprese di costruzioni e società immobiliari
6141 Ditte individuali o società di persone (società semplici, in nome collettivo o in accomandita) del settore immobiliare
6142 Cooperative immobiliari i cui membri occupano la maggior parte delle abitazioni dell'edificio
6143 Società di capitali (SpA, cooperative, SpA in accomandita, Sagl) del settore immobiliare
2.4. Persone private
6161 Persone private, comprese le comunioni ereditarie
2.5. Altri investitori
6151 Ditte individuali o società di persone (società semplici, in nome collettivo o in accomandita) senza il settore immobiliare
6152 Società di capitali (SpA, cooperative, SpA in accomandita, Sagl) senza il settore immobiliare
6162 Altri committenti privati (chiese comprese le chiese ufficiali, società che non sono casse pensioni; associazioni ecc.)
6163 Organizzazioni internazionali, ambasciate
Specifiche tecniche  
Caratteristica Valori ammessi Valori vuoti autorizzati
Tipo di committente Secondo codificazione
Obbligo di notifica - Tipo di committente
Obbligo di notifica secondo lo stato del progetto:
CO2706
PSTAT 6701
richiesto
6702
rilasciato
6703
in corso
6704
concluso
6706
rinviato
6707
rifiutato
6708
non realizzato
6709
ritirato
PTYPAG obbl. obbl. obbl. obbl. fac. fac. fac. fac.
Fonti di dati - Tipo di committente
Licenza di costruzione
Esigenze qualitative - Tipo di committente
--

Nome del committente 1 DE FR
Nome del committente 2 DE FR
Complemento al nome del committente (impresa) DE FR
Via del committente DE FR
Numero civico del committente DE FR
Complemento all'indirizzo del committente DE FR
Numero postale di avviamento del committente DE FR
Cifre suppl. del n° postale del committente DE FR
Località estera del committente DE FR
Paese di domicilio del committente DE FR

Nome e indirizzo del committente.
Descrizione dettagliata - Nome del committente 1
Nome del committente 2
Cognome e nome del committente se si tratta di persona fisica.
Per le persone giuridiche, nome dell'impresa
  - Complemento al nome del committente (impresa)
Complemento al nome dell'impresa
  - Via del committente
Numero civico del committente
Complemento all'indirizzo del committente
Indirizzo di domicilio del committente
  - Numero postale di avviamento del committente
Cifre suppl. del n° postale del committente
NPA a 6 posizioni dell'indirizzo di domicilio del committente, composto dal NPA a 4 posizioni e dalle cifre supplementari (2 posizioni)
  - Località estera del committente
NPA e località per i committenti domiciliati all'estero
  - Paese di domicilio del committente
Paese di domicilio del committente
Base legale   Art. 8 cvp. 1 lett. e OREA
Codificazione - Nome del committente 1
Nome del committente 2
Complemento al nome del committente (impresa)
Via del committente
Alfanumerico, 60 posizioni
  - Numero civico del committente
Alfanumerico, 12 posizioni
  - Complemento all'indirizzo del committente
Alfanumerico, 60 posizioni
  - Numero postale di avviamento del committente
Numerico (intero), 4 posizioni
  - Cifre suppl. del n° postale del committente
Numerico (intero), 2 posizioni
  - Località estera del committente
Alfanumerico, 60 posizioni
  - Paese di domicilio del committente
Code ISO du pays, 2 posizioni
Specifiche tecniche  
Caratteristica Valori ammessi Valori vuoti autorizzati
Nome del committente 1 Secondo codificazione
Nome del committente 2 Secondo codificazione
Complemento al nome del committente (impresa) Secondo codificazione
Via del committente Secondo codificazione
Numero civico del committente Secondo codificazione
Complemento all'indirizzo del committente Secondo codificazione
Numero postale di avviamento del committente Secondo elenco NPA
Cifre suppl. del n° postale del committente Secondo elenco NPA
Località estera del committente Secondo codificazione
Paese di domicilio del committente Secondo nomenclatura ISO
Obbligo di notifica - Nome del committente 1
Nome del committente 2
Complemento al nome del committente (impresa)
Via del committente
Numero civico del committente
Complemento all'indirizzo del committente
Numero postale di avviamento del committente
Cifre suppl. del n° postale del committente
Località estera del committente
Paese di domicilio del committente
Facoltativo
Fonti di dati - Nome del committente 1
Nome del committente 2
Complemento al nome del committente (impresa)
Via del committente
Numero civico del committente
Complemento all'indirizzo del committente
Numero postale di avviamento del committente
Cifre suppl. del n° postale del committente
Località estera del committente
Paese di domicilio del committente
Licenza di costruzione
Esigenze qualitative - Nome del committente 1
Nome del committente 2
Complemento al nome del committente (impresa)
Via del committente
Numero civico del committente
Complemento all'indirizzo del committente
Località estera del committente
Paese di domicilio del committente
--
Numero postale di avviamento del committente
Cifre suppl. del n° postale del committente
Il numero postale di avviamento del committente e il complemento figurano nella lista dei NPA.
CQ1204

Genere di opera DE FR

Classificazione del progetto in opera edilizia, genio civile o costruzione speciale.
Descrizione dettagliata - Genere di opera
Genio civile
Il "genio civile" comprende opere situate perlopiù sotto il livello del suolo, di cui solo una piccola parte si trova al di sopra della superficie del terreno.
Tra le opere del genio civile figurano anche, malgrado le caratteristiche tecniche che le limitano, quelle situate sopra il livello del suolo che non consentono tuttavia un'utilizzazione indipendente e non sono destinate ad accogliere persone, animali o beni.
Edilizia
Il genere di opera "edilizia" comprende opere situate perlopiù sopra il livello del suolo, di cui la parte più grande si trova al di sopra della superficie del terreno.
Per ragioni tecniche, tra queste opere figurano anche quelle situate sotto il livello del suolo che consentono un'utilizzazione indipendente, sono accessibili all'uomo e sono destinate ad accogliere persone, animali o beni.
Se più generi di costruzione si trovano nello stesso progetto, quest'ultimo va suddiviso in più progetti tramite la caratteristica "Suffisso del numero ufficiale del dossier di costruzione" (PBDNRSX).
Se ciò non fosse possibile, Il genere di opera deve essere "edilizia" se almeno un edificio è legato al progetto di costruzione.
Altrimenti, il genere di opera è quello che determina la parte prevalente dei costi complessivi del progetto (PKOST).
Costruzione speciale
Come "costruzioni speciali" si intendono le opere relative alle costruzioni speciali (GKAT 1080), ossia edifici che non sono destinati alla protezione di persone, animali o oggetti, o che per altri motivi non corrispondono alla definizione di edificio del REA federale (art. 2 OREA)
Base legale   Art. 8 cvp. 1 lett. f OREA
Codificazione - Genere di opera
Numerico (intero), 4 posizioni
Si distinguono i seguenti generi di opera:
Codice Genere di opera
6010 Genio civile
6011 Edilizia (non genio civile)
6012 Costruzione speciale
Specifiche tecniche  
Caratteristica Valori ammessi Valori vuoti autorizzati
Genere di opera Secondo codificazione No
Obbligo di notifica - Genere di opera
La notifica è obbligatoria per ogni progetto di costruzione.
CO5602
Fonti di dati - Genere di opera
Licenza di costruzione
Esigenze qualitative - Genere di opera
Il genere di opera deve essere "edilizia" se il tipo di opera (PTYPBW) corrisponde a uno dei seguenti valori: 6235, 6271, 6272, 6273, 6274, 6276.
CQ6721
Il genere di opera deve essere "genio civile" se il tipo di opera (PTYPBW) corrisponde a uno dei seguenti valori: 6231, 6232, 6233, 6261, 6283.
CQ2263
Per i progetti del genio civile non sono ammessi edifici o abitazioni.
CQ4782
Il genere di opera deve essere "Edilizia (non genio civile)" se almeno un edificio (GKAT 1020, 1030, 1040, 1060) è legato al progetto di costruzione.
CQ6251
Il genere di opera deve essere "Costruzione speciale" se solo delle costruzioni speciali (GKAT 1080) sono legate al progetto di costruzione.
CQ3511
Per i progetti di "Costruzione speciale", sono ammessi legami solo con delle costruzioni speciali (GKAT 1080).
CQ8577

Tipo di opera DE FR

Classificazione del progetto di costruzione secondo il tipo di opera.
Descrizione dettagliata - Tipo di opera
Le opere sono suddivise in 11 gruppi per un totale di 48 tipi.
Se un progetto comprende più tipi di opere, va suddiviso in sottoprogetti, nei limiti del possibile, tramite la caratteristica "Suffisso del numero ufficiale del dossier di costruzione" (PBDNRSX).
Se ciò non fosse fattibile, il tipo di opera è quello che determina la parte prevalente dei costi complessivi del progetto (PKOST).
Base legale   Art. 8 cvp. 1 lett. f OREA
Codificazione - Tipo di opera
Numerico (intero), 4 posizioni
Si distinguono i seguenti tipi di opere:
Codice Tipo di opera
1. Infrastruttura: approvvigionamento
6211 Impianti di approvvigionamento idrico
6212 Centrali e reti elettriche
6213 Officine e reti del gas, impianti chimici
6214 Impianti di teleriscaldamento
6219 Altri impianti di approvvigionamento
2. Infrastruttura: smaltimento
6221 Impianti di smaltimento delle acque
6222 Impianti di smaltimento dei rifiuti
6223 Altri impianti di smaltimento
3. Infrastruttura: traffico stradale
6231 Strade nazionali
6232 Strade cantonali
6233 Strade comunali
6234 Altre costruzioni stradali, parcheggi
6235 Autosili
4. Infrastruttura: altri trasporti e comunicazione
6241 Impianti ferroviari
6242 Impianti per bus e tram
6243 Impianti della navigazione
6244 Impianti dei trasporti aerei
6245 Impianti di telecomunicazione
6249 Altri impianti dei trasporti
5. Formazione, ricerca
6251 Scuole, formazione fino al grado della maturità
6252 Formazione superiore e ricerca
6. Salute
6253 Ospedali per casi acuti e di cure generali
6254 Istituti della sanità con servizi di cura e/o assistenza
6255 Altre istituzioni sanitarie specializzate
7. Cultura e tempo libero
6256 Impianti per lo svago e il turismo
6257 Chiese e altri luoghi di culto
6258 Edifici a scopo culturale compresi musei, biblioteche e monumenti
6259 Impianti e istallazioni per lo sport
8. Altre infrastrutture
6261 Argini e dighe
6262 Opere per la difesa nazionale
6269 Altre infrastrutture
9. Abitazione
6271 Case unifamiliari isolate
6272 Case unifamiliari contigue
6273 Case plurifamiliari (ad uso esclusivamente abitativo)
6274 Case con utilizzazione accessoria (comprese le fattorie)
6276 Residenze per collettività senza servizi di cura e/o assistenza
6278 Garage, posti di parcheggio annessi a edifici abitativi
6279 Altre costruzioni annesse a edifici abitativi
10. Agricoltura e selvicoltura
6281 Costruzioni per l'agricoltura
6282 Costruzioni per la selvicoltura
6283 Bonifiche fondiarie
11. Industria, artigianato e servizi
6291 Fabbriche, officine
6292 Capannoni, depositi, sili, cisterne
6293 Edifici amministrativi, uffici
6294 Edifici commerciali, negozi
6295 Alberghi, ristoranti
6296 Altre strutture di abitazione turistiche
6299 Altre costruzioni destinate ad attività economiche
Specifiche tecniche  
Caratteristica Valori ammessi Valori vuoti autorizzati
Tipo di opera Secondo codificazione
Obbligo di notifica - Tipo di opera
Obbligo di notifica secondo lo stato del progetto:
CO4324
PSTAT 6701 richiesto 6702 rilasciato 6703 in corso 6704 concluso 6706 rinviato 6707 rifiutato 6708 non realizzato 6709 ritirato
PTYPBW obbl. obbl. obbl. obbl. fac. fac. fac. fac.
Fonti di dati - Tipo di opera
Licenza di costruzione
Esigenze qualitative - Tipo di opera
--

Costo totale del progetto DE FR

Costo totale del progetto, in franchi svizzeri (CHF).
Descrizione dettagliata - Costo totale del progetto
Il costo del progetto comprende tutti i lavori di preparazione, i costi di costruzione veri e propri (inclusi gli onorari), le installazioni fisse destinate all'utilizzazione specifica dell'opera, i lavori esterni nonché tutti i lavori di raccordo all'interno dei limiti della particella e i costi accessori.
Osservazioni
I sussidi richiesti o approvati non vanno mai dedotti.
L'IVA rientra tra i costi del progetto.
Non sono inclusi, invece, i costi di acquisto del fondo, i lavori di raccordo al di fuori dei limiti della particella nonché le spese di installazione di oggetti mobili.
Calcolo dei costi secondo le norme svizzere
Se i costi sono calcolati in base a una delle norme in vigore in Svizzera, è opportuno contabilizzare i seguenti elementi:
Secondo la norma svizzera SN 506 500 (Codice dei costi di costruzione):
- Gruppo 1: Lavori di preparazione
- Gruppo 2: Edificio
- Gruppo 3: Impianti
- Gruppo 4: Lavori esterni
- Gruppo 5: Spese di costruzione accessorie e costi transitori
Secondo la norma svizzera SN 506 511 (eCCC-E):
- Tutti i costi, a eccezione dei gruppi A e J
Secondo la norma svizzera SN 506 512 (eCCC-GC):
- Tutti i costi, a eccezione del gruppo A
Base legale   Art. 8, al.1, let. g, OREA
Codificazione - Costo totale del progetto
Numerico (intero), 12 posizioni, arrotondato alle migliaia.
Specifiche tecniche  
Caratteristica Valori ammessi Valori vuoti autorizzati
Costo totale del progetto 1000 – 999'999'999'000 No
Obbligo di notifica - Costo totale del progetto
La notifica è obbligatoria per tutti i progetti di costruzione.
CO7823
Fonti di dati - Costo totale del progetto
Licenza di costruzione
Esigenze qualitative - Costo totale del progetto
--

Data della domanda di costruzione DE FR
Data della licenza di costruzione DE FR
Data di inizio dei lavori DE FR
Data della fine dei lavori DE FR
Data del rinvio DE FR
Data del rifiuto dell'autorizzazione edilizia DE FR
Data di non realizzazione DE FR
Data del ritiro della domanda di costruzione DE FR

Date significative dello stadio di avanzamento del rilascio della licenza di costruzione.
Descrizione dettagliata - Data della domanda di costruzione
Data di presentazione della domanda di costruzione all'autorità competente.
Per i progetti di costruzione della pubblica amministrazione non sottoposti alla procedura ordinaria di rilascio della licenza di costruzione, s'intende la data di approvazione del credito di progettazione o una data paragonabile.
  - Data della licenza di costruzione
Data del rilascio della licenza di costruzione da parte dell'autorità competente.
Per i progetti di costruzione della pubblica amministrazione non sottoposti alla procedura ordinaria di rilascio della licenza di costruzione, s'intende la data di approvazione del credito di costruzione.
  - Data di inizio dei lavori
Data in cui i lavori hanno effettivamente preso il via.
Se la licenza di costruzione è rilasciata solo dopo l'inizio dei lavori, va ugualmente indicata la data effettiva di inizio dei lavori.
In questo caso particolare, per la domanda di costruzione e il rilascio della relativa licenza vanno scelte date approssimative antecedenti l'inizio dei lavori.
Se la data esatta non è nota, va indicato il primo giorno del mese.
  - Data della fine dei lavori
Data in cui i lavori sono effettivamente terminati.
Se la licenza per un progetto di costruzione è rilasciata solo dopo la fine dei lavori, vanno ugualmente indicate le date effettive di inizio e della fine dei lavori.
In questo caso particolare, per la domanda di costruzione e il rilascio della relativa licenza vanno scelte date approssimative antecedenti l'inizio dei lavori.
Se la data esatta non è nota, va indicato il primo giorno del mese.
  - Data del rinvio
Data che coincide con la decisione di rinviare a tempo indeterminato la domanda di costruzione o l'autorizzazione edilizia.
La data del rinvio deve essere cancellata quando il normale corso del progetto riprende.
  -   Data del rifiuto dell'autorizzazione edilizia
Data del rifiuto definitivo del rilascio della licenza di costruzione da parte delle autorità competenti.
Per i progetti di costruzione della pubblica amministrazione non sottoposti alla procedura ordinaria di rilascio della licenza di costruzione, s'intende la data di rifiuto del credito di costruzione.
  - Data di non realizzazione
Indica che il progetto non è stato realizzato entro la scadenza prevista dalla legge e che l'autorizzazione di costruzione è definitivamente caduca.
  - Data del ritiro della domanda di costruzione
Data in cui la domanda di costruzione viene definitivamente ritirata dal committente.
Base legale   Art. 8 cvp. 1 lett. h OREA
Codificazione - Data della domanda di costruzione
Data della licenza di costruzione
Data di inizio dei lavori
Data della fine dei lavori
Data del rinvio
Data del rifiuto dell'autorizzazione edilizia
Data di non realizzazione
Data del ritiro della domanda di costruzione
Data in formato dd.mm.yyyy
Specifiche tecniche  
Caratteristica Valori ammessi Valori vuoti autorizzati
Data della domanda di costruzione ≥01.01.2000 No
Data della licenza di costruzione ≥01.01.2000
Data di inizio dei lavori ≥01.01.2000
Data della fine dei lavori ≥01.01.2000
Data del rinvio ≥01.01.2000
Data del rifiuto dell'autorizzazione edilizia ≥01.01.2000
Data di non realizzazione ≥01.01.2000
Data del ritiro della domanda di costruzione ≥01.01.2000
Obbligo di notifica - Data della domanda di costruzione
La notifica è obbligatoria per tutti i progetti di costruzione.
CO2947
  - Data della licenza di costruzione
Data di inizio dei lavori
Data della fine dei lavori
Data del rinvio
Data del rifiuto dell'autorizzazione edilizia
Data di non realizzazione
Data del ritiro della domanda di costruzione
Facoltativo
Fonti di dati - Data della domanda di costruzione
Data della licenza di costruzione
Data di inizio dei lavori
Data della fine dei lavori
Data del rinvio
Data del rifiuto dell'autorizzazione edilizia
Data di non realizzazione
Data del ritiro della domanda di costruzione
Indicazione dell'autorità competente
Esigenze qualitative - Data della domanda di costruzione
La data della domanda di costruzione non si situa mai nel futuro.
CQ7086
  - Data della licenza di costruzione
La data della licenza di costruzione è sempre successiva o identica alla data della domanda di costruzione.
CQ6537
La data della licenza di costruzione non è ammessa se la data del rifiuto dell'autorizzazione edilizia è registrata.
CQ2251
La data della licenza di costruzione non si situa mai nel futuro
CQ6335
  - Data di inizio dei lavori
La data di inizio dei lavori non è ammessa se la data della licenza di costruzione non è indicata.
CQ7659
La data di inizio dei lavori è sempre posteriore o identica a quella della licenza di costruzione.
CQ8787
La data di inizio dei lavori non è ammessa se la data del ritiro della domanda di costruzione è registrata.
CQ8926
La data di inizio dei lavori è sempre vuota o antecedente alla data del rinvio se quest'ultima è registrata.
CQ6575
La data di inizio dei lavori non si situa mai più di 3 mesi nel futuro per i servizi d'inchiesta trimestriali
CQ4631
  - Data della fine dei lavori
La data della fine dei lavori non è ammessa se la data di inizio dei lavori non è indicata.
CQ7303
La data della fine dei lavori è sempre posteriore a quella di inizio dei lavori.
CQ9116
La data della fine dei lavori non è ammessa se la data di annullamento della licenza di costruzione è registrata.
CQ8172
La data di inizio dei lavori più la durata stimata dei lavori si situa dopo il giorno di referenza quando il progetto è in cantiere.
CQ3602
La data di fine dei lavori non si situa mai più di 6 mesi nel futuro.
CQ8067
  - Data del rinvio
La data del rinvio non può essere posteriore a quella di annullamento della licenza di costruzione.
CQ1572
La data di rinvio è sempre posteriore alla data della domanda di costruzione.
CQ7620
La data di rinvio è sempre posteriore o uguale alla data della licenza di costruzione.
CQ4418
La data di rinvio è sempre posteriore o uguale alla data di inizio dei lavori.
CQ1617
La data di rinvio non si situa mai nel futuro.
CQ4377
  - Data del rifiuto dell'autorizzazione edilizia
La data del rifiuto dell'autorizzazione edilizia è sempre posteriore {{-o identica-}} alla data del licenza di costruzione
CQ1866
La data del rifiuto dell'autorizzazione edilizia non si situa mai nel futuro.
CQ5477
  - Data di non realizzazione
La data di non realizzazione è sempre posteriore o identica alla data della licenza di costruzione.
CQ7514
La data di non realizzazione è sempre posteriore {{-o identica-}} alla data della domanda di costruzione.
CQ8915
La data di non realizzazione è sempre posteriore o identica alla data della domanda di costruzione.
CQ2888
  - Data del ritiro della domanda di costruzione
La data del ritiro della domanda di costruzione è sempre posteriore o identica a quella della licenza di costruzione.
CQ5822
La data del ritiro della domanda di costruzione è sempre posteriore {{-o identica-}} alla data della domanda di costruzione.
CQ5733
La data del ritiro della domanda di costruzione non si situa mai nel futuro.
CQ7702

Durata stimata dei lavori DE FR

Indicazione sulla durata stimata dei lavori.
Descrizione dettagliata - Durata stimata dei lavori
Durata stimata dei lavori in mesi.
L'indicazione della durata stimata dei lavori valutare la parte di investimenti già realizzati rispetto ai costi complessivi del progetto di costruzione da un punto di vista statistico.
Base legale   Art. 8 cvp. 1 lett. h OREA
Codificazione - Durata stimata dei lavori
Numerico (intero), 3 posizioni
Specifiche tecniche  
Caratteristica Valori ammessi Valori vuoti autorizzati
Durata stimata dei lavori 1-999
Obbligo di notifica - Durata stimata dei lavori
Obbligo di notifica secondo lo stato del progetto:
CO5385
PSTAT 6701 richiesto 6702 rilasciato 6703 in corso 6704 concluso 6706 rinviato 6707 rifiutato 6708 non realizzato 6709 ritirato
PVBD fac. fac. obbl. fac. fac. fac. fac. fac.
Fonti di dati - Durata stimata dei lavori
Committente, architetto, capocantiere
Aggiornamento automatico - Durata stimata dei lavori
Per tutti i progetti terminati attivi (PSTAT 6704), i dati sulla durata (effettiva) dei lavori sono determinati automaticamente.
CA4647
La durata effettiva dei lavori è sempre arrotondata al mese successivo.
Esigenze qualitative - Durata stimata dei lavori
--

