Dossier energia

Introduzione

Nel contesto attuale, l’efficienza energetica riveste un’importanza fonda­men­tale. Il Consiglio federale si è dotato di una nuova base politica in materia: la strategia energetica 2050. Per lo sviluppo della strategia, ma anche per il suo monitoraggio, è necessario conoscere la realtà locale e disporre di dati affidabili e attuali.

Un’indagine sui vettori energetici degli edifici abitativi ha avuto luogo nel 2017 e visti i risultati, dallo stesso anno l'UST si adopera costantemente per migliorare la qualità dei dati energetici utilizzando fonti di dati secondarie secondo l'ordinanza sul registro degli edifici e delle abitazioni (OREA, RS 431.841).

Note

A partire dal 2018, le caratteristiche energetiche sono accompagnate da una data di attualizzazione (ultima data in cui l'informazione è confermata) che permette di valutarne l'affidabilità. Delle informazioni risalenti al censimento della popolazione 2000 non sono per forza incorrette, ma vi è una forte probabilità che non siano più accurate.

Nel caso di lavori di ricerca o pianificazione energetica, raccomandiamo quindi fortemente di tener conto dell'attualità dell'informazione.

Consolidamento dei dati REA

Il processo di ripresa dei dati secondari dell'UST consente di gestire automaticamente le informazioni provenienti da queste fonti di dati, come ad esempio le assicurazioni cantonali, i controlli della combustione e i certificati energetici.

Cantoni e Comuni hanno la possibilità di ripulire i propri dati energetici. Possono farlo direttamente nel GWR o utilizzare la procedura descritta alla pagina Consolidamento dei dati REA.

Panoramica sul sistema di riscaldamento più potente

Monitoring dei dati forniti via la MADD:



Monitoring

Dati forniti via la MADD