Stato del progetto di costruzione DE FR

Indicazione sullo stadio di avanzamento del progetto di costruzione.
Descrizione dettagliata - Stato del progetto di costruzione
Lo stadio di avanzamento del progetto di costruzione si deduce dalle indicazioni sulle date significative che lo riguardano.
Si distinguono i seguenti stadi di avanzamento:
Licenza richiesta (ma non ancora rilasciata)
Indica che la domanda di costruzione è stata depositata formalmente presso l'autorità competente (in genere l'ufficio comunale delle costruzioni).
Licenza rilasciata (progetto non ancora in cantiere)
Indica che l'autorizzazione edilizia definitiva è stata rilasciata dall'autorità.
Progetto in cantiere
Indica che i lavori di costruzione sono iniziati.
Se un'autorizzazione edilizia riguarda più progetti, il progetto è considerato in cantiere non appena hanno preso il via i primi lavori.
Progetto terminato
Indica che i lavori sono conclusi.
Se un'autorizzazione edilizia riguarda più oggetti, il progetto è considerato terminato non appena tutti sono stati costruiti.
Progetto rinviato
Indica che la realizzazione del progetto è stata riportata a tempo indeterminato.
Progetto rifiutato
Indica che la domanda di costruzione è stata definitivamente respinta dall'autorità competente.
Progetto non realizzato
Indica che il progetto non è stato realizzato entro la scadenza prevista dalla legge e che l'autorizzazione edilizia è definitivamente caduca.
Progetto ritirato
Indica che la domanda di costruzione è stata definitivamente ritirata dal committente.
Base legale   Art. 8 cvp. 1 lett. h OREA
Codificazione - Stato del progetto di costruzione
Numerico (intero), 4 posizioni
Si distinguono i seguenti stati del progetto di costruzione:
Codice Stato del progetto di costruzione
6701 Licenza richiesta
6702 Licenza rilasciata
6703 Progetto in cantiere
6704 Progetto terminato
6706 Progetto rinviato
6707 Licenza rifiutata
6708 Progetto non realizzato
6709 Progetto ritirato
Specifiche tecniche  
Caratteristica Valori ammessi Valori vuoti autorizzati
Stato del progetto di costruzione Secondo codificazione No
Obbligo di notifica - Stato del progetto di costruzione
Lo stato è sempre dedotto dalle date significative.
CO9506
Fonti di dati - Stato del progetto di costruzione
Lo stato è dedotto dalle date significative.
Aggiornamento automatico   Lo stato del progetto di costruzione è determinato automaticamente, secondo le regole seguenti, basate sulle date di tutto il progetto:
PDATIN
Data del­la do­man­da di co­stru­zione
PDATOK
Data del­la li­cen­za di co­stru­zione
PDATBB
Data di inizio dei lavori
PDATBE
Data del­la fine dei lavori
PDATSIST
Data del rinvio
PDATABL
Data del rifiuto
PDATANN
Data di non rea­liz­za­zione
PDATZG
Data del ritiro della domanda
Stato del pro­get­to (Prog.) N° del con­trol­lo di qualità
(au­to­ma­ti­smo)
valido -- -- -- -- -- -- -- Li­cen­za ri­chie­sta CA7180
valido valido -- -- -- -- -- -- Li­cen­za ri­la­scia­ta CA1795
valido valido valido -- -- -- -- -- Prog. in can­tiere CA4783
valido valido valido valido -- -- -- -- Prog. ter­mi­na­to CA6296
valido -- -- -- -- valido -- -- Li­cen­za ri­fiu­ta­ta CA1107
valido -- -- -- -- -- valido -- Prog. non rea­liz­za­to CA1185
valido -- -- -- -- -- -- valido Prog. ri­ti­ra­to CA2447
valido -- -- -- valido -- -- -- Prog. rin­via­to CA4950
valido valido -- -- -- -- valido -- Prog. non rea­liz­zato CA5110
valido valido -- -- -- -- -- valido Prog. ri­ti­ra­to CA5233
valido valido -- -- valido -- -- -- Prog. rin­via­to CA6754
valido valido valido -- -- -- valido -- Prog. non rea­liz­za­to CA3977
valido valido valido -- valido -- -- -- Prog. rin­via­to CA0860
valido -- -- -- valido -- valido -- Prog. non rea­liz­zato CA1392
valido valido -- -- valido -- valido -- Prog. non rea­liz­zato CA2891
valido = data registrata e non situata nel futuro
Esigenze qualitative - Stato del progetto di costruzione
--

Allegato al progetto DE FR

Documento elettronico allegato al progetto di costruzione per registrare una planimetria.
Descrizione dettagliata - Allegato al progetto
Questa caratteristica è prevista per agevolare la comunicazione tra REA federale e misurazione ufficiale.
La responsabilità per il contenuto di questa caratteristica spetta a Comuni e Cantoni.
Base legale   Art. 8 cvp. 1 lett. d OREA
Codificazione - Allegato al progetto
File binario, formato pdf, jpg o dxf, taglia massima: 0.5 MB
Specifiche tecniche  
Caratteristica Valori ammessi Valori vuoti autorizzati
Allegato al progetto Secondo codificazione
Obbligo di notifica - Allegato al progetto
Facoltativo
Fonti di dati - Allegato al progetto
Licenza di costruzione
Esigenze qualitative - Allegato al progetto
--

Campo libero per il progetto 1 DE FR
Campo libero per il progetto 2 DE FR

Campi liberi per la gestione delle specificità cantonali e comunali.
Descrizione dettagliata - Campo libero per il progetto 1
Campo libero per il progetto 2
Due campi dell'entità "Progetto" sono lasciati a discrezione dei Cantoni e dei Comuni per la gestione delle specificità cantonali e comunali.
Base legale   --
Codificazione - Campo libero per il progetto 1
Campo libero per il progetto 2
Alfanumerico, 32 posizioni
Specifiche tecniche  
Caratteristica Valori ammessi Valori vuoti autorizzati
Campi liberi per il progetto 1 e 2 Secondo codificazione
Obbligo di notifica - Campo libero per il progetto 1
Campo libero per il progetto 2
Facoltativo
Fonti di dati - Campo libero per il progetto 1
Campo libero per il progetto 2
Comuni e Cantoni
Esigenze qualitative - Campo libero per il progetto 1
Campo libero per il progetto 2
--

Caratteristiche dell'entità ''Lavori''

Genere di lavori DE FR
Risanamento energetico DE FR
Risanamento del sistema di riscaldamento DE FR
Rinnovi / ristrutturazioni interni DE FR
Cambiamento dell'utilizzazione DE FR
Ampliamento riscaldato DE FR
Ampliamento non riscaldato DE FR
Impianto solare termico DE FR
Impianto solare fotovoltaico DE FR
Altri lavori di trasformazione DE FR

Indica la natura dei lavori realizzati.
Descrizione dettagliata - Genere di lavori
Per ogni edificio legato ad un progetto di costruzione va indicata la natura dei lavori.
Per nuova costruzione si intende la realizzazione completa di un nuovo edificio.
Una demolizione equivale invece all'abbattimento completo di un edificio esistente.
Tutti gli altri lavori sono da considerarsi rinnovi e includono l'ampliamento o la parziale demolizione di un edificio esistente.
Se il progetto di costruzione non riguarda un edificio, ma opere del genio civile, va indicato il genere di lavori principale.
Se il genere di lavori corrisponde a una trasformazione, è necessario qualificare tale attività tramite una o più caratteristiche qui di seguito.
  - Risanamento energetico
Risanamento energetico di un edificio esistente (isolamento del tetto, delle facciate e/o finestre).
La modifica del sistema di riscaldamento è considerata separatamente (cfr. qui appresso) e fa parte del risanamento energetico.
  - Risanamento del sistema di riscaldamento
Sostituzione del sistema di riscaldamento, in genere da un sistema più efficiente.
  - Rinnovi / ristrutturazioni interni
Lavori di ristrutturazione o di trasformazione che interessano l'interno dell'edificio senza determinarne una modifica di destinazione.
Le riunioni o divisioni di abitazioni vanno considerate rinnovi.
  - Cambiamento dell'utilizzazione
Può riguardare tutto l'edificio o parte di esso (per esempio un'officina trasformata in uffici, ripostigli convertiti in appartamenti ecc.).
È considerata tale anche l'arredamento delle soffitte.
  - Ampliamento riscaldato
Modifica della struttura esterna dell'edificio tramite ampliamento e/o rialzo.
L'ampliamento è considerato riscaldato se la maggior parte dei locali è riscaldata.
  - Ampliamento non riscaldato
Idem come sopra, con l'eccezione che i locali aggiunti non sono riscaldati.
  - Impianto solare termico
Aggiunta o estensione di un impianto solare termico destinato alla produzione di calore e utilizzato per il riscaldamento e/o la preparazione di acqua calda sanitaria.
  - Impianto solare fotovoltaico
Aggiunta o estensione di un impianto solare fotovoltaico, fisso o integrato a un edificio e destinato alla produzione elettrica.
  - Altri lavori di trasformazione
Tutti i lavori che non rientrano in una delle categorie precedenti, come rifacimenti di facciate senza posa d'isolazione, posa di insegne, apertura di finestre ecc.
Base legale   Art. 8 cvp. 1 lett. f OREA
Codificazione - Genere di lavori
Numerico (intero), 4 posizioni
Si distinguono i seguenti generi di lavori:
Codice Genere di lavori
6001 Nuova costruzione
6002 Trasformazione
6007 Demolizione
  - Risanamento energetico
Risanamento del sistema di riscaldamento
Rinnovi / ristrutturazioni interni
Cambiamento dell'utilizzazione
Ampliamento riscaldato
Ampliamento non riscaldato
Impianto solare termico
Impianto solare fotovoltaico
Altri lavori di trasformazione
Numerico (intero), 1 posizione ; 1=sì, 0=no
Specifiche tecniche  
Caratteristica Valori ammessi Valori vuoti autorizzati
Genere di lavori Secondo codificazione
Risanamento energetico Secondo codificazione
Risanamento del sistema di riscaldamento Secondo codificazione
Rinnovi / ristrutturazioni interni Secondo codificazione
Cambiamento dell'utilizzazione Secondo codificazione
Ampliamento riscaldato Secondo codificazione
Ampliamento non riscaldato Secondo codificazione
Impianto solare termico Secondo codificazione
Impianto solare fotovoltaico Secondo codificazione
Altri lavori di trasformazione Secondo codificazione
Obbligo di notifica - Genere di lavori
La notifica è obbligatoria per tutti i progetti di costruzione.
WO1633
  - Risanamento energetico
Risanamento del sistema di riscaldamento
Rinnovi / ristrutturazioni interni
Cambiamento dell'utilizzazione
Ampliamento riscaldato
Ampliamento non riscaldato
Impianto solare termico
Impianto solare fotovoltaico
Altri lavori di trasformazione
Obbligo di notifica secondo lo stato del progetto e il genere di lavori:
PSTAT 6701 richiesto 6702 rilasciato 6703 in corso 6704 concluso 6706 rinviato 6707 rifiutato 6708 non realizzato 6709 ritirato
PARTAB
6001 -- -- -- -- -- -- -- --
6002 obbl.* obbl.* obbl.* obbl.* fac.* fac.* fac.* fac.*
6007 -- -- -- -- -- -- -- --
*) Unicamente per i progetti il cui genere di opera è "edilizia" (PARTBW 6011).
Non autorizzata per il genere di opera "Genio civile" e "Costruzione speciale" (PARTBW 6010 e 6012).


N° del controllo di qualità

Risoluzione insufficiente per visualizzare correttamente l'elemento.

PENSAN PHEIZSAN PINNUMB PUMNUTZ PERWMHZ PERWOHZ PTHERSOL PPHOTSOL PANDUMB
WO9567
WO1226
WO3016
WO3101
WO2473
WO4183
WO0112
WO2870
WO6536
WO6388
WO9652
WO9909
WO7127
WO0245
WO5734
WO2145
WO6602
WO1120
WO7699
WO1450
WO5422
WO4568
WO7975
WO6544
WO8794
WO4179
WO1380
Fonti di dati - Genere di lavori
Risanamento energetico
Risanamento del sistema di riscaldamento
Rinnovi / ristrutturazioni interni
Cambiamento dell'utilizzazione
Ampliamento riscaldato
Ampliamento non riscaldato
Impianto solare termico
Impianto solare fotovoltaico
Altri lavori di trasformazione
Licenza di costruzione
Esigenze qualitative - Genere di lavori
Un edificio non è legato a più lavori di nuova costruzione.
WQ2091
Un edificio non è legato a più lavori di demolizione.
WQ8734
Uno stesso edificio non è legato allo stesso tempo ad un lavoro di nuova costruzione e a un lavoro di demolizione.
WQ7468
Uno stesso edificio non è legato allo stesso tempo ad un lavoro di trasformazione e a un lavoro di demolizione.
WQ0909
  - Risanamento energetico
Risanamento del sistema di riscaldamento
Rinnovi / ristrutturazioni interni
Cambiamento dell'utilizzazione
Ampliamento riscaldato
Ampliamento non riscaldato
Impianto solare termico
Impianto solare fotovoltaico
Altri lavori di trasformazione
Almeno una delle caratteristiche deve avere il valore "sì" qualora il genere di lavori sia "trasformazione" (PARTAB 6002) e il genere di opera corrisponda a "Edilizia (non genio civile)" (PARTBW 6011).
WQ3852
I lavori di risanamento del sistema di riscaldamento (PHEIZSAN "Sì") terminati (PSTAT 6704) sono legati ad un edificio con una licenza di costruzione come fonte d'informazione (GWAERSCE*) e la data dell'aggiornamento (GWAERDAT*) nel periodo dei lavori per il riscaldamento o l'acqua calda.
WQ1621
I lavori concernenti un impianto solare termico (PTHERSOL "Sì") terminati (PSTAT 6704) sono legari ad un edificio con pannelli solari termici, una licenza di costruzione come fonte d'informazione (GWAERSCE*) e una data dell'aggiornamento (GWAERDAT*) nel periodo di dei lavori per il riscaldamento o l'acqua calda, se il solare termico non è la terza fonte di energia.
WQ6913

Caratteristiche dell'entità ''Edificio''

Identificatore federale dell'edificio DE FR

Numero di identificazione dell'edificio nel REA federale.
Descrizione dettagliata - Identificatore federale dell'edificio
È un numero d'identificazione assegnato a ogni edificio, unico a livello svizzero.
È attribuito a prescindere dal Comune d'appartenenza e resta invariato anche in caso di modifiche come fusioni di Comuni, cambiamenti di proprietario, rinnovi ecc.
Evento della modifica Gestione dell'EGID nel REA federale
Edificio di nuova costruzione Attribuzione di un nuovo EGID al momento della registrazione / importazione. 
Trasformazione / modifica di destinazione di un edificio L'EGID esistente nel REA federale resta invariato.
Edificio identificato come inutilizzabile L'EGID resta attivo: GSTAT = non utilizzabile
Demolizione dell'edificio L'EGID resta attivo: GSTAT = demolito
Edificio non realizzato L'EGID resta attivo: GSTAT = non realizzato
Ulteriore registrazione di un edificio Attribuzione di un nuovo EGID al momento della registrazione / importazione
Registrazione erronea di un edificio EGID disattivato: non è ammesso un riutilizzo.
L'EGID è unico: in caso di demolizione di un edificio resta memorizzato nella banca dati del REA federale.
Un edificio nuovo costruito al posto di uno demolito o non realizzato riceve un nuovo EGID anche se mantiene lo stesso indirizzo di questi ultimi.
A un edificio completamente distrutto da un incendio, in seguito a eventi naturali (smottamenti di terreno, valanghe, inondazioni, terremoti ecc.) o a un grave incidente viene attribuito un nuovo EGID.
Se un edificio rimane danneggiato da tali eventi, al punto di non poter più essere utilizzato, se è dichiarato insalubre o se è ridotto a rovina, resta attivo con lo statuto inutilizzabile (GSTAT 1005).
Base legale   Art. 8 cvp. 2 lett. a OREA
Art. 26 cvp. 1 lett. b ONGeo
Codificazione - Identificatore federale dell'edificio
Numerico (intero), 9 posizioni
Specifiche tecniche  
Caratteristica Valori ammessi Valori vuoti autorizzati
Identificatore federale dell'edificio 1-900'000'000 No
Obbligo di notifica - Identificatore federale dell'edificio
La notifica è obbligatoria per tutti gli edifici.
BO1590
Fonti di dati - Identificatore federale dell'edificio
Attribuito dall'UST o da un REA riconosciuto
Esigenze qualitative - Identificatore federale dell'edificio
L'identificatore è unico per tutta la Svizzera.
BQ4558

Numero UST del Comune DE FR

Numero del Comune politico secondo l'elenco ufficiale dei Comuni della Svizzera.
Descrizione dettagliata - Numero UST del Comune
Il numero UST del Comune attribuisce gli edifici a un Comune politico.
Questa attribuzione è necessaria tra l'altro per poter identificare inequivoca­bilmente i numeri delle particelle e i numeri ufficiali degli edifici.
Il numero UST del Comune serve inoltre da caratteristica di riferimento per l'elenco dei Comuni e delle vie.
Le modifiche nella struttura dei Comuni (fusioni e scissioni comunali) comportano una modifica del numero UST del Comune dell'edificio.
Il numero UST del Comune è ripreso dall'elenco ufficiale dei Comuni della Svizzera.
Base legale   Art. 8 cvp. 2 lett. d OREA
Art. 26b cpv.1 lett. g ONGeo
Codificazione - Numero UST del Comune
Numerico (intero), 4 posizioni
Specifiche tecniche  
Caratteristica Valori ammessi Valori vuoti autorizzati
Numero UST del Comune 1-6999 No
Obbligo di notifica - Numero UST del Comune
La notifica è obbligatoria per ogni edificio.
BO6780
Fonti di dati - Numero UST del Comune
Attribuzione da parte dell'UST
Esigenze qualitative - Numero UST del Comune
Il numero UST del Comune si riferisce a un Comune politico attualmente valido.
BQ1466

Numero ufficiale dell'edificio DE FR

Numero dell'edificio assegnato da un'amministrazione comunale o cantonale.
Descrizione dettagliata - Numero ufficiale dell'edificio
È il numero attribuito da un'amministrazione comunale o cantonale e da questa utilizzato diffusamente.
Se si utilizzano numerazioni preesistenti, di regola i numeri d'assicurazione degli immobili, è possibile che gli edifici a schiera presentino tutti lo stesso numero ufficiale dell'edificio.
Di conseguenza, rispetto alla definizione di edificio del REA federale, il numero ufficiale dell'edificio non è sempre unico.
Non tutti i Cantoni o Comuni hanno una numerazione ufficiale degli edifici.
Base legale   Art. 8, al. 2, let. b, OREA
Codificazione - Numero ufficiale dell'edificio
Alfanumerico, 12 posizioni, zero "0" non ammesso all'inizio della sequenza
Specifiche tecniche  
Caratteristica Valori ammessi Valori vuoti autorizzati
Numero ufficiale dell'edificio Secondo codificazione
Obbligo di notifica - Numero ufficiale dell'edificio
Obbligo di notifica secondo la categoria e lo stato dell'edificio:
BO3383
GSTAT 1001
in progetto
1002
autorizzato
1003
in costruzione
1004
esistente
1005
non utilizzabile
1007
demolito
1008
non realizzato
GKAT
1010 fac. fac. fac. fac. fac. fac. fac.
1020 fac. fac. fac. obbl.* fac. fac. fac.
1030 fac. fac. fac. obbl.* fac. fac. fac.
1040 fac. fac. fac. obbl.* fac. fac. fac.
1060 fac. fac. fac. obbl.* fac. fac. fac.
1080 fac. fac. fac. fac. fac. fac. fac.
*) L'obbligo è tale solo se il Comune gestisce i numeri ufficiali degli edifici secondo le indicazioni dell'elenco dei comuni del REA federale.
La registrazione non è autorizzata quando il Comune non gestisce i numeri ufficiali degli edifici.
BO7009
Fonti di dati - Numero ufficiale dell'edificio
La fonte di dati dipende dai Cantoni e i Comuni.
Si tratta per lo più dell'assicurazione immobiliare.
Esigenze qualitative - Numero ufficiale dell'edificio
--

Nome dell'edificio DE FR

Commento sulla designazione dell'edificio.
Descrizione dettagliata - Nome dell'edificio
Il nome dell'edificio comprende indicazioni come "Casa del personale ", "Chalet stella alpina ", "Casa parrocchiale ", "Palestra est " ecc. che servono ad identificarlo.
Vanno utilizzate solo denominazioni di carattere permanente, che si riferiscono all'intero edificio, e non nomi di ditte, proprietari, indirizzi ecc.
Il nome dell'edificio è importante soprattutto per individuare le case di vacanza nelle regioni turistiche (nome dello chalet a complemento di quello della via e del numero civico).
Per abitazioni provvisorie e costruzioni speciali è obbligatorio per descrivere al meglio l'oggetto registrato: residenza mobile (mobil-home), roulotte, cabina telefonica, cisterna ecc.
Base legale   Art. 8 cvp. 2 lett. f OREA
Art. 26b cpv.1 lett. d ONGeo
Codificazione - Nome dell'edificio
Alfanumerico, 40 posizioni, almeno 3 caratteri
Specifiche tecniche  
Caratteristica Valori ammessi Valori vuoti autorizzati
Nome dell'edificio Secondo codificazione
Obbligo di notifica - Nome dell'edificio
Obbligo di notifica secondo la categoria e lo stato dell'edificio:
BO9119
GSTAT 1001
in progetto
1002
autorizzato
1003
in costruzione
1004
esistente
1005
non utilizzabile
1007
demolito
1008
non realizzato
GKAT
1010 obbl. obbl. obbl. obbl. fac. fac. fac.
1020 fac. fac. fac. fac. fac. fac. fac.
1030 fac. fac. fac. fac. fac. fac. fac.
1040 fac. fac. fac. fac. fac. fac. fac.
1060 fac. fac. fac. fac. fac. fac. fac.
1080 obbl. obbl. obbl. obbl. fac. fac. fac.
Fonti di dati - Nome dell'edificio
Servizio comunale competente
Esigenze qualitatives - Nome dell'edificio
--

Coordinata E dell'edificio DE FR
Coordinata N dell'edificio DE FR
Provenienza delle coordinate DE FR

Localizzazione dell'edificio tramite le coordinate nazionali (MN95).
Descrizione dettagliata - Coordinata E dell'edificio
Coordinata N dell'edificio
In linea di massima il punto di riferimento geografico è il centro della superficie al suolo dell'edificio.
Tuttavia, in caso di forme particolari della superficie al suolo (ad angolo, a ferro di cavallo ecc.), si fa in modo che si trovi sempre all'interno della superficie al suolo.
Le coordinate dell'edificio servono alla sua localizzazione numerica.
Nel sistema d'informazioni geocodificate, le coordinate dell'edificio servono da punto di riferimento geografico.
Le coordinate sono registrate secondo il sistema di riferimento MN95.
  - Provenienza delle coordinate
Indica la provenienza delle coordinate.
Nella maggior parte dei casi, le coordinate dell'edificio sono riprese dai dati della misurazione ufficiale.
Tuttavia, per edifici in progetto, in costruzione o recentemente costruiti, sono prelevate più spesso dalla domanda di costruzione.
In alcuni casi vengono utilizzate anche altri fonti di dati.
Base legale   Art. 8 cvp. 2 lett. f OREA
Art. 26b cvp. 1 lett. h ONGeo
Codificazione - Coordinata E dell'edificio
Coordinata N dell'edificio
Numerico (reale positivo), 10 posizioni, 3 decimali
  - Provenienza delle coordinate
Numerico (intero), 3 posizioni
Codice Indicazione sul dato
901 Misurazione ufficiale, MD.01
902 Derivazione dalla misurazione ufficiale
903 Indicazione del geometra revisore
904 Comune / indicazione domanda di costruzione
905 Ufficio federale di statistica (UST)
906 Dati GeoPost
909 Altra fonte dati
Specifiche tecniche  
Caratteristica Valori ammessi Valori vuoti autorizzati
Coordinata E dell'edificio 2'480'000.000
2'840'000.000
Coordinata N dell'edificio 1'070'000.000
1'300'000.000
Provenienza delle coordinate Secondo codificazione
Obbligo di notifica - Coordinata E dell'edificio
Coordinata N dell'edificio
Obbligo di notifica secondo la categoria e lo stato dell'edificio:
BO5826
BO0063
GSTAT 1001
in progetto
1002
autorizzato
1003
in costruzione
1004
esistente
1005
non utilizzabile
1007
demolito
1008
non realizzato
GKAT
1010 obbl. obbl. obbl. obbl. fac.* fac.* fac.*
1020 obbl. obbl. obbl. obbl. fac.* fac.* fac.*
1030 obbl. obbl. obbl. obbl. fac.* fac.* fac.*
1040 obbl. obbl. obbl. obbl. fac.* fac.* fac.*
1060 obbl. obbl. obbl. obbl. fac.* fac.* fac.*
1080 obbl. obbl. obbl. obbl. fac.* fac.* fac.*
*) I due valori della coordinata devono essere registrati.
BO6199
BO6791
  - Provenienza delle coordinate
La caratteristica deve essere riportata se viene fornita un'indicazione per le caratteristiche "Coordinata E dell'edificio" e "Coordinata N dell'edificio ".
Altrimenti non è ammessa alcuna indicazione.
BO0605
Fonti di dati - Coordinata E dell'edificio

Coordinata N dell'edificio
- Fonte di dati principale: misurazione ufficiale
- Fonti di dati secondarie:
         -  indicazione domanda di costruzione
         -  Ufficio federale di statistica (UST) sulla base di altri dati cartografici
         -  dati GeoPost
         -  altra fonte dati
  - Provenienza delle coordinate
Attribuzione da parte dell'UST
Esigenze qualitative - Coordinata E dell'edificio
Coordinata N dell'edificio
Le coordinate dell'edificio sono situate all'interno dei valori minimi e massimi del Comune corrispondente.
BQ7375
BQ7061
Le coordinate dell'edificio sono situate all'interno della superficie al suolo dell'edificio.
BQ0041
BQ4085
  - Provenienza delle coordinate
--

Codici locali 1-4 DE FR
Quartiere DE FR

Localizzazione dell'edificio in unità territoriali infracomunali (GLOC) e / o nel quartiere.
Descrizione dettagliata - Codici locali 1-4
I codici locali permettono di attribuire l'edificio a un'unità territoriale infracomunale.
Per unità territoriali infracomunali si intendono anche zone statistiche, quartieri, circondari di censimento ecc.
Queste indicazioni sono registrate nel REA federale se i dati corrispondenti sono messi a disposizione dai servizi cantonali o comunali interessati in forma adeguata.
Nel REA federale possono essere immesse al massimo quattro unità territoriali infracomunali diverse.
Un'eventuale suddivisione ufficiale in circondari di censimento per il censimento della popolazione e altre rilevazioni statistiche di cui il Comune dispone può essere registrata come "Codice locale".
La responsabilità del contenuto di questa caratteristica spetta ai Comuni o ai Cantoni.
  - Quartiere
Il numero del quartiere è rilevato per le grandi città che partecipano al programma "City Statistics " e i cui quartieri sono pubblicati ufficialmente dall'UST.
Base legale   Art. 8 cvp. 2 lett. m OREA
Codificazione - Codici locali 1-4
Alfanumerico, 8 posizioni, zero "0 " non ammesso all'inizio della sequenza
  - Quartiere
Numerico (intero), 7 posizioni
Specifiche tecniche  
Caratteristica Valori ammessi Valori vuoti autorizzati
Codici locali Secondo codificazione
Quartiere Secondo la nomenclatura ufficiale dei quartieri
Obbligo di notifica - Codici locali 1-4
Quartiere
Facoltativo
Fonti di dati - Codici locali 1-4
Quartiere
Indicazione del servizio amministrativo o statistico comunale o cantonale responsabile
Esigenze qualitative - Codici locali 1-4
Quartiere
--

Stato dell'edificio DE FR

Indicazione dello stato attuale dell'edificio.
Descrizione dettagliata - Stato dell'edificio
Nel REA federale sono registrati non solo gli edifici esistenti, ma anche quelli demoliti (a partire dal 2001 risp. in base al CFP90, al CA95/96 e al CA98) così come gli edifici in progetto, autorizzati, in costruzione, non realizzati o non utilizzabili.
I diversi stati sono definiti come segue:
In progetto
Si definisce "In progetto " un edificio la cui domanda è stata depositata presso l'autorità competente, ma per il quale non è stata ancora emessa alcuna decisione amministrativa che autorizzi l'inizio dei lavori di costruzione.
Autorizzato
Lo stato "Autorizzato " è attribuito quando l'autorizzazione edilizia definitiva entra in vigore.
In costruzione
Un edificio è considerato "In costruzione " non appena prendono il via i lavori di sterro.
Se un progetto di costruzione riguarda più edifici autorizzati, ma realizzati in successione, lo stato "In costruzione " va attribuito unicamente a quelli per i quali i lavori sono effettivamente iniziati.
Lo stato "In costruzione " non deve mai essere attribuito a un edificio esistente, anche nel caso in cui tale edifico sia soggetto a lavori di rinnovo o trasformazione.
Esistente
Un edificio è "Esistente " a partire dal momento in cui può essere occupato nella sua integralità.
Non utilizzabile
Consente di qualificare un edificio che, in seguito ad avanzato stato di degrado, non può essere occupato per decisione dell'autorità. Demolito
Qualifica un edificio interamente demolito.
Non realizzato
Indica un edificio oggetto di una domanda di costruzione (autorizzata o meno), ma non ancora realizzato.
Base legale   Art. 8 cvp. 2 lett. h OREA
Codificazione - Stato dell'edificio
Numerico (intero), 4 posizioni
Si distinguono i seguenti stati dell'edificio:
Codice Stato dell'edificio
1001 In progetto
1002 Autorizzato
1003 In costruzione
1004 Esistente
1005 Non utilizzabile
1007 Demolito
1008 Non realizzato
Specifiche tecniche  
Caratteristica Valori ammessi Valori vuoti autorizzati
Stato dell'edificio Secondo codificazione No
Obbligo di notifica - Stato dell'edificio
La notifica è obbligatoria per ogni edificio.
BO4539
Fonti di dati - Stato dell'edificio
- Fonte di dati principale: licenza di costruzione
- Fonti di dati secondarie:
         -  misurazione ufficiale
         -  altre fonti a disposizione dei servizi responsabili della registrazione dei dati
Esigenze qualitative - Stato dell'edificio
Tutti gli edifici con un'indicazione sotto "Epoca di costruzione " (risp. "Anno di costruzione" sono esistenti, non utilizzabili o demoliti.
BQ4562
Tutti gli edifici con un'indicazione sotto "Anno di demolizione " sono demoliti.
BQ9980
Gli edifici "In progetto ", "Autorizzato " o "In costruzione " sono sempre legati a un progetto di costruzione.
BQ8336
Gli edifici legati ad un progetto di nuova costruzione sono esistenti, non utilizzabili o non realizzati.
BQ9923
Gli edifici in progetto, autorizzati o in costruzione sono legati a dei lavori in corso.
BQ8336
Le abitazioni provvisorie (GKAT 1010) hanno sempre l'indicazione "esistente".
BQ6503

Categoria di edificio DE FR

Suddivisione degli edifici secondo la destinazione.
Descrizione dettagliata - Categoria di edificio
Gli edifici registrati nel REA federale sono suddivisi in base al loro uso principale secondo le seguenti categorie:
Altre spiegazioni sulle singole categorie di edificio sono riportate nel capitolo "Descrizione dettagliata dell 'universo di base degli edifici secondo la categoria".
Base legale   Art. 8 cvp. 2 lett. g OREA
Codificazione - Categoria di edificio
Numerico (intero), 4 posizioni
Si distinguono le seguenti categorie di edificio:
Codice Categoria di edificio
1010 Abitazione provvisoria
1020 Edificio ad uso esclusivamente abitativo
1030 Altro edificio abitativo (con utilizzazione accessoria)
1040 Edificio ad uso parzialmente abitativo
1060 Edificio ad uso non abitativo
1080 Costruzione speciale
Specifiche tecniche  
Caratteristica Valori ammessi Valori vuoti autorizzati
Categoria di edificio Secondo codificazione No
Obbligo di notifica - Categoria di edificio
La notifica è obbligatoria per ogni edificio.
BO3279
Fonti di dati - Categoria di edificio
- Fonte di dati principale: licenza di costruzione
- Fonti di dati secondarie:
         - indicazioni del proprietario o del suo committente
         - assicurazione immobiliare
         - stima ufficiale (imposte)
         - altre fonti a disposizione dei servizi responsabili della registrazione dei dati
Esigenze qualitative - Categoria di edificio
Gli edifici ad uso esclusivamente abitativo (codice GKAT 1020) e gli altri edifici abitativi (GKAT 1030) esistenti hanno almeno un'abitazione esistente con cucina.
BQ4033
Gli edifici ad uso parzialmente abitativo (GKAT 1040) esistenti hanno almeno un'abitazione esistente con cucina o servono da residenza per collettività (GKLAS 1130, 1211, 1212, 1264, 1274, 1275).
BQ7734
Costruzioni provvisorie esistenti (GKAT 1010), all'eccezione delle residenze mobili (mobil-homes) ad uso abitativo (GKLAS 1212), edifici ad uso non abitativo esistenti (GKAT 1060) e costruzioni speciali esistenti (GKAT 1080) non hanno alcuna abitazione.
BQ5245
BQ9227
BQ3738
Le residenze mobili (GKAT 1010 e GKLAS 1212) contano una e una sola abitazione esistente con cucina (WKCHE "Sì"), nessuna camera individuale abitabile (WKCHE "No") e nessun locale abitabile indipendente (GAZZI = {{-0-}}{{+NULL+}}).
BQ6690
{{+⚠ Regola di qualità non ancora in funzione+}}

Le abitazioni provvisorie (GKAT 1010) devono avere una e una sola entrata.
BQ1515

Classe di edificio DE FR

Suddivisione degli edifici secondo la classificazione di EUROSTAT+.
Descrizione dettagliata - Classe di edificio
La classificazione di EUROSTAT* in vigore suddivide tutte le costruzioni in 2 sezioni (edilizia/genio civile), 6 divisioni (2/4), 20 gruppi (10/10) e 46 classi (21/25).
L'esperienza ha dimostrato che alcuni edifici non potevano essere classificati interamente all'interno della nomenclatura EUROSTAT.
Per questo sono state definite due classi supplementari nel REA federale:1231 "Ristoranti e bar in edifici non residenziali" e 1275 "Altri edifici che ospitano collettività".
Per esigenze di pianificazione del territorio, la vecchia classe 1271 "Fabbricati rurali non residenziali" è divisa in tre classi: 1276 "Edifici per la tenuta di animali", 1277 "Edifici per le colture vegetali" e 1278 "Altri fabbricati rurali non residenziali".
La nomenclatura EUROSTAT completa utilizzata nel REA federale comprende pertanto 26 classi di edifici.
Gli edifici vanno classificati nel REA federale secondo i criteri di EUROSTAT: per gli edifici a utilizzazione mista, la classe viene attribuita in base a quella prevalente, relativamente alla superficie consentita a ciascuna delle utilizzazioni.
*) Nomenclatura delle costruzioni, EUROSTAT, 15.10.1997.
Base legale   Art. 8 cvp. 2 lett. g OREA
Codificazione - Classe di edificio
Numerico (intero), 4 posizioni
Specifiche tecniche  
Caratteristica Valori ammessi Valori vuoti autorizzati
Classe di edificio Secondo codificazione
Obbligo di notifica - Classe di edificio
Obbligo di notifica secondo la categoria e lo stato dell'edificio:
BO7101
BO5524
GSTAT 1001
in progetto
1002
autorizzato
1003 in costruzione 1004
esistente
1005
non utilizzabile
1007
demolito
1008
non realizzato
GKAT
1010 fac.** fac.** fac.** fac.** fac.** fac.** fac.**
1020 obbl. obbl. obbl. obbl.* obbl.* fac. fac.
1030 obbl. obbl. obbl. obbl.* obbl.* fac. fac.
1040 obbl. obbl. obbl. obbl.* obbl.* fac. fac.
1060 obbl. obbl. obbl. obbl.* obbl.* fac. fac.
1080 fac. fac. fac. fac. fac. fac. fac.
*) Obbligatorio per ogni nuova costruzione.
**) Solo la GKLAS 1212 è autorizzata (residenze mobili).
Fonti di dati - Classe di edificio
- Fonte di dati principale: licenza di costruzione
- Fonti di dati secondarie:
         - indicazioni del proprietario o del suo committente
         - assicurazione immobiliare
         - stima ufficiale (imposte)
         - altre fonti a disposizione dei servizi responsabili della registrazione dei dati
Esigenze qualitative - Classe di edificio
Le classi di edificio (GKLAS) ammesse in funzione della categoria di edificio (GKAT) sono le seguenti:
BQ7305
  GKLAS secondo la classificazione EUROSTAT
GKAT 1110
1121
1122
1212 1130
1211
1220
1230
1251
1261
1262
1263
1264
1265
1272
1241
1242
(1271)
1274
1275
1276
1277
1278
1231
1252
1273
1010   X          
1020 X            
1030 X            
1040   X X X X    
1060       X X X  
1080         X X X
Altre combinazioni non sono ammesse.
Gli edifici ad uso esclusivamente abitativo (GKAT 1020) con una sola abitazione esistente, nessuna camera individuale abitabile (WKCHE "No") e nessun locale abitabile indipendente (GAZZI = {{-0-}}{{+NULL+}}), hanno sempre la classe 1110 (edificio a un'abitazione).
BQ7931
Gli edifici ad uso esclusivamente abitativo (GKAT 1020) con due abitazioni hanno sempre la classe 1121 (casa con due abitazioni).
BQ3303
Gli edifici ad uso esclusivamente abitativo (GKAT 1020) con più due abitazioni hanno sempre la classe 1122 (casa con tre o più abitazioni).
BQ5263
Gli edifici ad un'abitazione (GKLAS 1110) esistenti contano solo un'abitazione.
BQ7501
Le case con due abitazioni (GKLAS 1121) esistenti hanno due abitazioni.
BQ4446
Le case con tre o più abitazioni (GKLAS 1122) esistenti hanno almeno tre abitazioni.
BQ5311
Le "Residenze per collettività" (GKLAS 1130), gli "Alberghi" (GKLAS 1211) e gli "Altri edifici per abitazione di breve durata" (GKLAS 1212) contano almeno un'abitazione esistente, un locale abitabile indipendente (GAZZI > 0) o una camera individuale abitabile (WKCHE "No").
BQ5911
Dal 2018, la classe 1271 "Fabbricati rurali non residenziali" non può più essere attribuita alle nuove registrazioni: dovranno essere utilizzate le classi 1276 "Edifici per la tenuta di animali", 1277 "Edifici per le colture vegetali" e 1278 "Altri fabbricati rurali non residenziali".

Classificazione delle costruzioni, adattata da EUROSTAT DE FR

Le divergenze rispetto alla nomenclatura EUROSTAT sono sottolineate

Codice Descrizione
11 Edifici residenziali
111 - Edifici residenziali
1110 Edifici ad una abitazione
Questa classe comprende:
- case unifamiliari quali bungalow, ville, chalet, case forestali, fattorie, case di campagna ecc.
- case bifamiliari o a schiera con le singole abitazioni aventi il proprio tetto e la propria entrata diretta a pianterreno
Questa classe non comprende: Fabbricati rurali non residenziali → 1276, 1277, 1278, (1271)
112 - Edifici a due o più abitazioni
1121 Edifici a due abitazioni
Questa classe comprende:
- case unifamiliari, bifamiliari o a schiera, con due abitazioni
Questa classe non comprende: case bifamiliari o a schiera con le singole abitazioni aventi il proprio tetto e la propria entrata diretta a pianterreno → 1110
1122 Edifici a tre e più abitazioni
Questa classe comprende: altri edifici residenziali quali caseggiati, condomini, con tre o più abitazioni
Questa classe non comprende:
- residenze per collettività → 1130
- alberghi → 1211
- ostelli della gioventù, colonie estive e bungalow per vacanze → 1212
113 - Residenze per collettività
1130 Residenze per collettività
Questa classe comprende: edifici residenziali per collettività, inclusi residence e servizi di residence per persone anziane, studenti, bambini e altri gruppi sociali, ad esempio: case di riposo, centri per lavoratori, centri per associazioni studentesche, orfanotrofi, ostelli per i senzatetto ecc.
Questa classe non comprende:
- edifici pubblici per cure infermieristiche o mediche → 1264
- prigioni, caserme → 1275
12 Edifici non residenziali
121 - Edifici alberghieri
1211 Alberghi
Questa classe comprende:
- alberghi, motel, locande ed edifici ricettivi analoghi, con o senza ristorante
- ristoranti e bar in edifici ad uso abitativo
Questa classe non comprende:
- ristoranti in condomini → 1122
- ristoranti e bar in edifici non residenziali → 1231
- ostelli della gioventù, rifugi di montagna, colonie estive, bungalow per vacanze → 1212
- ristoranti in centri commerciali → 1231
1212 Altri edifici per abitazione di breve durata
Questa classe comprende:
Ostelli della gioventù, rifugi di montagna, colonie estive per bambini o centri o villeggiatura per famiglie, bungalow per vacanze, residenze mobili (mobil-homes), case di villeggiatura e di riposo e altri edifici ricettivi per villeggianti, n.c.a..
Questa classe non comprende:
- alberghi ed edifici ricettivi analoghi → 1211
- parchi di ricreazione e di divertimento → genio civile, non pertinente per il REA
122 - Fabbricati per uffici
1220 Fabbricati per uffici
Questa classe comprende:
- fabbricati utilizzati come luogo di affari, a fini impiegatizi e amministrativi, ad esempio banche, uffici postali, uffici comunali, uffici dell'amministrazione pubblica ecc.
- centri per conferenze e congressi, tribunali, edifici parlamentari
Questa classe non comprende: uffici in edifici utilizzati principalmente per altri scopi.
123 - Fabbricati per il commercio all'ingrosso e al dettaglio
1230 Fabbricati per il commercio all'ingrosso e al dettaglio
Questa classe comprende:
- centri commerciali, gallerie commerciali, grandi magazzini, negozi e boutique, sale per fiere, vendite all'asta ed esposizioni, mercati coperti, stazioni di servizio ecc.
Questa classe non comprende: negozi in edifici utilizzati principalmente per altri scopi.
1231 Ristoranti e bar in edifici non residenziali
Questa classe comprende:
- ristoranti, bar, tea-room in edifici ad uso non abitativo
Questa classe non comprende: ristoranti e bar in edifici ad uso abitativo, tra cui alberghi
124 - Fabbricati utilizzati per i trasporti e le comunicazioni
1241 Stazioni, terminal, centrali telefoniche
Questa classe comprende:
- edifici e strutture aeroportuali, civili e militari, stazioni ferroviarie, autostazioni e terminal portuali, stazioni di funivia e seggiovia
- edifici per trasmissioni radiofoniche e televisive, edifici per centrali telefoniche, centri di telecomunicazione ecc.
- aviorimesse, cabine di manovra di segnali e depositi di locomotive e vagoni
- cabine telefoniche
- edifici per fari
- edifici per il controllo del traffico aereo
Questa classe non comprende:
- stazioni di servizio → 1230
- serbatoi, silos e depositi → 1252
- Binari ferroviari → genio civile, non pertinente per il REA
- Piste di campi di aviazione → genio civile, non pertinente per il REA
- linee e piloni di telecomunicazione → genio civile, non pertinente per il REA
- terminal per idrocarburi → genio civile, non pertinente per il REA
1242 Fabbricati per garage
-
Questa classe comprende:
- garage (in superficie o sotterranei) e parcheggi coperti
- rimesse per biciclette
Questa classe non comprende:
- parcheggi in edifici utilizzati principalmente per altri scopi
- stazioni di servizio → 1230
125 - Fabbricati industriali e depositi
1251 Fabbricati industriali
Questa classe comprende:
- fabbricati coperti ad uso industriale, ad esempio fabbriche, officine, mattatoi, impianti di montaggio ecc.
Questa classe non comprende:
- serbatoi, silos e depositi → 1252
- Fabbricati rurali non residenziali → 1276, 1277, 1278, (1271)
- impianti industriali complessi (centrali elettriche, raffinerie, ecc.) che non presentano le caratteristiche di un edificio → genio civile, non pertinente per il REA
1252 Serbatoi, silos e depositi
Questa classe comprende:
- serbatoi e cisterne
- serbatoi di petrolio e di gas
- sili per cereali, cemento o altri aggregati secchi
- magazzini frigoriferi e altri depositi specializzati
- superfici destinate al magazzinaggio
Questa classe non comprende:
- sili agricoli e fabbricati destinati al magazzinaggio utilizzati in agricoltura → 1276, 1277, 1278, (1271)
- serbatoi sopraelevati → genio civile, non pertinente per il REA
- terminal per idrocarburi → genio civile, non pertinente per il REA
126 - Bâtiments à usage culturel, récréatif, éducatif ou sanitaire
1261 Edifici destinati ad attività ricreative o culturali
Questa classe comprende:
- cinematografi, sale da concerto, teatri lirici, teatri ecc.
- sale da ballo, istituti culturali e sale polivalenti utilizzate soprattutto a fini culturali
- casinò, circhi, teatri di varietà, dancing e discoteche, palchi per bande musicali ecc.
Questa classe non comprende:
- musei, gallerie d'arte → 1262
- sale sportive → 1265
- parchi di ricreazione e di divertimento → genio civile, non pertinente per il REA
1262 Musei e biblioteche
Questa classe comprende:
- musei, gallerie d'arte, biblioteche e centri di documentazione
- edifici per archivi
Questa classe non comprende: Monumenti storici → 1273
1263 Edifici scolastici, universitari ed edifici di ricerca
Questa classe comprende:
- edifici per l'istruzione prescolastica, elementare e secondaria (ad esempio asili infantili, nidi d'infanzia, scuole elementari, college, licei, scuole tecniche ecc.), scuole a carattere formativo generale, scuole di formazione professionale o formazione specialistica
- edifici utilizzati per l'istruzione superiore e la ricerca; laboratori di ricerca; istituti di istruzione superiore
- scuole speciali per bambini handicappati
- istituti di formazione continua
- stazioni meteorologiche, osservatori
Questa classe non comprende:
- internati separati dagli istituti d'insegnamento e foyer per studenti → 1130
- biblioteche → 1262
- cliniche universitarie → 1264
1264 Edifici per fini ospedalieri e di assistenza sociale
Questa classe comprende:
- istituti che forniscono cure mediche, trattamenti chirurgici e assistenza infermieristica alle persone malate o ferite
- sanatori, case di cura, ospedali psichiatrici, dispensari, maternità, asili nido e centri di assistenza pediatrica
- cliniche universitarie, ospedali di penitenziari o dell'esercito
- edifici utilizzati per cure termali, talassoterapia, rieducazione funzionale, trasfusione sanguigna, raccolta di latte materno, trattamento veterinario ecc.
- edifici istituzionali con servizi combinati di residenza/abitazione e di assistenza infermieristica o medica alle persone anziane, handicappate ecc.
Questa classe non comprende: centri con servizi di assistenza sociale, senza cure, per persone anziane, handicappate ecc. → 1130
1265 Sale sportive
Questa classe comprende:
- costruzioni utilizzate per sport al coperto (campi da pallacanestro e da tennis, piscine, palestre, piste di pattinaggio o per hockey su ghiaccio ecc.) con attrezzature per il pubblico (tribune, gradinate ecc.) e gli sportivi (docce e spogliatoi ecc.)
Questa classe non comprende:
- sale polivalenti utilizzate per lo più per intrattenimento pubblico → 1261
- terreni sportivi utilizzati per sport all'aperto, ad esempio campi da tennis all'aperto, piscine all'aperto ecc. → genio civile, non pertinente per il REA
127 - Altri edifici non residenziali
1271 Fabbricati rurali non residenziali (rimpiazzatao da 1276, 1277 e 1278)
Questa classe comprende:
- edifici rurali ed edifici di magazzinaggio utilizzati in agricoltura, ad esempio stalle, scuderie, porcili, ovili, pollai industriali, granai, capannoni e fabbricati agricoli annessi, cantine, impianti di vinificazione, tini per vino, serre, silos agricoli ecc.
Questa classe non comprende:
- impianti di giardini zoologici e di orti botanici → genio civile, non pertinente per il REA
1272 Edifici utilizzati come luoghi di culto e per attività religiose
Questa classe comprende:
- chiese, cappelle, moschee, sinagoghe ecc.
-cimiteri e costruzioni annesse, cappelle mortuarie, crematori
Questa classe non comprende:
- edifici religiosi secolarizzati, utilizzati come musei → 1262
- Monumenti storici → 1273
1273 Monumenti storici o protetti
Questa classe comprende:
- edifici storici o protetti, di qualsiasi tipo, non utilizzati per altri scopi
- rovine protette, scavi archeologici e siti preistorici
- statue e costruzioni commemorative, artistiche o decorative
Questa classe non comprende:
- musei → 1262
- edifici religiosi → 1272
1274 Altri edifici, n.c.a.
Questa classe comprende:
- strutture quali, ad esempio, pensiline alle fermate degli autobus, gabinetti pubblici, lavatoi ecc. - Edifici per giardini collettivi ad uso non abitativo
Questa classe non comprende:
- Stazioni, terminal → 1241
- Cabine telefoniche → 1241
1275 Altri edifici che ospitano collettività
Questa classe comprende:
- penitenziari, prigioni e centri di detenzione preventiva, caserme per l'esercito, per le forze dell'ordine o per i pompieri
Questa classe non comprende:
- ospedali di penitenziari o dell'esercito → 1264
- costruzioni del genio militare → genio civile, non pertinente per il REA
- alberghi → 1211
- Edifici per abitazione di breve durata → 1212
1276 Edifici per la tenuta di animali
Questa classe comprende:
- scuderie e capannoni da allevamento per bovini, ovini, equini, suini e pollame.
Questa classe non comprende:
- impianti di giardini zoologici e di orti botanici → genio civile, non pertinente per il REA
1277 Edifici per le colture vegetali
Questa classe comprende:
- serre destinate alla coltivazione di verdure e all'orticoltura
Questa classe non comprende:
- impianti di giardini zoologici e di orti botanici → genio civile, non pertinente per il REA
1278 Altri fabbricati rurali non residenziali
Questa classe comprende:
- edifici rurali ed edifici di magazzinaggio utilizzati in agricoltura, ad esempio granai, capannoni e fabbricati agricoli annessi, cantine, impianti di vinificazione, tini per vino, silos agricoli ecc.
Questa classe non comprende:
- edifici per la tenuta di animali → 1276
- edifici per le colture vegetali → 1277
- edifici di giardini collettivi ad uso abitativo → 1110
- edifici di giardini collettivi ad uso non abitativo → 1274

Anno di costruzione dell'edificio DE FR
Mese di costruzione dell'edificio DE FR
Epoca di costruzione DE FR

Indicazione di anno e mese di completamento dell'edificio.
Descrizione dettagliata - Anno di costruzione dell'edificio
Mese di costruzione dell'edificio
L'anno e il mese di costruzione indicano il momento in cui la realizzazione dell'edificio è fisicamente completata, indipendentemente dallo stato del progetto di costruzione.
Per gli edifici ad uso abitativo, si tratta della data alla quale l'edificio è pronto per essere abitato.
La trasformazione di edifici ad uso non abitativo (per esempio capannoni agricoli, fabbriche ecc.) in edifici ad uso abitativo è considerata un rinnovo e non incide sull'anno di costruzione.
  - Epoca di costruzione
Fino all'anno di costruzione 1980 compreso, la suddivisione delle epoche di costruzione segue le prescrizioni della rilevazione degli edifici e delle abitazioni del CFP 2000.
A partire dall'anno di costruzione 1981 vengono definite epoche di costruzione di cinque anni (al massimo fino all'anno di costruzione 2015).
Dal 2016, il periodo di costruzione viene dedotto dall'anno di costruzione.
Base legale   Art. 8, al.2, let. i, OREA  
Codificazione - Anno di costruzione dell'edificio
Numerico (intero), 4 posizioni
  - Mese di costruzione dell'edificio
Numerico (intero), 2 posizioni
  - Epoca di costruzione
Numerico (intero), 4 posizioni
Si distingue tra le epoche di costruzione seguenti:
Codice Epoca di costruzione
8011 Periodo prima del 1919
8012 Periodo dal 1919 al 1945
8013 Periodo dal 1946 al 1960
8014 Periodo dal 1961 al 1970
8015 Periodo dal 1971 al 1980
8016 Periodo dal 1981 al 1985
8017 Periodo dal 1986 al 1990
8018 Periodo dal 1991 al 1995
8019 Periodo dal 1996 al 2000
8020 Periodo dal 2001 al 2005
8021 Periodo dal 2006 al 2010
8022 Periodo dal 2011 al 2015
8023 Periodo a partire dal 2016
Specifiche tecniche  
Caratteristica Valori ammessi Valori vuoti autorizzati
Anno di costruzione 1000 - anno corrente
Mese di costruzione 1-12
Epoca di costruzione Secondo codificazione
Obbligo di notifica - Anno di costruzione dell'edificio
Mese di costruzione dell'edificio
Obbligo di notifica secondo la categoria e lo stato dell'edificio:
GBAUJ : BO8947, BO1939, BO6289  GBAUM : BO8812, BO8986, BO5950
GSTAT 1001
in progetto
1002
autorizzato
1003
in costruzione
1004
esistente
1005
non utilizzabile
1007
demolito
1008
non realizzato
GKAT
1010 -- -- -- -- -- -- --
1020 -- -- -- obbl.* fac. fac. fac.
1030 -- -- -- obbl.* fac. fac. fac.
1040 -- -- -- obbl.* fac. fac. fac.
1060 -- -- -- obbl.* fac. fac. fac.
1080 -- -- -- fac. fac. fac. fac.
*) Obbligatorio per ogni nuova costruzione.
  - Epoca di costruzione
Obbligo di notifica secondo la categoria e lo stato dell'edificio:
BO2377
BO2775
BO8281
GSTAT 1001
in progetto
1002
autorizzato
1003
in costruzione
1004
esistente
1005
non utilizzabile
1007
demolito
1008
non realizzato
GKAT
1010 -- -- -- -- -- -- --
1020 -- -- -- obbl. fac. fac. fac.
1030 -- -- -- obbl. fac. fac. fac.
1040 -- -- -- obbl. fac. fac. fac.
1060 -- -- -- obbl.* fac. fac. fac.
1080 -- -- -- fac. fac. fac. fac.
*) Obbligatorio per ogni nuova costruzione.
Fonti di dati - Anno di costruzione dell'edificio
Mese di costruzione dell'edificio
- Fonte di dati principale: licenza di costruzione
- Fonti di dati secondarie:
         - indicazioni del committente o del suo mandatario
         - assicurazione immobiliare
         - stima ufficiale (imposte)
         - altre fonti a disposizione dei servizi responsabili della registrazione dei dati
  - Epoca di costruzione GBAUP Fonte di dati principale: censimento 2000 (edifici abitativi costruiti prima del 2000);dopo il 2000, ufficio comunale delle costruzioni.
- Fonti di dati secondarie:
         - assicurazione immobiliare
         - stima ufficiale (imposte)
         - altre fonti a disposizione dei servizi responsabili della registrazione dei dati
Aggiornamento automatico   - Epoca di costruzione
L'epoca di costruzione viene aggiornata automaticamente quando viene rilevato o aggiornato l'anno di costruzione.
BA4759
BA5562
Esigenze qualitative - Anno di costruzione dell'edificio
Mese di costruzione dell'edificio
L'anno di costruzione non è mai posteriore a quello di demolizione.
BQ7447
L'anno e il mese di costruzione non devono situarsi dopo l'anno della relativa domanda per gli edifici legati a un progetto di nuova costruzione (PARTAB 6001) se il progetto non è stato ancora avviato (PSTAT 6701, 6702).
BQ2940
BQ0492
L'anno e il mese di costruzione non devono situarsi tra l'anno della relativa domanda e l'anno antecedente l'inizio dei lavori per gli edifici legati a un progetto di nuova costruzione (PARTAB 6001) se il progetto è stato avviato (PSTAT 6703).
BQ8562
L'anno e il mese di completamento dell'edificio non sono ammessi gli edifici legati a un progetto di nuova costruzione (PARTAB 6001) quando il progetto si è concluso (PSTAT 6704).
BQ3691
  - Epoca di costruzione
--

Anno di demolizione dell'edificio DE FR

Anno in cui è avvenuta la demolizione dell'edificio.
Descrizione dettagliata - Anno di demolizione dell'edificio
È determinante non l'anno della cessazione dell'utilizzazione o del permesso di demolizione, ma l'anno di demolizione effettiva.
La trasformazione di edifici ad uso non abitativo (per esempio capannoni agricoli, fabbriche ecc.) in edifici ad uso prevalentemente abitativo non è considerata come una demolizione ma come un rinnovo.
Le demolizioni avvenute prima del 2000 sono registrate nel REA federale con Anno di demolizione dell'edificio = 1999.
Base legale   Art. 8 cvp. 2 lett. i OREA  
Codificazione - Anno di demolizione dell'edificio
Numerico (intero), 4 posizioni
Specifiche tecniche  
Caratteristica Valori ammessi Valori vuoti autorizzati
Anno di demolizione dell'edificio 1999 - anno corrente
Obbligo di notifica - Anno di demolizione dell'edificio
Obbligo di notifica secondo la categoria e lo stato dell'edificio:
BO3505
BO4590
BO7076
GSTAT 1001
in progetto
1002
autorizzato
1003
in costruzione
1004
esistente
1005
non utilizzabile
1007
demolito
1008
non realizzato
GKAT
1010 -- -- -- -- -- -- --
1020 -- -- -- -- -- obbl. --
1030 -- -- -- -- -- obbl. --
1040 -- -- -- -- -- obbl. --
1060 -- -- -- -- -- obbl. --
1080 -- -- -- -- -- fac. --
Fonti di dati - Anno di demolizione dell'edificio
Fonte di dati principale: licenza di costruzione
Fonti di dati secondarie: altre fonti a disposizione dei servizi responsabili della registrazione dei dati
Esigenze qualitative - Anno di demolizione dell'edificio
L'anno di demolizione non è mai anteriore a quello di costruzione.
BQ7447

Superficie dell'edificio DE FR

Superficie dell'edificio in metri quadrati.
Descrizione dettagliata - Superficie dell'edificio
Per superficie dell'edificio s'intende la sua superficie al suolo e non quella totale di tutte le abitazioni che lo compongono.
In linea di massima, nel REA federale sono registrati come superficie dell'edificio i valori della misurazione ufficiale.
Se non sono (ancora) disponibili, sono ammesse stime, ad esempio in base alle domande di costruzione.
Base legale   Art. 8, al. 2, let. j, OREA  
Codificazione - Superficie dell'edificio
Numerico (intero), 5 posizioni
Specifiche tecniche  
Caratteristica Valori ammessi Valori vuoti autorizzati
Superficie dell'edificio 1-99'999
Obbligo di notifica - Superficie dell'edificio
Obbligo di notifica secondo la categoria e lo stato dell'edificio:
BO7457
BO2715
GSTAT 1001
in progetto
1002
autorizzato
1003
in costruzione
1004
esistente
1005
non utilizzabile
1007
demolito
1008
non realizzato
GKAT
1010 -- -- -- -- -- -- --
1020 fac. fac. fac. obbl. fac. fac. fac.
1030 fac. fac. fac. obbl. fac. fac. fac.
1040 fac. fac. fac. obbl. fac. fac. fac.
1060 fac. fac. fac. obbl. fac. fac. fac.
1080 fac. fac. fac. fac. fac. fac. fac.
Fonti di dati - Superficie dell'edificio
Fonte di dati principale: misurazione ufficiale
Fonte di dati provvisoria: licenza di costruzione
Esigenze qualitative - Superficie dell'edificio
Le costruzioni non demolite aventi una superficie al suolo inferiore a 6 m2 devono essere registrate come costruzioni speciali (GKAT 1080).
BQ4469

Volume dell'edificio DE FR
Volume dell'edificio: norma DE FR
Volume dell'edificio: indicazione sul dato DE FR

Per volume costruito si intende quello effettivo di opere interamente cinte e ricoperte secondo la norma SIA 416.
Se questo valore non è disponibile se ne può registrare uno approssimativo.
Descrizione dettagliata - Volume dell'edificio
Volume dell'edificio in m3secondo la norma SIA 416.
Se questo valore non è conosciuto, è possibile registrarne uno rilevato differentemente.
In ogni caso, l'indicazione sul dato deve essere riportata.
  - Volume dell'edificio: norma
La norma SIA 116, introdotta nel 1952, è stata sostituita nel 2003 dalla norma SIA 416.
Questa caratteristica consente di precisare in base a quale norma è stato determinato il volume dell'edificio.
  - Volume dell'edificio: indicazione sul dato
Indicazione sulla fonte dei dati per la caratteristica "Volume dell’edificio".
Base legale   Art. 8, al. 2, let. j, OREA  
Codificazione - Volume dell'edificio
Numerico (intero), 7 posizioni
  - Volume dell'edificio: norma
Numerico (intero), 3 posizioni.
Si distinguono le norme seguenti:
Codice Norma
961 Secondo la norma SIA 116
962 Secondo la norma SIA 416
969 Non noto
  - Volume dell'edificio: indicazione sul dato
Numerico (intero), 3 posizioni
Si distinguono le norme seguenti:
Codice Indicazione sul dato
869 Secondo la licenza di costruzione
858 Secondo il Certificato energetico cantonale degli edifici (CECE)
853 Secondo l'assicurazione immobiliare
852 Secondo la stima ufficiale {{+(imposte)+}}
857 Secondo il proprietario / gerente immobiliare
851 Secondo la misurazione ufficiale
870 Secondo il modello topografico del paesaggio MTP
878 Volume non determinabile (edificio non chiuso)
859 Altro
Specifiche tecniche  
Caratteristica Valori ammessi Valori vuoti autorizzati
Volume dell'edificio 1 - 3'000'000
Volume dell'edificio: norma Secondo codificazione
Volume dell'edificio: indicazione sul dato Secondo codificazione
Obbligo di notifica - Volume dell'edificio
Obbligo di notifica secondo la categoria e lo stato dell'edificio:
BO2348
GSTAT 1001
in progetto
1002
autorizzato
1003
in costruzione
1004
esistente
1005
non utilizzabile
1007
demolito
1008
non realizzato
GKAT
1010 fac. fac. fac. fac. fac. fac. fac.
1020 fac. obbl. obbl. obbl.* fac. fac. fac.
1030 fac. obbl. obbl. obbl.* fac. fac. fac.
1040 fac. obbl. obbl. obbl.* fac. fac. fac.
1060 fac. obbl.** obbl.** obbl.*/** fac. fac. fac.
1080 fac. fac. fac. fac. fac. fac. fac.
*)  Obbligatorio per ogni nuova costruzione.
**) Facoltativo per gli edifici ad uso non abitativo (GKAT 1060) non interamente chiusi e il cui volume non può essere determinato.
In tal caso, nell'indicazione sul dato sarà registrato il codice 878 (volume non determinabile).
  - Volume dell'edificio: norma
La caratteristica deve essere riportata se viene fornita un'indicazione per la caratteristica "Volume dell'edificio".
Altrimenti non è ammessa alcuna indicazione.
BO6069
  - Volume dell'edificio: indicazione sul dato
La caratteristica deve essere riportata se viene fornita un'indicazione per la caratteristica "Volume dell'edificio".
Altrimenti, solo il codice 878 (volume non determinabile) è autorizzato.
BO1557
Fonti di dati - Volume dell'edificio
Volume dell'edificio: norma
- Fonte di dati principale: licenza di costruzione
- Fonti di dati secondarie:
         - certificato energetico cantonale degli edifici (CECE)
         - assicurazione immobiliare
         - stima ufficiale (imposte)
         - proprietario / gerente dell'edificio
         - misurazione ufficiale
         - modello topografico del paesaggio MTP
         - altre fonti a disposizione dei servizi deputati a fornire informazioni
  - Volume dell'edificio: indicazione sul dato
- Fonte di dati principale: ufficio comunale delle costruzioni
- Fonti di dati secondarie: UST, ente comunale o cantonale addetto alla gestione dei dati
Esigenze qualitative - Volume dell'edificio
Per gli edifici ad uso abitativo (GKAT 1020, 1030 e 1040), il volume non può essere inferiore a 10 m3.
BQ3576
  - Volume dell'edificio: norma
--
  - Volume dell'edificio: indicazione sul dato
Il codice 878 (volume non determinabile)non è ammesso per gli edifici ad uso abitativo (GKAT 1020, 1030 e 1040).
BQ0379

Numero di piani DE FR

Numero di piani compreso il pianterreno.
Descrizione dettagliata - Numero di piani
Questa caratteristica indica il numero di piani (sopra e sotto il livello del terreno), compreso il pianterreno.
Le soffitte ed i seminterrati sono considerati solo a condizione di essere, anche parzialmente, abitabili.
Non vanno presi in considerazione gli scantinati.
Base legale   Art. 8 cvp. 2 lett. k OREA  
Codificazione - Numero di piani
Numerico (intero), 2 posizioni
Specifiche tecniche  
Caratteristica Valori ammessi Valori vuoti autorizzati
Numero di piani 1-99
Obbligo di notifica - Numero di piani
Obbligo di notifica secondo la categoria e lo stato dell'edificio:
BO6236
BO6724
GSTAT 1001
in progetto
1002
autorizzato
1003
in costruzione
1004
esistente
1005
non utilizzabile
1007
demolito
1008
non realizzato
GKAT
1010 -- -- -- -- -- -- --
1020 fac. obbl. obbl. obbl. obbl.* fac. fac.
1030 fac. obbl. obbl. obbl. obbl.* fac. fac.
1040 fac. obbl. obbl. obbl. obbl.* fac. fac.
1060 fac. obbl. obbl. obbl.* obbl.* fac. fac.
1080 fac. fac. fac. fac. fac. fac. fac.
*) Obbligatorio per ogni nuova costruzione.
Fonti di dati - Numero di piani
- Fonte di dati principale: licenza di costruzione
- Fonte di dati secondaria: altri registri disponibili
Esigenze qualitative - Numero di piani
Il numero di piani non può essere superiore al numero di piani del più alto edificio in Svizzera.
BQ5119

Numero di locali abitabili indipendenti DE FR

Numero di locali abitabili che non fanno parte di un'abitazione.
Descrizione dettagliata - Numero di locali abitabili indipendenti
Sono considerate locali abitabili indipendenti le stanze destinate agli occupanti di edifici che ospitano collettività, come cliniche, istituti, internati, penitenziari ecc. (GKAT 1040).
Fanno parte di questa categoria anche gli edifici adibiti a ricettività turistica (GKAT 1040).
Non sono considerate locali abitabili indipendenti, ne tantomeno come camere individuali abitabili, le stanze all'interno di un'abitazione subaffittate a terzi.
Base legale   Art. 8 cvp. 2 lett. k OREA  
Codificazione - Numero di locali abitabili indipendenti
Numerico (intero), 3 posizioni
Specifiche tecniche  
Caratteristica Valori ammessi Valori vuoti autorizzati
Numero di locali abitabili indipendenti {{-0-}}{{+1+}}-999
Obbligo di notifica - Numero di locali abitabili indipendenti
Obbligo di notifica secondo la categoria e lo stato dell'edificio:
BO6781
BO5659
BO4936
BO5755
GSTAT 1001
in progetto
1002
autorizzato
1003
in costruzione
1004
esistente
1005
non utilizzabile
1007
demolito
1008
non realizzato
GKAT
1010 -- -- -- -- -- -- --
1020 fac fac fac fac fac fac fac
1030 fac fac fac fac fac fac fac
1040 fac fac fac fac fac fac fac
1060 -- -- -- -- -- -- --
1080 -- -- -- -- -- -- --
*) Non ammesso o "0" per le case unifamiliari (GKLAS 1110).
**) Non ammesso o "0".
Fonti di dati - Numero di locali abitabili indipendenti
Licenza di costruzione
Esigenze qualitative - Numero di locali abitabili indipendenti
Il numero di locali abitabili indipendenti negli edifici ad una o più abitazioni esistenti (GKLAS 1110, 1121, 1122) non può in alcun caso essere superiore alla somma delle stanze di tutte le abitazioni.
BQ0217
I locali abitabili indipendenti non sono ammessi per le nuove costruzioni di edifici ad una o più abitazioni (GKLAS 1110, 1121, 1122).
BQ5450
{{+⚠ Regola di qualità non ancora in funzione+}}

Rifugio di protezione civile DE FR

Indica se l'edificio dispone di un rifugio di protezione civile.
Descrizione dettagliata - Rifugio di protezione civile
Indica se l'edificio dispone o meno di un rifugio di protezione civile.
Base legale   Art. 8 cvp. 2 lett. l OREA  
Codificazione - Rifugio di protezione civile
Numerico (intero) 1=sì, 0=no
Specifiche tecniche  
Caratteristica Valori ammessi Valori vuoti autorizzati
Rifugio di protezione civile Secondo codificazione
Obbligo di notifica - Rifugio di protezione civile
Obbligo di notifica secondo la categoria e lo stato dell'edificio:
BO9097
GSTAT 1001
in progetto
1002
autorizzato
1003
in costruzione
1004
esistente
1005
non utilizzabile
1007
demolito
1008
non realizzato
GKAT
1010 fac. fac. fac. fac. fac. fac. fac.
1020 fac. obbl.* obbl.* obbl.* fac. fac. fac.
1030 fac. obbl.* obbl.* obbl.* fac. fac. fac.
1040 fac. obbl.* obbl.* obbl.* fac. fac. fac.
1060 fac. obbl.* obbl.* obbl.* fac. fac. fac.
1080 fac. fac. fac. fac. fac. fac. fac.
*) L'obbligo concerne solo le nuove costruzioni e i Comuni che gestiscono questa caratteristica.
Fonti di dati - Rifugio di protezione civile
- Fonte di dati principale: licenza di costruzione
- Fonti di dati secondarie:
         - base dati dei servizi cantonali competenti
         - assicurazione immobiliare
         - stima ufficiale (imposte)
         - proprietario / gerente dell'edificio
         - altre fonti a disposizione dei servizi responsabili della registrazione dei dati
Esigenze qualitative - Rifugio di protezione civile
--

Superficie di riferimento energetico DE FR

Superficie di riferimento energetico, secondo la norma SIA 416/1:2007.
Descrizione dettagliata - Superficie di riferimento energetico
La superficie di riferimento energetico (SRE) ai sensi della norma SIA 416/1:2007, è la somma di tutte le superfici dei piani, sia sopra che sotto il livello del suolo, che si trovano all'interno dell'involucro termico dell'edificio e per il cui utilizzo è richiesto un riscaldamento o una climatizzazione.
La superficie di piano include anche le superfici di costruzione (muri).
Appartengono alla superficie di riferimento energetico:
- le superfici utili principali,
- le superfici di circolazione AVF (escluse le superfici per il traffico veicolare, con le rampe e gli ascensori per i veicoli),
- le superfici dei locali sanitari e dei guardaroba (parti delle superfici utili secondarie), qualora situate all'interno dell'involucro termico dell'edificio (vale anche se non sono riscaldate),
- i vani tecnici per sistemi di approvvigionamento e smaltimento e i depositi con una superficie inferiore a 10 m2, se circondati da locali assegnati alla superficie di riferimento energetico o circondati dall'involucro termico dell'edificio.
Non vengono attribuite alla superficie di riferimento energetico:
- le superfici utili secondarie (garage, lavanderie, granai e cantine, ripostigli, rifugi della protezione civile, locali per la spazzatura (esclusi i locali sanitari e i guardaroba),
- le superfici per il traffico veicolare (incluse le rampe e gli ascensori per i veicoli) e le superfici delle installazioni.
- Le superfici parziali con un'altezza inferiore a 1,0 m non vengono considerate nel calcolo della superficie di riferimento energetico.
Base legale   Art. 8, al. 2, let. j, OREA  
Codificazione - Superficie di riferimento energetico
Numerico (intero), 6 posizioni
Specifiche tecniche  
Caratteristica Valori ammessi Valori vuoti autorizzati
Superficie di riferimento energetico 5-900'000
Obbligo di notifica - Superficie di riferimento energetico
Obbligo di notifica secondo la categoria e lo stato dell'edificio:
BO4579
GSTAT 1001
in progetto
1002
autorizzato
1003
in costruzione
1004
esistente
1005
non utilizzabile
1007
demolito
1008
non realizzato
GKAT
1010 fac. fac. fac. fac. fac. fac. fac.
1020 fac. obbl. obbl. obbl.* fac. fac. fac.
1030 fac. obbl. obbl. obbl.* fac. fac. fac.
1040 fac. obbl. obbl. obbl.* fac. fac. fac.
1060 fac. obbl.** obbl.** obbl.*/** fac. fac. fac.
1080 fac. fac. fac. fac. fac. fac. fac.
*)  Obbligatorio per ogni nuova costruzione.
**) Obbligatorio per ogni costruzione riscaldata.
Fonti di dati - Superficie di riferimento energetico
- Fonte di dati principale: licenza di costruzione
- Fonti di dati secondarie:
         - certificato energetico cantonale degli edifici (CECE)
         - controllo degli impianti di riscaldamento
         - base dati dei servizi cantonali competenti
         - assicurazione immobiliare
         - stima ufficiale (imposte)
         - proprietario / gerente dell'edificio
         - altre fonti a disposizione dei servizi responsabili della registrazione dei dati
Esigenze qualitative - Superficie di riferimento energetico
La superficie di riferimento energetico è inferiore o uguale a quella dell'edificio moltiplicata per il numero di piani.
BQ4785

Generatore di calore per il riscaldamento DE FR
Fonte di energia / di calore per il riscaldamento DE FR
Fonte d'informazione per il riscaldamento DE FR
Data dell'aggiornamento per il riscaldamento DE FR

Descrive l'impianto di riscaldamento nell'edificio.
Descrizione dettagliata   Le caratteristiche permettono di registrare due generatori di calore per l'impianto di riscaldamento.
I dati sulla fonte d'informazioni e sulla data d'aggiornamento indicano l'attualità e la qualità dei dati registrati.
  - Generatore di calore per il riscaldamento
Il generatore di calore corrisponde al tipo di installazione tecnica utilizzata nell'edificio per il riscaldamento dei locali.
  - Fonte di energia / di calore per il riscaldamento
Indica la fonte di energia principale utilizzata dal generatore di calore
L'energia ausiliaria utilizzata per il funzionamento dell'impianto(per esempio l'elettricità per le pompe a calore) non va menzionata.
  - Fonte d'informazione per il riscaldamento
Indica la fonte di dati utilizzata per la rilevazione o l'ultimo aggiornamento dei dati sulla produzione di calore nell'edificio.
  - Data dell'aggiornamento per il riscaldamento
Indica la data della rilevazione o l'ultimo aggiornamento dei dati sulla produzione di calore nell'edificio.
Base legale   Art. 8 cvp. 2 lett. l OREA
Codificazione - Generatore di calore per il riscaldamento
Numerico (intero), 4 posizioni
Si distinguono i generatori di calore seguenti:
Codice Generatore di calore
7400 Senza generatore di calore
7410 Pompa di calore PAC per un solo edificio
7411 Pompa di calore PAC per più edifici
7420 Impianto solare termico per un solo edificio
7421 Impianto solare termico per più edifici
7430 Caldaia (generica) per un solo edificio
7431 Caldaia (generica) per più edifici
7432 Caldaia standard per un solo edificio
7433 Caldaia standard per più edifici
7434 Caldaia a condensazione per un solo edificio
7435 Caldaia a condensazione per più edifici
7436 Stufa
7440 Impianto di cogenerazione di energia elettrica e termica per un solo edificio
7441 Impianto di cogenerazione di energia elettrica e termica per più edifici
7450 Riscaldamento centrale elettrico per un solo edificio
7451 Riscaldamento centrale elettrico per più edifici
7452 Radiatori elettrici (compresi quelli a infrarossi)
7460 Scambiatore di calore e impianto ad hoc per teleriscaldamento per un solo edificio
7461 Scambiatore di calore e impianto ad hoc per teleriscaldamento per più edifici
7499 Altro
  - Fonte di energia / di calore per il riscaldamento
Numerico (intero), 4 posizioni
Si distinguono le fonti di calore /energie seguenti:
Codice Fonte di energia / di calore
7500 Nessuna
7501 Aria
7510 Geotermia (generica)
7511 Sonda geotermica
7512 Serpentina geotermica
7513 Acqua (falda freatica, acque di superficie, acque residue)
7520 Gas
7530 Olio da riscaldamento
7540 Legna (generica)
7541 Legna (ceppi)
7542 Legna (granulati pellet)
7543 Legna (cippato, trucioli)
7550 Scarichi termici (nell'edificio)
7560 Elettricità
7570 Sole (termico)
7580 Calore prodotto a distanza (generico)
7581 Calore prodotto a distanza (alta temperatura)
7582 Calore prodotto a distanza (bassa temperatura)
7598 Indeterminata
7599 Altro
  - Fonte d'informazione per il riscaldamento
Numerico (intero), 3 posizioni
Si distinguono le indicazioni sulla fonte d'informazione seguenti:
Codice Fonte d'informazione
852 Secondo la stima ufficiale {{+(imposte)+}}
853 Secondo l'assicurazione immobiliare
855 Secondo il controllo degli impianti di riscaldamento
857 Secondo il proprietario / gerente dell'edificio
858 Secondo il Certificato energetico cantonale degli edifici (CECE)
859 Altra fonte d'informazione
860 Secondo censimento 2000
864 Secondo dati cantonali
865 Secondo dati comunali
869 Secondo la licenza di costruzione
870 Secondo l'impresa di erogazione (gas, calore a distanza)
871 Secondo Minergie
  - Data dell'aggiornamento per il riscaldamento
Data in formato dd.mm.yyyy
Specifiche tecniche  
Caratteristica Valori ammessi Valori vuoti autorizzati
Generatore di calore Secondo codificazione
Fonte di energia / di calore Secondo codificazione
Fonte d'informazione Secondo codificazione
Data dell'aggiornamento ≥31.12.2000
Obbligo di notifica - Generatore di calore per il riscaldamento
Obbligo di notifica secondo la categoria e lo stato dell'edificio:
GWAERZH1 : BO5769 ; GWAERZH2 : BO4486
GSTAT 1001
in progetto
1002
autorizzato
1003
in costruzione
1004
esistente
1005
non utilizzabile
1007
demolito
1008
non realizzato
GKAT
1010 fac. fac. fac. fac. fac. fac. fac.
1020 fac. obbl. obbl. obbl.* fac. fac. fac.
1030 fac. obbl. obbl. obbl.* fac. fac. fac.
1040 fac. obbl. obbl. obbl.* fac. fac. fac.
1060 fac. obbl. obbl. obbl.** fac. fac. fac.
1080 fac. fac. fac. fac. fac. fac. fac.
*) GWAERZH2: obbligatorio per ogni nuova costruzione.
**) GWAERZH1 / GWAERZH2: obbligatorio per ogni nuova costruzione.
  - Fonte di energia / di calore per il riscaldamento
Fonte d'informazione per il riscaldamento
Data dell'aggiornamento per il riscaldamento
Un'indicazione è obbligatoria quando la caratteristica generatore di calore è registrata.
GENH1 : BO5431 ; GENH2 : BO2409 ; GWAERSCEH1 : BO5543 ; GWAERSCEH2 : BO1163 ; GWAERDATH1 : BO5052 ; GWAERDATH2 : BO0082
Fonti di dati - Generatore di calore per il riscaldamento
Fonte di energia / di calore per il riscaldamento
- Fonte di dati principale: licenza di costruzione
- Fonti di dati secondarie:
         - certificato energetico cantonale degli edifici (CECE)
         - controllo degli impianti di riscaldamento
         - basi dati dei servizi cantonali competenti
         - assicurazione immobiliare
         - stima ufficiale (imposte)
         - proprietario / gerente dell'edificio
         - altre fonti a disposizione dei servizi responsabili della registrazione dei dati
  - Fonte d'informazione per il riscaldamento
Data dell'aggiornamento per il riscaldamento
- Fonte di dati principale: ufficio comunale delle costruzioni
- Fonti di dati secondarie: UST, ente comunale o cantonale addetto alla gestione dei dati
Esigenze qualitative - Generatore di calore per il riscaldamento
- Se l'edificio non ha un generatore di calore per il riscaldamento: GWAERZH1 7400 e GWAERZH2 7400.
BQ6534
- Se l'edificio ha solo un generatore di calore per il riscaldamento, quest'ultimo deve essere registrato in GWAERZH1 e GWAERZH2 7400.
- Se l'edificio ha due generatori di calore, il generatore di calore principale (il più potente) deve essere registrato in prima posizione (GWAERZH1) ed il secondo in seconda posizione (GWAERZH2).
- Se l'edificio ha più di due generatori di calore per il riscaldamento, solo i due principali devono essere registrati, il più potente in prima posizione (GWAERZH1).
  - Fonte di energia / di calore per il riscaldamento
Le combinazioni autorizzate con la caratteristica "Generatore di calore" sono menzionate nella tabella qui appresso:
  Generatore di calore
Fonte di energia o di calore 7400 7410, 7411 7420, 7421 7430-7436 7440, 7441 7450-7452 7460, 7461 7499
7500 X              
7501   X           X
7510   X           X
7511   X           X
7512   X           X
7513   X           X
7520   X   X X     X
7530       X X     X
7540       X X     X
7541       X X     X
7542       X X     X
7543       X X     X
7550             X X
7560           X   X
7570     X       X X
7580   X         X X
7581             X X
7582   X         X X
7598   X   X X   X X
7599   X   X X   X X
GENH1 BQ6479 BQ6494 BQ8797 BQ4032 BQ9772 BQ9966 BQ7778 BQ6027
GENH2 BQ3059 BQ5425 BQ4943 BQ6926 BQ2216 BQ6198 BQ4571 BQ8791

Les combinazioni "Fonte d'energia" e "Generatore di calore" 1 e 2 non sono mai (GWAERZH1-GENH1 <> GWAERZH2-GENH2).
BQ5560
  - Fonte d'informazione per il riscaldamento
Data dell'aggiornamento per il riscaldamento
--

Generatore di calore per l'acqua calda DE FR
Fonte d'energia / di calore per l'acqua calda DE FR
Fonte d'informazione per l'acqua calda DE FR
Data d'aggiornamento per l'acqua calda DE FR

Descrive la produzione d'acqua calda nell'edificio.
Descrizione dettagliata   Le caratteristiche permettono di registrare due generatori di calore per la produzione d'acqua calda sanitaria (d'ora in poi "acqua calda").
I dati sulla fonte d'informazioni e sulla data d'aggiornamento indicano l'attualità e la qualità dei dati registrati.
  - Generatore di calore per l'acqua calda
Il generatore di calore corrisponde al tipo di installazione tecnica utilizzata nell'edificio per la produzione d'acqua calda.
I piccoli boiler sono degli impianti decentralizzati che forniscono in principio acqua calda solamente a un rubinetto o a una sola doccia.
I boiler a gas centrali devono essere registrati come caldaie.
  - Fonte d'energia / di calore per l'acqua calda
Indica la fonte di energia principale utilizzata dal generatore di calore.
L'energia ausiliaria utilizzata per il funzionamento dell'impianto(per esempio l'elettricità per le pompe a calore) non va menzionata.
  - Fonte d'informazione per l'acqua calda
Indica la fonte di dati utilizzata per la rilevazione o l'ultimo aggiornamento dei dati sulla produzione di acqua calda nell'edificio.
  - Data d'aggiornamento per l'acqua calda
Indica la data della rilevazione o l'ultimo aggiornamento dei dati sulla produzione di acqua calda nell'edificio.
Base legale   Art. 8 cvp. 2 lett. l OREA
Codificazione - Generatore di calore per l'acqua calda
Numerico (intero), 4 posizioni
Si distinguono i generatori di calore seguenti:
Codice Generatori di calore
7600 Senza generatore di calore
7610 Pompa di calore PAC
7620 Impianto solare termico
7630 Caldaia (generica)
7632 Caldaia standard
7634 Caldaia a condensazione
7640 Impianto di cogenerazione di energia elettrica e termica
7650 Boiler centrale elettrico
7651 Piccolo boiler
7660 Scambiatore di calore e impianto ad hoc per teleriscaldamento
7699 Altro
  - Fonte d'energia / di calore per l'acqua calda
Numerico (intero), 4 posizioni
Si distinguono le fonti di calore /energie seguenti:
Codice Fonte di energia / di calore
7500 Nessuna
7501 Aria
7510 Geotermia (generica)
7511 Sonda geotermica
7512 Serpentina geotermica
7513 Acqua (falda freatica, acque di superficie, acque residue)
7520 Gas
7530 Olio da riscaldamento
7540 Legna (generica)
7541 Legna (ceppi)
7542 Legna (granulati pellet)
7543 Legna (cippato, trucioli)
7550 Scarichi termici (nell'edificio)
7560 Elettricità
7570 Sole (termico)
7580 Calore prodotto a distanza (generico)
7581 Calore prodotto a distanza (alta temperatura)
7582 Calore prodotto a distanza (bassa temperatura)
7598 Indeterminata
7599 Altro
  - Fonte d'informazione per l'acqua calda
Numerico (intero), 3 posizioni
Si distinguono le indicazioni sulla fonte d'informazione seguenti:
Codice Fonte d'informazione
852 Secondo la stima ufficiale {{+(imposte)+}}
853 Secondo l'assicurazione immobiliare
855 Secondo il controllo degli impianti di riscaldamento
857 Secondo il proprietario / gerente dell'edificio
858 Secondo il Certificato energetico cantonale degli edifici (CECE)
859 Altra fonte d'informazione
860 Secondo censimento 2000
864 Secondo dati cantonali
865 Secondo dati comunali
869 Secondo la licenza di costruzione
870 Secondo l'impresa di erogazione (gas, calore a distanza)
871 Secondo Minergie
  - Data d'aggiornamento per l'acqua calda
Data in formato dd.mm.yyyy
Specifiche tecniche  
Caratteristica Valori ammessi Valori vuoti autorizzati
Generatore di calore Secondo codificazione
Fonte di energia / di calore Secondo codificazione
Fonte d'informazione Secondo codificazione
Data dell'aggiornamento ≥31.12.2000
Obbligo di notifica - Generatore di calore per l'acqua calda
Obbligo di notifica secondo la categoria e lo stato dell'edificio:
GWAERZW1 : BO7544  ; GWAERZW2 : BO9417
GSTAT 1001
in progetto
1002
autorizzato
1003
in costruzione
1004
esistente
1005
non utilizzabile
1007
demolito
1008
non realizzato
GKAT
1010 fac. fac. fac. fac. fac. fac. fac.
1020 fac. obbl. obbl. obbl.* fac. fac. fac.
1030 fac. obbl. obbl. obbl.* fac. fac. fac.
1040 fac. obbl. obbl. obbl.* fac. fac. fac.
1060 fac. obbl. obbl. obbl.** fac. fac. fac.
1080 fac. fac. fac. fac. fac. fac. fac.
*) GWAERZW2: obbligatorio per ogni nuova costruzione.
**) GWAERZW1 / GWAERZW2: obbligatorio per ogni nuova costruzione.
  - Fonte d'energia / di calore per l'acqua calda
Fonte d'informazione per l'acqua calda
Data d'aggiornamento per l'acqua calda
Un'indicazione è obbligatoria quando la caratteristica generatore di calore è registrata.
GENW1 : BO3126  ; GENW2 : BO6985  ; GWAERSCEW1 : BO3318  ; GWAERSCEW2 : BO9762  ; GWAERDATW1 : BO7010  ; GWAERDATW2 : BO0454
Fonti di dati - Generatore di calore per l'acqua calda
Fonte d'energia / di calore per l'acqua calda
- Fonte di dati principale: licenza di costruzione
- Fonti di dati secondarie:
         - certificato energetico cantonale degli edifici (CECE)
         - controllo degli impianti di riscaldamento
         - basi dati dei servizi cantonali competenti
         - assicurazione immobiliare
         - stima ufficiale (imposte)
         - proprietario / gerente dell'edificio
         - altre fonti a disposizione dei servizi responsabili della registrazione dei dati
  - Fonte d'informazione per l'acqua calda
Data d'aggiornamento per l'acqua calda
- Fonte di dati principale: ufficio comunale delle costruzioni
- Fonti di dati secondarie: UST, ente comunale o cantonale addetto alla gestione dei dati
Esigenze qualitative - Generatore di calore per l'acqua calda
- Se l'edificio non ha un generatore di calore per l'acqua calda: GWAERZW1 7600 e GWAERZW2 7600
BQ3132
- Se l'edificio ha solo un generatore di calore per l'acqua calda, quest'ultimo deve essere registrato in GWAERZW1 e GWAERZW2 7600.
- Se l'edificio ha due generatori di calore, il generatore di calore principale (il più potente) deve essere registrato in prima posizione (GWAERZW1) ed il secondo in seconda posizione (GWAERZW2).
- Se l'edificio ha più di due generatori di calore per la produzione di acqua calda, solo i due principali devono essere registrati, il più potente in prima posizione (GWAERZW1).
  - Fonte d'energia / di calore per l'acqua calda
Le combinazioni autorizzate con la caratteristica "Generatore di calore" sono menzionate nella tabella qui appresso:
  Generatore di calore
Fonte di energia o di calore 7600 7610 7620 7630
7632
7634
7640 7650 7651 7660 7699
7500 X                
7501   X             X
7510   X             X
7511   X             X
7512   X             X
7513   X             X
7520   X   X X   X   X
7530       X X       X
7540       X X       X
7541       X X       X
7542       X X       X
7543       X X       X
7550               X X
7560           X X   X
7570     X         X X
7580   X           X X
7581               X X
7582   X           X X
7598   X   X X     X X
7599   X   X X     X X
GENW1 BQ0768 BQ4774 BQ8919 BQ9754 BQ4394 BQ6800 BQ1991 BQ7403 BQ0877
GENW2 BQ9943 BQ1763 BQ8462 BQ9226 BQ0284 BQ7126 BQ9613 BQ9838 BQ9195

Les combinazioni "Fonte d'energia" e "Generatore di calore" 1 e 2 non sono mai (GWAERZW1-GENW1 <> GWAERZW2-GENW2).
BQ8151
  - Fonte d'informazione per l'acqua calda
Data d'aggiornamento per l'acqua calda
--

Campo libero per l'edificio 1 DE FR
Campo libero per l'edificio 2 DE FR

Campi liberi per la gestione delle specificità cantonali e comunali.
Descrizione dettagliata - Campo libero per l'edificio 1
Campo libero per l'edificio 2
Due campi dell'entità "Edificio" sono lasciati a discrezione dei Cantoni e dei Comuni per la gestione delle specificità cantonali e comunali.
Base legale   --
Codificazione - Campo libero per l'edificio 1
Campo libero per l'edificio 2
Alfanumerico, 32 posizioni
Specifiche tecniche  
Caratteristica Valori ammessi Valori vuoti autorizzati
Campi liberi per l'edificio 1 e 2 Secondo codificazione
Obbligo di notifica - Campo libero per l'edificio 1
Campo libero per l'edificio 2
Facoltativo
Fonti di dati - Campo libero per l'edificio 1
Campo libero per l'edificio 2
Comuni e Cantoni
Esigenze qualitative - Campo libero per l'edificio 1
Campo libero per l'edificio 2
--

Caratteristiche dell'entità ''Entrata dell'edificio''

Identificatore federale dell'entrata DE FR

Numero d'identificazione dell'entrata dell'edificio nel REA federale.
Descrizione dettagliata - Identificatore federale dell'entrata
La combinazione EGID + EDID costituisce un numero d'identificazione unico a livello nazionale per tutte le entrate degli edifici.
L'EDID è attribuito a ogni entrata in funzione dell'edificio.
esta invariato in caso di modifiche come nuovo indirizzo, rinnovo ecc.
Evento della modifica Gestione dell'EDID nel REA federale
Edificio di nuova costruzione Attribuzione di un nuovo EDID al momento della registrazione / importazione.
Cambio dell'entrata dell'edificio L'EDID resta invariato.
Costruzione di un'entrata dell'edificio supplementare Attribuzione di un nuovo EDID al momento della registrazione / importazione.
Eliminazione di un'entrata dell'edificio (l'edificio è sempre esistente) L'EDID è disattivato.
Ulteriore registrazione di un edificio Attribuzione di un nuovo EDID al momento della registrazione / importazione.
Registrazione erronea di un'entrata dell'edificio L'EDID è disattivato; non è ammesso un riutilizzo.
Base legale   Art. 8 cvp. 2 lett. c OREA
Art. 26b cpv.1 lett. b ONGeo
Codificazione - Identificatore federale dell'entrata
Numerico (intero), 2 posizioni (sempre in combinazione con l'EGID)
Specifiche tecniche  
Caratteristica Valori ammessi Valori vuoti autorizzati
Identificatore federale dell'entrata 0-90 Non
Obbligo di notifica - Identificatore federale dell'entrata
La notifica è obbligatoria per ogni edificio.
EO7239
Fonti di dati - Identificatore federale dell'entrata
Attribuzione da parte dell'UST o di un REA riconosciuto
Esigenze qualitative - Identificatore federale dell'entrata
La combinazione EGID + EDID è unica in tutta la Svizzera.
EQ1511

Identificatore federale di indirizzo d'edificio DE FR

Numero d'identificazione di indirizzo d'edificio.
Descrizione dettagliata - Identificatore federale di indirizzo d'edificio
È un numero d'identificazione assegnato a ogni indirizzo di edificio, unico a livello svizzero.
Base legale   Art. 8 cvp. 2 lett. f OREA
Art. 26b cpv.1 lett. a ONGeo
Codificazione - Identificatore federale di indirizzo d'edificio
Numerico (intero), 9 posizioni
Specifiche tecniche  
Caratteristica Valori ammessi Valori vuoti autorizzati
Identificatore federale di indirizzo d'edificio 100'000'000-900'000'000 No
Obbligo di notifica - Identificatore federale di indirizzo d'edificio
La notifica è obbligatoria per tutte le entrate di edificio.
EO4280
Fonti di dati - Identificatore federale di indirizzo d'edificio
Attribuito dal REA secondo la convenzione con l'Ufficio federale di topografia
Esigenze qualitative - Identificatore federale di indirizzo d'edificio
L'identificatore è unico per tutta la Svizzera.
EQ1090

Numero dell'entrata dell'edificio DE FR

Numero dell'entrata ufficiale, che figura nell'indirizzo dell'edificio.
Descrizione dettagliata - Numero dell'entrata dell'edificio
Insieme alla denominazione della via, il numero civico costituisce l'indirizzo dell'edificio in senso stretto.
Di norma si tratta di numeri assegnati agli edifici dal Comune via per via (per esempio pari sul lato destro della via, dispari sul lato sinistro).
In alcuni Comuni, come numero civico si utilizza ancora il numero d'assicurazione immobiliare (numerazione comunale delle case).Del numero civico fanno parte occasionalmente anche i cosiddetti suffissi (8a, 8b ecc.)
Base legale   Art. 8 cvp. 2 lett. f OREA
Art. 26b cpv.1 lett. c ONGeo
Codificazione - Numero dell'entrata dell'edificio
Alfanumerico, 12 posizioni, zero "0" non ammesso all'inizio della sequenza, lettere maiuscole non ammesse
Specifiche tecniche  
Caratteristica Valori ammessi Valori vuoti autorizzati
Numero dell'entrata dell'edificio Secondo codificazione
Obbligo di notifica - Numero dell'entrata dell'edificio
Facoltativo
Fonti di dati - Numero dell'entrata dell'edificio
Fonte di dati principale: servizio comunale competente
Fonte di dati secondaria: misurazione ufficiale
Esigenze qualitative - Numero dell'entrata dell'edificio
Le entrate degli edifici esistenti (GSTAT 1004) in cui la combinazione denominazione della via + numero civico compare più volte all'interno del medesimo numero postale di avviamento a 6 posizioni non sono ammesse.
EQ1968

Coordinata E dell'entrata DE FR
Coordinata N dell'entrata DE FR

Localizzazione dell'entrata dell'edificio tramite le coordinate nazionali (MN95).
Descrizione dettagliata - Coordinata E dell'entrata
Coordinata N dell'entrata
Per il punto di riferimento geografico dell'entrata valgono le coordinate dall'entrata fornite dalla misurazione ufficiale.
Nel caso di forme particolari (ad angolo, a ferro di cavallo ecc.), si fa in modo che il punto di riferimento sia all'interno della superficie al suolo dell'edificio.
L'unica fonte di dati prevista è la misurazione ufficiale.
Base legale   Art. 8 cvp. 2 lett. f OREA
Art. 26b cpv.1 lett. h ONGeo
Codificazione - Coordinata E dell'entrata
Coordinata N dell'entrata
Numerico (reale positivo), 10 posizioni, 3 decimali
Specifiche tecniche  
Caratteristica Valori ammessi Valori vuoti autorizzati
Coordinata E dell'entrata 2'480'000.000
2'840'000.999
Coordinata N dell'entrata 1'070'000.000
1'300'000.999
Obbligo di notifica - Coordinata E dell'entrata
Coordinata N dell'entrata
Facoltativo. Le coordinate dell'entrata sono entrambe vuote o entrambe registrate.
EO4582
Fonti di dati - Coordinata E dell'entrata
Coordinata N dell'entrata
Fonte di dati esclusiva: misurazione ufficiale
Esigenze qualitative - Coordinata E dell'entrata
Coordinata N dell'entrata
Le coordinate dell'entrata dell'edificio sono situate all'interno della superficie al suolo dell'edificio.
EQ5941

Indirizzo ufficiale DE  FR

Indica se l'indirizzo è ufficiale.
Descrizione dettagliata - Indirizzo ufficiale
Indica se l'indirizzo è stato validato dal Comune.
Tutti gli indirizzi fanno parte dell'elenco ufficiale degli indirizzi degli edifici secondo l'art. 26c dell'ordinanza sui nomi geografici.
Solo gli indirizzi ufficiali sono vincolanti per le autorità.
Base legale   Art. 8 cvp. 2 lett. f OREA
Art. 26b cpv.1 lett. l ONGeo
Codificazione - Indirizzo ufficiale
Numerico (intero), 1 posizione, 1=sì, 0=no
Specifiche tecniche  
Caratteristica Valori ammessi Valori vuoti autorizzati
Indirizzo ufficiale Secondo codificazione No
Obbligo di notifica - Indirizzo ufficiale
La notifica è obbligatoria per tutte le entrate dell'edificio.
EO2117
Fonti di dati - Indirizzo ufficiale
Servizio comunale competente
Esigenze qualitative - Indirizzo ufficiale
L'indirizzo può essere dichiarato ufficiale solamente se la via a cui fa riferimento lo è (STROFFIZIEL "Sì").
EQ3561

Numero postale di avviamento DE FR
Cifre supplementari del NPA DE FR

La combinazione DPLZ4 + DPLZZ indica le località valide per la Posta.
Descrizione dettagliata - Numero postale di avviamento
Numero postale di avviamento
Il NPA è un numero a 4+2 cifre secondo l'elenco ufficiale dei numeri postali di avviamento della Posta.
L'Ufficio federale di topografia allestisce, gestisce e pubblica l'elenco ufficiale delle località con i numeri postali di avviamento e i relativi perimetri geografici.
La combinazione DPLZ4 + DPLZZ attribuisce alle entrate degli edifici una denominazione di località valida per la Posta.
Le cifre supplementari del NPA sono necessarie perché non tutte le località dispongono di un proprio numero postale di avviamento a quattro cifre.
Le località non menzionate nell'elenco ufficiale dei numeri postali di avviamento con un numero postale di avviamento a 6 cifre non sono considerate nel REA federale.
Il numero postale di avviamento serve inoltre da caratteristica di riferimento per l'elenco delle vie.
Il numero postale di avviamento a 6 cifre è aggiornato trimestralmente in base all'elenco dei NPA.
Codificazione - Numero postale di avviamento
Numerico (intero), 4 posizioni
  - Numero postale di avviamento
Numerico (intero), 2 posizioni
Specifiche tecniche        
Caratteristica Valori ammessi Valori vuoti autorizzati
DPLZ4 1000 - 9699 No
DPLZZ 00 - 99 No
Obbligo di notifica - Numero postale di avviamento
Numero postale di avviamento
La notifica è obbligatoria per tutte le entrate dell'edificio.
DPLZ4 : EO0816, EO6282 ; DPLZZ : EO6282
Fonti di dati - Numero postale di avviamento
Numero postale di avviamento
Dati sugli indirizzi, pubblicati dalla Posta.
Perimetri nell'elenco ufficiale delle località, pubblicato dall'Ufficio federale di topografia.
Esigenze qualitative - Numero postale di avviamento
Numero postale di avviamento
Tutti i dati sono conformi alle specifiche tecniche.
Il numero postale di avviamento (DPLZ4 e DPLZ4+DPLZZ) si riferisce a un numero attualmente valido nell'elenco ufficiale dei NPA, pubblicato dalla Posta.
EQ4843
Sono ammessi solo i numeri postali di avviamento che designano un luogo geografico in Svizzera.

Caratteristiche dell'entità ''Abitazione''

Identificatore federale dell'abitazione  DE FR

Numero di identificazione dell'abitazione nel REA federale.
Descrizione dettagliata - Identificatore federale dell'abitazione
La combinazione EGID + EWID costituisce un numero d'identificazione unico a livello nazionale per tutte le abitazioni.
L'EWID resta invariato in caso di modifiche come cambiamento di destinazione, di inquilino ecc.
Ogni abitazione è obbligatoriamente associata ad un'entrata identificata dal numero EDID.
Evento della modifica Gestione dell'EWID nel REA federale
Abitazioni in edifici nuovi Attribuzione di nuovi EWID al momento della registrazione / importazione.
Fusione di due abitazioni All'abitazione risultante dalla fusione è assegnato un nuovo EWID; gli EWID delle abitazioni elimi-nate restano attivi, WSTAT = eliminato.
Suddivisione di un'abitazione Alle nuove abitazioni sono assegnati nuovi EWID: l'EWID dell'abitazione eliminata resta attivo;WSTAT = eliminato.
Abitazione non utilizzabile L'EWID esistente nel REA federale resta invariato:WSTAT = non utilizzabile.
Abitazioni in un edificio demolito Gli EWID restano attivi,WSTAT = eliminato.
Registrazione successiva di un'abitazione Attribuzione di un nuovo EWIDal momento della registrazione / importazione.
Registrazione erronea di un'abitazione EWID disattivato; nessuna nuova utilizzazione è autorizzata.
Cambiamento dell'utilizzazione dell'abitazione L'EWID resta attivo,WNART = utilizzata per usi diversi da quello abitativo (3030).
All'interno dell'edificio, l'EWID è attribuito in ordine casuale, senza alcuna relazione con il piano dell'abitazione o simili.
Anche per le case unifamiliari, nel REA viene formata un'abitazione con un numero d'identificazione composto dalla combinazione EGID + EWID.
Base legale   Art. 8 cvp. 3 lett. a OREA
Codificazione - Identificatore federale dell'abitazione
Numerico (intero), 3 posizioni (sempre in combinazione con l'EGID e l'EDID)
Specifiche tecniche  
Caratteristica Valori ammessi Valori vuoti autorizzati
Identificatore federale dell'abitazione 1-900 No
Obbligo di notifica - Identificatore federale dell'abitazione
La notifica è obbligatoria per tutte le abitazioni, in combinazione con l'EGID e l'EDID.
DO5936
Fonti di dati - Identificatore federale dell'abitazione
Attribuzione da parte dell'UST o di un REA riconosciuto
Esigenze qualitative - Identificatore federale dell'abitazione
La combinazione EGID + EWID è unica in tutta la Svizzera.
DQ1536

Numero amministrativo dell'abitazione DE FR
Numero fisico dell'abitazione DE FR

Indicazione sulla numerazione delle abitazioni.
Descrizione dettagliata - Numero amministrativo dell'abitazione
Il numero amministrativo dell'abitazione è attribuito da un servizio amministrativo comunale o cantonale.
Contraddistingue le abitazioni all'interno di un edificio e resta invariato in caso di cambiamento di inquilino ecc.
Può trattarsi del numero dell'abitazione di un'azienda industriale o di un'altra numerazione sistematica delle abitazioni dichiarata dal Comune come numerazione ufficiale delle abitazioni.
Se in un edificio sono apposti come numeri di cassette delle lettere, campanelli, porte di casa o simili, i numeri amministrativi delle abitazioni corrispondono alla numerazione fisica delle abitazioni.
In tutti gli altri casi,il numero amministrativo dell'abitazione è noto unicamente a una cerchia limitata di servizi amministrativi e persone.
  - Numero fisico dell'abitazione
In grandi complessi edilizi residenziali, le singole abitazioni sono spesso numerate per un miglior orientamento.
Questi numeri delle abitazioni sono indicati su cassette per le lettere, campanelli, porte di casa ecc. e riconoscibili tanto per i residenti dell'edificio che per i visitatori.
L'indicazione del numero fisico dell'abitazione è raccomandata per le abitazioni esistenti (WSTAT 3004) in edifici con più di tre abitazioni per piano.
Nella corrispondenza postale, tali numeri sono spesso indicati nell'indirizzo insieme al numero di casa.
P. es. abitazione 121 in Via Luini 96 = Via Luini 96/121.
Base legale   Art. 8 cvp. 3 lett. b OREA
Codificazione - Numero amministrativo dell'abitazione
Numero fisico dell'abitazione
Alfanumerico, 12 posizioni, zero "0" non ammesso all'inizio della sequenza
Specifiche tecniche  
Caratteristica Valori ammessi Valori vuoti autorizzati
Numero amministrativo dell'abitazione Secondo codificazione
Numero fisico dell'abitazione Secondo codificazione
Obbligo di notifica - Numero amministrativo dell'abitazione
Numero fisico dell'abitazione
Facoltativo
Fonti di dati - Numero amministrativo dell'abitazione
Servizio competente
  - Numero fisico dell'abitazione
- Fonte di dati principale: licenza di costruzione
Fonti di dati secondarie: indicazioni del proprietario o del suo committente (amministrazione immobiliare)
Esigenze qualitative - Numero amministrativo dell'abitazione
Non è possibile alcuna indicazione del numero amministrativo dell'abitazione se il Comune corrispondente non gestisce alcun numero amministrativo delle abitazioni secondo l'elenco dei Comuni.
DQ0773
I numeri amministrativi delle abitazioni esistenti (WSTAT 3004) devono essere unici per ogni entrata dell'edificio.
DQ2809
  - Numero fisico dell'abitazione
I numeri fisici delle abitazioni esistenti (WSTAT 3004) devono essere unici per ogni entrata dell'edificio.
DQ8427

Piano DE FR
Abitazione su più piani DE FR

Indicazione del piano dell'abitazione.
Descrizione dettagliata - Piano
L'indicazione del piano designa il piano rispetto all'entrata dell'edificio(= pianterreno).
Per le abitazioni costruite su più piani, va registrato il piano sul quale si situa l'entrata (principale) dell'abitazione.
  - Abitazione su più piani
Indica che l'abitazione è costruita su più piani (duplex).
Base legale   Art. 8 cvp. 3 lett. d OREA
Codificazione - Piano
Numerico (intero), 4 posizioni
Per indicare il piano si distinguono i codici seguenti:
Codice Piano
3100 Pianterreno, compreso il pianterreno sopraelevato
3101-3199 1°- 99°piano (al massimo)
3401-3419 1°- 19°sotterraneo (al massimo)
  - Abitazione su più piani
Numerico (intero), 1 posizione, 1=sì, 0=no
Specifiche tecniche  
Caratteristica Valori ammessi Valori vuoti autorizzati
Piano Secondo codificazione
Abitazione su più piani Secondo codificazione
Obbligo di notifica - Piano
Obbligo di notifica secondo lo stato dell'abitazione:
DO2925
WSTAT 3001 in progetto 3002 autorizzato 3003 in costruzione 3004 esistente 3005 non utilizzabile 3007 eliminato 3008 non realizzato
  obbl. obbl. obbl. obbl. obbl. fac. fac.
  - Abitazione su più piani
La notifica è obbligatoria per tutte le abitazioni con indicazione del piano.
DO3545
Fonti di dati - Piano
Abitazione su più piani
- Fonte di dati principale: licenza di costruzione
- Fonti di dati secondarie:
         - proprietario o amministrazione immobiliare
         - Altre fonti a disposizione dei servizi responsabili della registrazione dei dati
Esigenze qualitative - Piano
Il piano indicato per un'abitazione non eliminata non deve essere in nessun caso superiore al numero di piani dell'edificio quando entrambi non sono ancora terminati o entrambi sono terminati.
DQ6877
  - Abitazione su più piani
--

Situazione sul piano DE FR

Commento sulla situazione dell'abitazione sul piano.
Descrizione dettagliata - Situazione sul piano
La situazione sul piano permette di distinguere tra le abitazioni di un edificio per il quale l'indicazione del piano e il numero dei locali sono identici.
Può trattarsi di indicazioni come "sinistra" / "centro" / "destra" o di altre caratteristiche uniche e permanenti, come "nord" / "est" / "sud" / "ovest".
Per le abitazioni di edifici comportanti più di tre abitazioni per piano si raccomanda di registrare il numero fisico dell'abitazione anziché la situazione sul piano.
Base legale   Art. 8 cvp. 3 lett. d OREA
Codificazione - Situazione sul piano
Alfanumerico, 40 posizioni, almeno 3 caratteri
Specifiche tecniche  
Caratteristica Valori ammessi Valori vuoti autorizzati
Situazione sul piano Secondo codificazione
Obbligo di notifica - Situazione sul piano
La situazione sul piano è obbligatoria per le abitazioni esistenti (WSTAT 3004) di edifici a più abitazioni aventi la stessa entrata e lo stesso numero di locali per piano, quando non è stato registrato alcun numero amministrativo o fisico dell'abitazione.
DO0039
Fonti di dati - Situazione sul piano
Licenza di costruzione
Esigenze qualitative - Situazione sul piano
Le indicazioni sulla situazione sul piano per le abitazioni esistenti (WSTAT 3004) aventi la stessa entrata devono essere uniche per lo stesso piano e la stessa entrata.
DQ1499

Stato dell'abitazione DE  FR

Indicazione dello stato attuale dell'abitazione.
Descrizione dettagliata - Stato dell'abitazione
Nel REA federale sono registrate non solo le abitazioni esistenti, ma anche quelle demolite (a partire dal 2001) così come le abitazioni in progetto, in costruzione, non utilizzabili, eliminate o non realizzate.
I diversi stati sono definiti come segue:
In progetto
Si definisce"In progetto" un'abitazione la cui domanda è stata depositata presso l'autorità competente, ma per la quale non è stata ancora emessa alcuna decisione amministrativa che autorizzi l'inizio dei lavori di costruzione.
Autorizzato
Lo stato "Autorizzato" è attribuito quando l'autorizzazione edilizia definitiva entra in vigore.
In costruzione
Nel caso di nuovi edifici, l'abitazione è considerata come "In costruzione" non appena l'edificio è in costruzione.
Nel caso di trasformazioni, l'abitazione è considerata come "In costruzione" non appena vengono iniziati i lavori di trasformazione dell'edificio.
Lo stato "In costruzione" non deve mai essere attribuito a un'abitazione esistente, anche nel caso in cui tale abitazione sia oggetto di consistenti lavori di rinnovo o trasformazione.
Esistente
Un'abitazione è "Esistente" dal momento in cui può essere occupata.
Non utilizzabile
Consente di qualificare un'abitazione che, in seguito ad avanzato stato di degrado, non può essere occupata per decisione dell'autorità.
Eliminato
Si tratta di un'abitazione che è stata interamente demolita o che non esiste più a causa di una ristrutturazione.
Non realizzato
Indica un'abitazione oggetto di una domanda di costruzione (autorizzata o meno), ma non ancora realizzata.
Base legale   Art. 8 cvp. 3 lett. f OREA
Codificazione - Stato dell'abitazione
Numerico (intero), 4 posizioni
Si distinguono i seguenti stati dell'edificio:
Codice Genere di lavori
3001 In progetto
3002 Autorizzato
3003 In costruzione
3004 Esistente
3005 Non utilizzabile
3007 Eliminato
3008 Non realizzato
Specifiche tecniche  
Caratteristica Valori ammessi Valori vuoti autorizzati
Stato dell'abitazione Secondo codificazione No
Obbligo di notifica - Stato dell'abitazione
La notifica è obbligatoria per tutte le abitazioni.
DO4398
Fonti di dati - Stato dell'abitazione
- Fonte di dati principale: licenza di costruzione
- Fonti di dati secondarie:
         - indicazioni del committente o del suo mandatario
         - assicurazione immobiliare
         - stima ufficiale (imposte)
         - altre fonti a disposizione dei servizi responsabili della registrazione dei dati
Esigenze qualitative - Stato dell'abitazione
Lo stato "Esistente" (WSTAT 3004) è ammesso solo per le abitazioni in edifici esistenti (GSTAT 1004).
DQ7470
Lo stato "Eliminato" o "Non realizzato" (WSTAT 3007, 3008) è obbligatorio per tutte le abitazioni di edifici demoliti (GSTAT 1007).
DQ2607
Lo stato "In costruzione" (WSTAT 3003) è ammesso solo negli edifici in costruzione, esistenti o non utilizzabili (GSTAT 1003, 1004, 1005).
DQ6249
Lo stato "Eliminato" (WSTAT 3007) è ammesso solo negli edifici in costruzione, esistenti o non utilizzabili (GSTAT 1004, 1005, 1007).
DQ9899
Lo stato "Non utilizzabile", "Non realizzato" o "Eliminato" (WSTAT 3005, 3007, 3008) è obbligatorio per tutte le abitazioni di edifici non utilizzabili (GSTAT 1005).
DQ1022
Lo stato "Non realizzato" (WSTAT 3008) è obbligatorio per tutte le abitazioni di edifici non realizzati (GSTAT 1008).
DQ1310
Lo stato "Non utilizzabile" (WSTAT 3005) è ammesso solo per le abitazioni in edifici esistenti o non utilizzabili (GSTAT 1004, 1005).
DQ1540
Le abitazioni non eliminate in un edificio esistente (GSTAT 1004) senza alcuna relazione con un progetto di costruzione sono sempre esistenti, non utilizzabili o non realizzate (WSTAT 3004, 3005, 3007, 3008).
DQ4378
Le abitazioni in una residenza mobile (mobil-home) (GKAT 1010 e GKLAS 1212) è sempre esistente.
DQ1774
{{+⚠ Regola di qualità non ancora in funzione+}}

Anno di costruzione dell'abitazione DE FR

Corrisponde all'anno di completamento dell'abitazione.
Descrizione dettagliata - Anno di costruzione dell'abitazione
Alle abitazioni di edifici di nuova costruzione viene attribuito l'anno di completamento dell'edificio come anno di costruzione.
Se vengono costruite nuove abitazioni negli edifici esistenti (per esempio costruzione di un'abitazione nel sottotetto), è la data della fine dei lavori del progetto di ristrutturazione che conta come anno di costruzione della nuova abitazione.
Per le abitazioni terminate prima del 2000 (nuova costruzione o trasformazione dell'edificio), si registra nel REA federale l'anno di costruzione dell'abita­zione 1999.
Base legale   Art. 8 cvp. 3 lett. e OREA
Codificazione - Anno di costruzione dell'abitazione
Numerico (intero), 4 posizioni
Specifiche tecniche  
Caratteristica Valori ammessi Valori vuoti autorizzati
Anno di costruzione dell'abitazione 1999 - anno corrente
Obbligo di notifica - Anno di costruzione dell'abitazione
Obbligo di notifica secondo lo stato dell'abitazione:
DO0416
DO2374
DO7182
{{+⚠ Regola di qualità non ancora in funzione+}}
WSTAT 3001 in progetto 3002 autorizzato 3003 in costruzione 3004 esistente 3005 non utilizzabile 3007 eliminato 3008 non realizzato
  -- -- -- obbl.* fac.* fac.* --
*) Pas admis pour les résidences mobiles (mobil-homes) (GKAT 1010 et GKLAS 1212)
Fonti di dati - Anno di costruzione dell'abitazione
Licenza di costruzione
Esigenze qualitative - Anno di costruzione dell'abitazione
L'anno di costruzione dell'abitazione non è mai posteriore a quello della sua demolizione.
DQ7663
L'anno di costruzione dell'abitazione non è mai anteriore a quello di costruzione dell'edificio.
DQ3875

Anno di demolizione dell'abitazione DE FR

Corrisponde all'anno di eliminazione dell'abitazione.
Descrizione dettagliata - Anno di demolizione dell'abitazione
Per le abitazioni eliminate situate negli edifici esistenti (per esempio in caso di fusione di due abitazioni), è la data della fine dei lavori del progetto di ristrutturazione che conta come anno della trasformazione.
Le abitazioni situate in edifici demoliti recano come anno di demolizione lo stesso anno di demolizione dell'edificio, a patto che non siano state eliminate già in precedenza nel corso di un rinnovo.
Per le demolizioni anteriori al 2000 viene registrato nel REA federale l'anno di demolizione dell'abitazione 1999.
Base legale   Art. 8 cvp. 3 lett. e OREA
Codificazione - Anno di demolizione dell'abitazione
Numerico (intero), 4 posizioni
Specifiche tecniche  
Caratteristica Valori ammessi Valori vuoti autorizzati
Anno di demolizione dell'abitazione 1999 - anno corrente
Obbligo di notifica - Anno di demolizione dell'abitazione
Obbligo di notifica secondo lo stato dell'abitazione:
DO9065
DO5071
DO2495
{{+⚠ Regola di qualità non ancora in funzione+}}
WSTAT 3001 in progetto 3002 autorizzato 3003 in costruzione 3004 esistente 3005 non utilizzabile 3007 eliminato 3008 non realizzato
  -- -- -- -- -- obbl.* --
*) Pas admis pour les résidences mobiles (mobil-homes) (GKAT 1010 et GKLAS 1212)
Fonti di dati - Anno di demolizione dell'abitazione
Licenza di costruzione
Esigenze qualitative - Anno di demolizione dell'abitazione
L'anno di demolizione dell'abitazione non è mai anteriore a quello di costruzione dell'abitazione.
DQ7663
L'anno di demolizione dell'abitazione non è mai posteriore a quello di demolizione dell'edificio.
DQ9591
L'anno di demolizione dell'abitazione non è mai anteriore a quello di costruzione dell'edificio.
DQ5484

Numero di locali DE  FR

Numero di locali all'interno dell'abitazione.
Descrizione dettagliata - Numero di locali
Il numero di locali comprende tutti i locali dell'abitazione, quali il soggiorno, le camere da letto ecc.
Non sono considerati come locali dell'abitazione: le cucine, i bagni, le docce, i gabinetti, gli sgabuzzini, i corridoi, i mezzi locali, le verande nonché tutti i locali abitabili supplementari che si trovano all'esterno dell'abitazione.
Base legale   Art. 8 cvp. 3 lett. h OREA
Codificazione - Numero di locali
Numerico (intero), 2 posizioni
Specifiche tecniche  
Caratteristica Valori ammessi Valori vuoti autorizzati
Numero di locali 1-99
Obbligo di notifica - Numero di locali
Obbligo di notifica secondo lo stato dell'abitazione:
DO4520
WSTAT 3001 in progetto 3002 autorizzato 3003 in costruzione 3004 esistente 3005 non utilizzabile 3007 eliminato 3008 non realizzato
  fac. fac. fac. obbl. fac. fac. fac.
Fonti di dati - Numero di locali
Licenza di costruzione
Esigenze qualitative - Numero di locali
--

Superficie dell'abitazione DE FR

Superficie abitabile dell'edificio in metri quadrati.
Descrizione dettagliata - Superficie dell'abitazione
La superficie dell'abitazione registrata equivale alla somma delle superfici di tutti i locali, cucine, cucinotti, bagni, gabinetti, sgabuzzini, corridoi, verande ecc.
Non sono presi in considerazione nel calcolo della superficie dell'abitazione: i locali abitabili indipendenti e le camere individuali abitabili (per esempio le mansarde), i balconi aperti e le terrazze, nonché i locali non abitabili situati in cantina o nei solai.
La superficie è stimata (lunghezza per larghezza dell'abitazione) quando non può essere determinata in maniera precisa.
Indicare la superficie abitabile lorda se questa informazione è disponibile.
Base legale   Art. 8 cvp. 3, lett. g OREA
Codificazione - Superficie dell'abitazione
Numerico (intero), 4 posizioni
Specifiche tecniche  
Caratteristica Valori ammessi Valori vuoti autorizzati
Superficie dell'abitazione 1-9999
Obbligo di notifica - Superficie dell'abitazione
Obbligo di notifica secondo lo stato dell'abitazione:
DO9852
WSTAT 3001 in progetto 3002 autorizzato 3003 in costruzione 3004 esistente 3005 non utilizzabile 3007 eliminato 3008 non realizzato
  fac. fac. fac. obbl. fac. fac. fac.
Fonti di dati - Superficie dell'abitazione
Licenza di costruzione
Esigenze qualitative - Superficie dell'abitazione
Le superfici abitative inferiori a 5 m2non sono autorizzate.
DQ5656
Le superfici abitative non eliminate di più di 400 m2per locale vanno corrette.
DQ7510
Le superfici abitative non eliminate di più di 1700 m2vanno corrette.
DQ1351

Cucina DE FR

Indicazione sulla cucina.
Descrizione dettagliata - Cucina
Installazione fissa destinata alla preparazione dei pasti e al lavaggio delle stoviglie.
Osservazione
Quando è stata varata la legge sulle abitazioni secondarie, il legislatore ha previsto di considerare come abitazioni quelle provviste delle installazioni tecniche, anche se la cucina non è stata installata (messaggio concernente la legge federale sulle abitazioni secondarie del 19 febbraio 2014).
Base legale   Art. 8 cvp. 3 lett. h OREA
Codificazione - Cucina
Numerico (intero), 1 posizione, 1=sì, 0=no
Specifiche tecniche  
Caratteristica Valori ammessi Valori vuoti autorizzati
Cucina Secondo codificazione
Obbligo di notifica - Cucina
Obbligo di notifica secondo lo stato dell'abitazione:
DO4818
WSTAT 3001 in progetto 3002 autorizzato 3003 in costruzione 3004 esistente 3005 non utilizzabile 3007 eliminato 3008 non realizzato
  fac. fac. fac. obbl. fac. fac. fac.
Fonti di dati - Cucina
Licenza di costruzione
Esigenze qualitative - Cucina
Le abitazioni esistenti di più di un locale senza cucina non sono ammesse.
DQ5164

Utilizzazione dell'abitazione DE FR
Fonte di informazioni relativa all'utilizzazione DE FR
Data di aggiornamento dell'utilizzazione DE FR
Commento sull'utilizzazione DE FR

Indicazione sull'attuale utilizzazione dell'abitazione, usata per l'attuazione della legislazione sulle abitazioni secondarie.
Descrizione dettagliata - Utilizzazione dell'abitazione
Questa caratteristica è destinata essenzialmente all'applicazione della legge del 20 marzo 2015 sulle abitazioni secondarie (LASec) e della relativa ordinanza di applicazione (ordinanza sulle abitazioni secondarie OASec).
Deve permettere ai Comuni di stilare l'inventario delle abitazioni previsto all'art.  4 della LASec, conformemente all'art.  1 dell'ordinanza.
L'UST mette a disposizione dei Comuni una funzione che consente di aggiornare il codice 3010 in base ai dati del controllo degli abitanti conformemente agli articoli 1 e 2 dell'OASec.
Questa funzione applica le seguenti regole, tenendo conto del numero di persone con dimora annunciate nell'abitazione:
Vecchio valore Numero di persone con dimora
  0 >0
3010 senza indicazione 3010
<>3010 invariato 3010
senza indicazione senza indicazione 3010
L'aggiornamento dell'utilizzazione delle abitazioni è di competenza dei Comuni e deve essere effettuato conformemente al promemoria "Aggiornamento della caratteristica utilizzazione dell'abitazione" consultabile sul sito: www.are.admin.ch > Abitazioni secondarie
Le abitazioni non occupate per via di demolizione imminente, trasformazione o rinnovo o per un'altra ragione per un periodo indeterminato sono considerate come non abitabili (codice 3070).
  - Fonte di informazioni relativa all'utilizzazione
Indica la fonte d'informazioni usata per l'aggiornamento dell'utilizzazione dell'abitazione.
Questa caratteristica è destinata essenzialmente all'applicazione della legge del 20 marzo 2015 sulle abitazioni secondarie (LASec) e della relativa ordinanza di applicazione (ordinanza sulle abitazioni secondarie OASec).
Il codice 3090 è attribuito automaticamente quando il valore 3010 è attribuito o cancellato con l'aiuto della funzione qui sopra descritta in base ai dati del controllo degli abitanti (secondo l'art. 2, cpv.1 dell'ordinanza sulle abitazioni secondarie).
L'aggiornamento di questa caratteristica da parte dei Comuni è obbligatorio se viene registrato un valore nella caratteristica "Utilizzazione dell'abita­zio­ne".
  - Data di aggiornamento dell'utilizzazione
Indica la data a partire dalla quale l'utilizzazione dell'abitazione è valida.
Questa caratteristica è destinata essenzialmente all'applicazione della legge del 20 marzo 2015 sulle abitazioni secondarie (LASec) e della relativa ordinanza di applicazione (ordinanza sulle abitazioni secondarie OASec).
La data dell'aggiornamento è attualizzata sistematicamente quando il valore 3010 è attribuito o cancellato con l'aiuto della funzione qui sopra descritta in base ai dati del controllo degli abitanti (secondo l'art. 2, cpv.1 dell'ordinanza sulle abitazioni secondarie).
L'aggiornamento di questa caratteristica da parte dei Comuni è obbligatorio se viene registrato un valore nella caratteristica "Utilizzazione dell'abitazione".
  - Commento sull'utilizzazione
Questa caratteristica è destinata essenzialmente all'applicazione della legge del 20 marzo 2015 sulle abitazioni secondarie (LASec) e della relativa ordinanza di applicazione (ordinanza sulle abitazioni secondarie OASec).
Consente di registrare le informazioni necessarie alla gestione della caratteristica "Utilizzazione dell'abitazione" che sono richieste per l'applicazione dell'art.  2, cpv.3 dell'OASec.
È di competenza dei Comuni e deve essere gestito conformemente al promemoria "Aggiornamento della caratteristica utilizzazione dell'abitazione" consultabile al sito:
www.are.admin.ch > Abitazioni secondarie
Base legale   Art. 8 cvp. 3, lett. i OREA
Art. 2, cpv.1 OASec
Codificazione - Utilizzazione dell'abitazione
Numerico (intero), 4 posizioni
Si distinguono i seguenti tipi di utilizzazione:
Codice Utilizzazione dell'abitazione
3010 Occupata secondo la LArRa, art.  3 lett. b (abitazione primaria, art.  2, cpv.2, LASec)
3020 Occupata temporaneamente (abitazione secondaria, art.  2, cpv.4, LASec)
3030 Utilizzata per usi diversi da quello abitativo (art.  2, cpv.3, lett. h, LASec)
3031 Occupata in permanenza a scopo di lavoro o di formazione (art.  2, cpv.3, lett. a, LASec)
3032 Occupata da un'economia domestica privata occupante un'altra abitazione nell'edificio (art.  2, cpv.3, lett. b, LASec)
3033 Occupata da persone che non sono tenute ad annunciarsi al controllo degli abitanti (art.  2, cvp. 3, lett. c, LASec)
3034 Non occupata da al massimo due anni (art.  2, cpv.3, lett. d, LASec)
3035 Utilizzata a scopi agricoli (art.  2, cpv.3, lett. e, LASec)
3036 Abitazione utilizzata da imprese per ospitarvi il personale (art.  2, cpv.3, lett. f, LASec)
3037 Utilizzate quali abitazioni di servizio per persone (art.  2, cpv.3, lett. g, LASec)
3038 Occupate da collettività, ai sensi dell'art.  2, lett. a bis dell'ordinanza sull'armonizzazione dei registri (OArRa)
3070 Abitazione inabitabile
  - Fonte di informazioni relativa all'utilizzazione
Numerico (intero), 4 posizioni
Si distinguono le seguenti fonti di informazioni:
Codice Fonte di informazioni
3090 Aggiornamento automatico (art. 2, cvp. 1 ordinanza OASec)
3091 Controllo degli abitanti
3092 Indicazione del proprietario/dell'amministrazione immobiliare
3093 Altra fonte d'informazione
  - Data di aggiornamento dell'utilizzazione
Data in formato dd.mm.yyyy
  - Commento sull'utilizzazione
Alfanumerico, 512 caratteri.
I caratteri il cui codice ASCII è inferiore a 31 non sono ammessi.
Specifiche tecniche  
Caratteristica Valori ammessi Valori vuoti autorizzati
Utilizzazione dell'abitazione Secondo codificazione
Fonte di informazioni relativa all'utilizzazione Secondo codificazione
Data di aggiornamento dell'utilizzazione 31.12.2012 - data attuale
Commento sull'utilizzazione Secondo codificazione
Obbligo di notifica - Utilizzazione dell'abitazione
Secondo il promemoria "Aggiornamento della caratteristica utilizzazione dell'abitazione" consultabile su: www.are.admin.ch > Abitazioni secondarie
  - Fonte di informazioni relativa all'utilizzazione
Data di aggiornamento dell'utilizzazione
Obbligatoria se è registrato un valore nella caratteristica "Utilizzazione dell'abitazione".
WNARTSCE : DO6595 ; WNARTDAT : DO2083
  - Commento sull'utilizzazione
Secondo il promemoria "Aggiornamento della caratteristica utilizzazione dell'abitazione" consultabile su: www.are.admin.ch > Abitazioni secondarie
Fonti di dati - Utilizzazione dell'abitazione
Fonte di informazioni relativa all'utilizzazione
Data di aggiornamento dell'utilizzazione
Commento sull'utilizzazione
- Dati del controllo degli abitanti
- Indicazioni del proprietario o dell'amministrazione immobiliare
Esigenze qualitative - Utilizzazione dell'abitazione
Un'abitazione "Occupata secondo la LArRa, art. 3 lett. b" (WNART 3010) da almeno una persona con domicilio principale o non lo è (WNART <> 3010) e non nessuno vi è domiciliato.
DQ7670
Il codice 3032 ("Occupata da un'economia domestica privata occupante un'altra abitazione nell'edificio") può essere usato solo se il codice 3010 ("Occupata secondo la LArRa, art. 3 lett. b") è attribuito ad almeno un'altra abitazione dell'edificio.
DQ4016
Il codice 3034 ("Non occupata da al massimo due anni") non può essere attribuito senza interruzione per più di 24 mesi.
DQ5378
  - Fonte di informazioni relativa all'utilizzazione
Data di aggiornamento dell'utilizzazione
Commento sull'utilizzazione
--

Persona/e con domicilio principale DE FR
Persona/e con domicilio secondario DE FR

Indicazione dell'occupazione dell'abitazione secondo i dati del registro degli abitanti.
Descrizione dettagliata - Persona/e con domicilio principale
Persona/e con domicilio secondario
Queste caratteristiche indicano se l'abitazione è stata occupata da almeno una persona residente (ai sensi della LArRa, art.  3 lett. b) o dimorante (ai sensi della della LArRa, art.  3 lett. c) nel Comune l'ultimo giorno di riferimento secondo l'ordinanza sull'armonizzazione dei registri (31 marzo, 30 giugno, 30 settembre e 31 dicembre).
L'aggiornamento di queste caratteristiche nel REA federale è automatico e si basa sulla relazione dei dati del REA federale con i dati dei registri delle persone, conformemente all'art.  2, cvp. 1 dell'ordinanza sulle abitazioni secondarie (OASec).
L'aggiornamento ha luogo circa 45 giorni dopo il giorno di riferimento.
Queste caratteristiche non sono modificabili.
Base legale   Art. 8 cvp. 3, lett. i OREA
Art. 2, cpv.1 OASec
Codificazione - Persona/e con domicilio principale
Persona/e con domicilio secondario
Numerico (intero), 1 posizione, 1=sì, 0=no
Specifiche tecniche  
Caratteristica Valori ammessi Valori vuoti autorizzati
Persona/e con domicilio principale Secondo codificazione
Persona/e con domicilio secondario Secondo codificazione
Obbligo di notifica - Persona/e con domicilio principale
Persona/e con domicilio secondario
Caratteristica in sola lettura - non è obbligatoria alcuna notifica.
Fonti di dati - Persona/e con domicilio principale
Persona/e con domicilio secondario
Aggiornamento automatico in base ai dati del controllo degli abitanti secondo l'art.  2, cvp. 1 dell'OASec.
Esigenze qualitative - Persona/e con domicilio principale
Persona/e con domicilio secondario
--

Data della prima occupazione DE FR
Data dell'ultima occupazione DE FR

Indicazione della data (fine del trimestre) alla quale l'abitazione era occupata rispettivamente per la prima o per l'ultima volta.
Descrizione dettagliata - Data della prima occupazione
La data della prima occupazione corrisponde alla data del giorno di riferi­men­to nel quale l'abitazione è notificata per la prima volta come occupata da almeno una persona in base ai dati del controllo degli abitanti del Comune, indipendentemente dalla relazione di notifica.
La data della prima occupazione è di default quella del 31 dicembre 2012 per tutte le abitazioni occupate a questa data di riferimento.
Non può essere registrato alcun valore anterio­re a tale data.
  - Data dell'ultima occupazione
La data dell'ultima occupazione corrisponde alla data del giorno di riferimento nel quale l'abitazione è notificata per l'ultima volta come occupata da almeno una persona in base ai dati del controllo degli abitanti del Comune, indipendentemente dalla relazione di notifica.
Non viene registrato alcun valore per le abitazioni per le quali l'ultima occupazione è anteriore al 31 dicembre 2012.
L'aggiornamento di queste caratteristiche nel REA federale è automatico.
L'aggiornamento ha luogo circa 45 giorni dopo la fine di un trimestre.
Queste caratteristiche non possono essere modificate.
Base legale   Art. 8 cvp. 3, lett. i OREA
Art. 2, cpv.1 OASec
Codificazione - Data della prima occupazione
Data dell'ultima occupazione
Data in formato dd.mm.yyyy, sono autorizzate solo le date corrispondenti alla fine di un trimestre (31 marzo, 30 giugno, 30 settembre e 31 dicembre).
Specifiche tecniche  
Caratteristica Valori ammessi Valori vuoti autorizzati
Data della prima occupazione 31.12.2012- data attuale
Data dell'ultima occupazione 31.12.2012- data attuale
Obbligo di notifica - Data della prima occupazione
Data dell'ultima occupazione
Caratteristiche in sola lettura - non è obbligatoria alcuna notifica.
Le date della prima ed ultima occupazione non sono precedenti al 31 dicembre 2012.
WERSTBELEGDAT: DO3224 ; WLETZTBELEGDAT:DO0320
Fonti di dati - Data della prima occupazione
Data dell'ultima occupazione
Aggiornamento automatico in base ai dati del controllo degli abitanti secondo l'art.  2, cvp. 1 dell'OASec.
Esigenze qualitative - Data della prima occupazione
Data dell'ultima occupazione
--

Limitazione d'uso secondo la LASec DE FR

Questa caratteristica consente di registrare eventuali limitazioni d'uso dell'abitazione imposte dalla legge sulle abitazioni secondarie (LaSec) del 20 marzo 2015.
Descrizione dettagliata - Limitazione d'uso secondo la LASec
Questa caratteristica è destinata essenzialmente all'applicazione della LASec e della relativa ordinanza di applicazione (ordinanza sulle abitazioni secondarie OASec).
Consente di segnalare le abitazioni che sono o non sono sottoposte a una limitazione d'uso iscritta nel registro fondiario secondo la LaSec nei Comuni che presentano una proporzione di abitazioni secondarie superiore al 20%.
Base legale   Art. 8 cvp. 3 lett. j OREA
Art. 3, cvp. 3 OASec
Codificazione - Limitazione d'uso secondo la LASec
Numerico (intero), 4 posizioni
Si distinguono le seguenti limitazioni d'uso:
Codice Limitazione d'uso
3401 Senza limitazioni (LASec, art.  8, 9 e 10)
3402 Domicilio principale (LASec art.  7, cvp. 1, lett. a)
3403 Sfruttata a scopi turistici (LASec, art.  7, cvp. 2, lett. a)
3404 Sfruttata a scopi turistici (LASec, art.  7, cvp. 2, lett. b)
Specifiche tecniche  
Caratteristica Valori ammessi Valori vuoti autorizzati
Limitazione d'uso secondo la LASec Secondo codificazione
Obbligo di notifica - Limitazione d'uso secondo la LASec
Facoltativo
Fonti di dati - Limitazione d'uso secondo la LASec
Servizio comunale competente
Esigenze qualitative - Limitazione d'uso secondo la LASec
--

Campo libero per l'abitazione 1 DE FR
Campo libero per l'abitazione 2 DE FR

Campi liberi per la gestione delle specificità cantonali e comunali.
Descrizione dettagliata - Campo libero per l'abitazione 1
Campo libero per l'abitazione 2
Due campi dell'entità "Abitazione" sono lasciati a discrezione dei Cantoni e dei Comuni per la gestione delle specificità cantonali e comunali.
Base legale   --
Codificazione - Campo libero per l'abitazione 1
Campo libero per l'abitazione 2
Alfanumerico, 32 posizioni
Specifiche tecniche  
Caratteristica Valori ammessi Valori vuoti autorizzati
Campi liberi per l'abitazione 1 e 2 Secondo codificazione
Obbligo di notifica - Campo libero per l'abitazione 1
Campo libero per l'abitazione 2
Facoltativo
Fonti di dati - Campo libero per l'abitazione 1
Campo libero per l'abitazione 2
Comuni e Cantoni
Esigenze qualitative - Campo libero per l'abitazione 1
Campo libero per l'abitazione 2
--

Caratteristiche dell'entità ''Fondo''

Identificatore federale del fondo DE FR
Numero di sezione del registro fondiario DE FR
Numero del fondo DE FR
Suffisso del numero del fondo DE FR
Tipo di fondo DE FR

Informazione sugli edifici attivi, destinati all'identificazione dei progetti di costruzione, degli edifici e delle abitazioni. Le informazioni sugli edifici in progetto non sono registrate.
Descrizione dettagliata   I fondi sono oggetti della proprietà fondiaria.
Ai sensi della legge, sono fondi i beni immobili, i diritti per sé stanti e permanenti intavolati nel registro fondiario, le miniere o le quote di comproprietà di fondi (art.  655 del Codice civile).
Gli immobili sono qualunque superficie di terreno che abbia confini sufficientemente determinati (art.  2 dell'Ordinanza sul registro fondiario).
  - Identificatore federale del fondo
Numero di identificazione del Sistema elettronico d'informazione fondiaria eGRIS.
L'identificatore federale dell'edificio è unico in tutta la Svizzera e serve per lo scambio di dati tra il registro fondiario, la misurazione ufficiale e gli altri utenti (si veda anche il sito www.egris.ch).
  - Numero di sezione del registro fondiario
Alcuni Comuni hanno suddiviso il loro territorio in sezioni del registro fondiario (p.es. le città di Winterthur, Berna, Thun ed alcuni Comuni dopo una fusione).
In tali Comuni è quindi indispensabile rilevare la sezione del registro fondiario corrispondente oltre al numero di edificio.
Negli altri Comuni basta conoscere il numero di edificio per poter identificare un edificio all'interno del Comune.
Il valore "0" indica che non esiste alcuna sezione del registro fondiario.
  - Numero del fondo
La numerazione degli edifici secondo il catalogo dei dati della misurazione ufficiale è determinante per l'indicazione del numero di fondo
  - Suffisso del numero del fondo
In alcuni Cantoni i fondi di tipo immobile possono essere suddivisi in molteplici superfici.
In questi Cantoni viene attribuito un suffisso ad ogni superficie al fine di poterle distinguere tra loro.
  - Tipo di fondo
Esistono vari tipi di immobili: i fondi (o particelle), i diritti distinti e permanenti (tra cui i diritti di superficie DDP), le miniere e le quote di comproprietà (con una differenziazione tra comproprietà abituale e quota di proprietà per piani).
Base legale   Art. 8 cvp. 2 lett. e OREA
Art. 8, cvp. 3, lett. c OREA
Codificazione - Identificatore federale del fondo
Alfanumerico, 14 posizioni, conforme alle specifiche eGRIS
  - Numero di sezione del registro fondiario
Numerico (intero), 4 posizioni
  - Numero del fondo
Alfanumerico, 12 posizioni, zero "0" non ammesso all'inizio della sequenza
  - Suffisso del numero del fondo
Alfanumerico, 12 posizioni, zero "0" non ammesso all'inizio della sequenza
  - Tipo di fondo
Numerico (intero), 4 posizioni
Si distinguono i seguenti tipi di fondo:
Codice Tipo di fondo
4011 Particella (immobile)
4012 Quota di proprietà per piani
4013 Comproprietà abituale
4014 Concessione
4015 DDP abituale (diritto di superficie)
4016 Miniera
Specifiche tecniche  
Caratteristica Valori ammessi Valori vuoti autorizzati
Identificatore federale del fondo Secondo codificazione
Numero di sezione del registro fondiario 0-9999
Numero del fondo Secondo codificazione
Suffisso del numero del fondo Secondo codificazione
Tipo di fondo Secondo codificazione
Obbligo di notifica - Identificatore federale del fondo
Numero di sezione del registro fondiario
Numero del fondo
Un identificatore federale, un numero di sezione o un Numero del fondo è obbligatorio.
Il valore "0" è attribuito per default al numero di registro fondiario quando non esiste nel Comune e il numero di fondo è registrato.
PA0969
  - Suffisso del numero del fondo
Facoltativo
  - Tipo di fondo
Obbligatorio
Fonti di dati - Identificatore federale del fondo
Numero di sezione del registro fondiario
Numero del fondo
Suffisso del numero del fondo
Tipo di fondo
- Misurazione ufficiale
- Registro fondiario
- Licenza di costruzione
Esigenze qualitative - Identificatore federale del fondo
L'identificatore è unico per tutta la Svizzera.
PQ9366
  - Numero di sezione del registro fondiario
La sezione del registro fondiario è superiore a "0" per tutti i numeri di fondo quando il Comune nel quale si trova il fondo comprende varie sezioni del registro fondiario.
PQ5879
  - Numero del fondo
Suffisso del numero del fondo
--
  - Tipo di fondo
Solo i fondi di tipo "Particella" o "DDP abituale (diritto di superficie)" possono essere legati a un edificio o a un progetto di costruzione.
PQ4052
Solo i fondi di tipo "Quota di proprietà per piani" possono essere legati ad un'abitazione.
PQ3092

Caratteristiche dell'entità ''Via''

Identificatore federale della via DE FR

Numero di identificazione della via.
Descrizione dettagliata - Identificatore federale della via
L'identificatore federale della via è un numero di identificazione unico per l'insieme del territorio svizzero.
Una via costituisce un oggetto geografico unico nel Comune, che può essere localizzato mediante il suo asse.
Base legale   Art. 8 cvp. 2 lett. f OREA
Art. 26a cvp. 2 lett. a ONGeo
Art. 26b cvp. 1 lett. e ONGeo
Codificazione - Identificatore federale della via
Numerico (intero), 8 posizioni
Specifiche tecniche  
Caratteristica Valori ammessi Valori vuoti autorizzati
Identificatore federale della via 10'000'000 - 90'000'000 No
Obbligo di notifica - Identificatore federale della via
La notifica è obbligatoria per tutte le vie.
SO1091
Fonti di dati - Identificatore federale della via
Attribuito dal REA secondo la convenzione con l'Ufficio federale di topografia
Esigenze qualitative - Identificatore federale della via
L'identificatore è unico per tutta la Svizzera.
SQ1723

Nome della via DE FR
Nome abbreviato della via DE FR
Nome indicizzato della via DE FR
Lingua della via DE FR
Nome ufficiale DE FR

Nome della via.
Descrizione dettagliata   Il nome della via permette di identificare in maniera univoca una via all'interno di un Comune politico o di una località.
Una via dispone sempre di un solo nome.
Nei Comuni bilingue questo nome può essere tradotto e registrato in varie lingue.
Osservazioni
Se un Comune desidera usare nomi di via in dialetto, tali nomi sono considerati ufficiali.
Non è ammessa una seconda grafia nella lingua standard.
  - Nome della via
Questa caratteristica consente di registrare il nome della via nella grafia ufficiale del Comune.
Secondo l'ordinanza sui nomi geografici, il nome delle vie è di competenza dei Comuni.
In linea di massima, i nomi delle vie devono essere in sintonia con quanto indicato nella "Raccomandazione: Indirizzi degli edifici e ortografia dei nomi delle vie" pubblicata dall'Ufficio federale di topografia.
Per alcuni edifici isolati (edifici agricoli, rifugi di montagna ecc.) non è possibile associare l'indirizzo dell'edificio ad una determinata via.
In questo caso, il nome della via può essere sostituito dal nome di una zona provvista di denominazione.
  - Nome abbreviato della via
Essendo spesso lo spazio previsto per la trascrizione degli indirizzi limitato (p.es. per l'indirizzamento degli invii postali), viene indicata anche una grafia abbreviata per ogni nome di via.
Le regole superiori relative alla grafia armonizzata dei nomi delle strade sono valide anche per la grafia abbreviata, all'eccezione delle abbreviazioni.
Per la grafia abbreviata si usano sempre le seguenti abbreviazioni:
Nome della via Abbreviazione
Avenue Av.
Boulevard Bd
Chemin Ch.
Escalier Esc.
Impasse Imp.
Passage Pass.
Promenade Prom.
-strasse -str.
   
  - Nome indicizzato della via
Riferimento dell'indice per la classificazione alfabetica dei nomi delle vie.
Il riferimento dell'indice è utile innanzitutto nelle aree latine (Rue de … , Via …), dove consente di definire un ordine di classificazione adeguato che semplifica la ricerca dei nomi di vie negli elenchi.
Il riferimento dell'indice è trascritto automaticamente in lettere maiuscole e di norma corrisponde alle prime tre lettere del nome principale della via: Rue de la Gare → STRINDX = GAR.
Se il nome della via contiene una data, viene usato il nome del mese: Avenue du 1er-Mai → STRINDX = MAI.
Se il nome della via contiene un nome e un cognome, viene usato il cognome: Via Antonio Arcioni → STRINDX = ARC.
  - Lingua della via
In linea di massima, i nomi delle vie sono registrati nella lingua principale del Comune.
Per poter trattare correttamente i territori bilingue, i nomi delle vie possono essere registrati in più lingue.
Per ogni nome di via di un Comune esiste una sola possibilità per ogni lingua (non sono ammessi nomi di vie alternativi!).
  - Nome ufficiale
Questo stato indica che il nome della localizzazione e la sua grafia sono corretti.
I nomi di vie considerati come "ufficiali" hanno carattere vincolante per le autorità, conformemente all'art.  26a dell'ordinanza sui nomi geografici.
Base legale   Art. 8 cvp. 2 lett. f OREA
Art. 26a cvp. 2 lett. b ONGeo
Art. 26b cvp. 1 lett. e ONGeo
Codificazione - Nome della via
Alfanumerico, 60 posizioni
  - Nome abbreviato della via
Alfanumerico, 24 posizioni
  - Nome indicizzato della via
Alfanumerico, 3 posizioni
  - Lingua della via
Numerico (intero), 4 posizioni
Si distinguono le lingue seguenti:
Codice Lingua
9901 Tedesco
9902 Romancio
9903 Francese
9904 Italiano
  - Nome ufficiale
Numerico (intero), 1 posizione, 1=sì, 0=no
Specifiche tecniche  
Caratteristica Valori ammessi Valori vuoti autorizzati
Nome della via Tutte le cifre e lettere,[ ' ], [ - ] e [ . ] No
Nome abbreviato della via Tutte le cifre e lettere,[ ' ], [ - ] e [ . ] No
Nome indicizzato della via Tutte le cifre e lettere,[ ' ], [ - ] e [ . ] No
Lingua della via Secondo codificazione No
Nome ufficiale Secondo codificazione No
Obbligo di notifica - Nome della via
Nome abbreviato della via
Nome indicizzato della via
Lingua della via
Nome ufficiale
La notifica è obbligatoria per tutte le vie.
STRNAME : SO5580; STRNAMK : SO2035 ; STRINDX : SO5104 ; STRSP : SO4993 ; STROFFIZIEL : SO3117
Fonti di dati - Nome della via
Nome abbreviato della via
Nome indicizzato della via
Lingua della via
Nome ufficiale
Servizio comunale competente
Esigenze qualitative - Nome della via
Il nome della via è unico per ogni località e per ogni Comune.

Nome abbreviato della via

Il nome abbreviato della via è unico per ogni località e per ogni Comune.
Nome indicizzato della via
Lingua della via
Nome ufficiale
--

Stato di avanzamento della via DE FR

Indicazione sullo stato di avanzamento della via.
Descrizione dettagliata - Stato di avanzamento della via
Si distinguono i seguenti stati di avanzamento:
- Via in fase di progetto
- Via in costruzione
- Via esistente
- Via eliminata
Base legale   Art. 8 cvp. 2 lett. f OREA
Art. 26a cvp. 2 lett. f ONGeo
Codificazione - Stato di avanzamento della via
Numerico (intero), 4 posizioni
Si distinguono i seguenti stati di avanzamento della via:
Codice Genere di lavori
9811 In progetto
9812 In costruzione
9813 Esistente
9814 Eliminata
Specifiche tecniche  
Caratteristica Valori ammessi Valori vuoti autorizzati
Stato di avanzamento della via Secondo codificazione No
Obbligo di notifica - Stato di avanzamento della via
La notifica è obbligatoria per tutte le nuove vie.
Fonti di dati - Stato di avanzamento della via
- Fonte di dati principale: amministrazione comunale
- Fonti di dati secondarie: misurazione ufficiale
Esigenze qualitative - Stato di avanzamento della via
--

Genere di via DE FR

Genere di via.
Descrizione dettagliata - Genere di via
Il termine generico di "via" raggruppa vari elementi urbani: da un lato la via in senso stretto, ma anche le piazze e le zone provviste di denominazione come i casali.
La caratteristica "Genere di via" indica se si tratta di una via (= una linea), di una piazza (= un punto) o di una zona provvista di denominazione (= una superficie).
Base legale   Art. 8 cvp. 2 lett. f OREA
Art. 26a cvp. 2 lett. e ONGeo
Codificazione - Genere di via
Numerico (intero), 4 posizioni
Si distinguono i seguenti generi di vie:
Codice Genere di via
9801 Via (oggetto lineare)
9802 Piazza (oggetto puntuale)
9803 Zona provvista di denominazione (superficie)
Specifiche tecniche  
Caratteristica Valori ammessi Valori vuoti autorizzati
Genere di via Secondo codificazione No
Obbligo di notifica - Genere di via
La notifica è obbligatoria per tutte le vie.
Fonti di dati - Genere di via
- Fonte di dati principale: swisstopo
- Fonti di dati secondarie: amministrazione comunale e misurazione ufficiale
Esigenze qualitative - Genere di via
--

Geometria della via DE FR

Geometria dell'oggetto via.
Descrizione dettagliata - Geometria della via
La geometria della via corrisponde all'asse della via o alla posizione della piazza o della zona provvista di denominazione.
Gli assi delle vie sono registrati in forma di linee.
Le piazze e le zone provviste di denominazione sono registrate in forma di punto o di poligono.
Tali geometrie consentono una rappresentazione della via in un sistema d'informazione geografica.
Per le nuove vie la geometria può essere registrata in maniera provvisoria.
I dati sono poi ripresi dalla misurazione ufficiale.
Se una via è discontinua, viene rappresentata da diverse linee successive.
Base legale   Art. 8 cvp. 2 lett. f OREA
Art. 26a cvp. 2 lett. e ONGeo
Codificazione - Geometria della via
La geometria della via è registrata in formato GEOJSon (IETF, rfc7496), usando il quadro di riferimento MN95.
Sono autorizzati solo gli oggetti di tipo "Point", "LineString", "MultiLineString" e "Polygon".
Punti
I punti (per le piazze ed i luoghi) sono registrati in base al seguente modello:
{"type": "Point", "coordinates": [2561810.536, 1205201.123] }
Linee
Le linee (per le vie) sono registrate in base a uno dei seguenti modelli:
{"type": "LineString", "coordinates": 2561739,425 1205245,456 2561645,789 1205321,987.
Oppure
{"type": "MultiLineString", "coordinates": [ [ [2561739.425, 1205245.456], [2561645.789, 1205321.987] ], [ [2561824.147, 1205635.236], [2561712.963, 1205388.897] ] }
Poligoni
I poligoni (per le piazze ed i luoghi) sono registrati in forma di poligono secondo il seguente modello:
{"type": "Polygon", "coordinates": [ [ [2561739.425, 1205245.456], [2561645.789, 1205321.987], [2561824.147, 1205635.236], [2561712.963, 1205388.897] ] ] }
Specifiche tecniche  
Caratteristica Valori ammessi Valori vuoti autorizzati
Geometria della via Secondo codificazione
Obbligo di notifica - Geometria della via
La notifica è obbligatoria per tutte le nuove registrazioni.
Fonti di dati - Geometria della via
- Fonte di dati principale: swisstopo
- Fonti di dati secondarie:
         - misurazione ufficiale
         - indicazione del Comune
         - UST, sulla base di altri dati cartografici
         - altra fonte di dati
Esigenze qualitative - Geometria della via
La via si trova all'interno del perimetro comunale.

Numero ufficiale della via DE FR

Numero ufficiale della via.
Descrizione dettagliata - Numero ufficiale della via
{{-Il numero ufficiale della via corrisponde al numero di via di un elenco amministrativo ufficiale (per esempio misurazione ufficiale)-}}.
Per essere presa in considerazione nel REA federale, la numerazione dei nomi delle vie deve essere definita da un'istanza cantonale.
Base legale   {{-Art. 26a ONGeo-}}{{+--+}}
Codificazione - Numero ufficiale della via
Numerico (intero), 12 posizioni
Specifiche tecniche  
Caratteristica Valori ammessi Valori vuoti autorizzati
Numero ufficiale della via 0 – 999'999'999'999
Obbligo di notifica - Numero ufficiale della via
Facoltativo
Fonti di dati - Numero ufficiale della via
Autorità responsabile
Esigenze qualitative - Numero ufficiale della via
--